Hot Topic (More than 10 Replies) dolori fastidiosi mano dx (Read 8849 times)
randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

dolori fastidiosi mano dx
25.03.2008 at 13:02:30
Print Post Print Post  
come gia avevo scritto mesi e mesi or sono sono stato soggetto ad un fastidioso dolore alla mano dx, arco, cosa che mi si protrae tuttora. sempre stanco l'avambraccio, sto facendo della tecar terapia, ma il fastidio non scompare. ce chi mi ha detto che devo insistere fino a quando il dolore non verrà incorporato dal mio braccio e superato, come un allenamento, ma la cosa sta diventando veramente fastidiosa, poichè ho sempre la tema a prendere impegni grossi e a tempo lungo. c'e' qualcuno qui che ha avuto lo stesso prolema e che puo' aiutarmi a superarlo? ho una dispensa intitolata corpo e armonia contenente degl iabstract di conferenze riguardo medicina e musica, il problema che ho potrebbe chiamarsi sindrome da iperutilizzo, dovuto a iperlassita' delle dita, nel caso posso girarlo a chi interessa. grazie, simone

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: dolori fastidiosi mano dx
Reply #1 - 25.03.2008 at 13:18:46
Print Post Print Post  
randolf wrote on 25.03.2008 at 13:02:30:

nel caso posso girarlo a chi interessa. grazie, simone

WAW a me farebbe davvero piacere leggere un pò di roba sull'argomento.

Ho ancora fastidi a causa della tendinite ai gomiti, e magari ci trovo qualche consiglio utile. Come fare per il contatto... Si vede la mail dal profilo utente?   Roll Eyes

P.S. Riposo, riposo, riposo.
Le fisioterapie sono delle fregnacce   Grin

Back to top

IP Logged

randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

Reply #2 - 25.03.2008 at 13:20:44
Print Post Print Post  
eh si pero' in realtà nemmeno il riposo è utile, tu pensa ad un atleta, il defaticament ol osi fa attivo no passivo, tiè dammi tua mail io girare a te pdf aug, mia es simpra@libero.it

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 25.03.2008 at 15:32:29
Print Post Print Post  
Aug grazie amico

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 25.03.2008 at 15:55:42
Print Post Print Post  
Se stai parlando di arco, blue, è possibile che tu possa irrigidire troppo la mano con tutto un susseguirsi di reazioni a catena sul resto del braccio. E' un' ipotesi, infatti non ho mai visto i miei allievi o colleghi soffrire di questo dolore.
Molte volte la tecnica della presa della mano destra può essere corretta sotto un profilo diciamo estetico ma potrebbe non essere adatta a chi suona. Ognuno è diverso dall' altro. Allora qui dovrebbe intervenire il maestro saggio e non saccente, cercando di comprendere il perchè di alcuni muscoli che vanno in tensione in maniera errata, causandoti probabilmente un' infiammazione o cmq. dei dolori muscolari.
Io sto solo ipotizzando. Non è facile capire il perchè di un simile problema. Io proverei a far usare un arco magari più leggero. Non cambia moltissimo, lo so. Ma a questo punto proverei anche la presa alla tedesca. Quest' ultima, infatti è molto più comoda e fa meno leva sui muscoli flessori, specie nelle dita. Perchè secondo me è da qui che nasce il problema che poi si ripercuote su braccio e magari avambraccio. Se riesci a spiegarti meglio forse qualcosa si potrebbe pur fare. Ad esempio, e non esagero, se tu postassi una foto della tua presa dell' arco magari potrei darti qualche suggerimento. Un dato è certo. Se con la presa attuale stai avendo questi problemi, vuol dire che non va bene. 

Auguri

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #5 - 25.03.2008 at 16:37:21
Print Post Print Post  

Come dovresti vedere in questa foto, il maestro Siragusa usa una presa molto plastica ma salda. L' errore che spesso si commette è quello di impostarsi con la destra tenendola lì ferma come se fosse attaccata. In realtà la mano deve rilassarsi o irrigidirsi a seconda delle esigenze. Insomma, se devo eseguire un martellato od uno spiccatissimo non posso avere una presa di un iper-pianissimo.
Per non parlare della collocazione dell' indice della destra che sovente è la causa di tanti problemi.

Speriamo bene

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

MrMustard
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #6 - 26.03.2008 at 19:13:29
Print Post Print Post  
dirò una cosa scontata, visto che sono un principiante. ma magari andando avanti con gli anni e con l'esperienza non si pensa più a certe cose e fa bene che qualcuno le ricordi.
il mio maestro (bravo) mi dice sempre di ascoltarmi mentre suono, anche mentre faccio il più semplice esercizio di tecnica, e di badare bene che non siano in tensione più muscoli di quelli necessari.
scusate se quello che ho detto non è del tutto inerente, né particolarmente utile ad alcuno

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #7 - 27.03.2008 at 04:56:10
Print Post Print Post  
Non è vero, caro MrMustard.
Il manuale del Trebbi alla fine si svolge tutto su questo tema, sebbene in parti separate. Cioè la rilassatezza muscolare è fondamentale per il buon contrabbassista; non tanto agli inizi dello studio dove è chiaro che il maestro deve prendere posizione quando vede che l' allievo sta irrigidendo alcune parti del suo corpo. Dalla mia esperienza di docente ho notato che fin dall' inizio i ragazzi comprendono questo ragionamento e dimostro loro come anche con sole tre dita si possa avere una cavat del suono assolutamente pari a quella con le cinque dita al completo. Il problema è far capire la tecnica giusta, e non sempre questo viene fatto. Alcune Scuole insegnano la maniera di tenere l' archetto alla francese come se fosse l' arco del violino, praticamente con la stessa impostazione. Questo è anche un grossolano errore perchè per dei semplici principi di fisica se il violino costituisce il famoso "vincolo" di cui ho sempre parlato, e che facilita l' appoggio sulle corde, noi lo dobbiamo "sostenere". 
Un contrabbassista che suona alla tedesca difficilmente avrà problemi alla mano destra, poichè egli sostiene l' arco facendo in modo che la forza di gravità venga notevolmente diminuita. Nell' impugnatura alla francese questo non avviene. Non è che una sia migliore dell' altra, però istintivamente quella alla tedesca sembra essere oltre che la più filologica anche la più comoda e duttile. Il nostro amico che ha cominciato questo post, sicuramente impugna l' arco alla francese e utilizza l' arco sostenendolo con una presa troppo salda che gli provoca dolori fastidiosi. In questi casi solo il buon maestro ti può dare dei consigli su come condurre l' arco magari posizionando le dita in altra maniera. Inoltre ci sono una serie di esercizi di tecnica anche a corde vuote mediante i quali non si fa altro che rinforzare la destra in modo naturale, se così può essere definito. E con quella che io definisco la "presa avvolta" è possibile avere grande sonorità quando occorre, alla stessa stregua dei "tedeschi", ma non disdegnando il non-utilizzo di alcune dita, specie il mignolo, quando la pressione deve essere minimale, ma sempre con un suono ben focalizzato e non frusciato.

Il miglior esempio di questa tecnica a livello uditivo lo si ritrova nel primo Cd del maestro Bocini. Lasciamo stare la tecnica da seduto, ma lui riesce ad imprimere delle notevoli dinamiche in fase di esecuzione avvalendosi proprio della "mano-non-rigida" e staccando alcune volte il mignolo per non avere una portante pressoria che impedirebbe il passaggio da un forte ad un pianissimo.

Ognuno sviluppa la propria tecnica. Sono dell' avviso che non ve ne sia una universale. Ma quando sorgono dei problemi fisici, allora bisogna chiedersi il perchè, dove è situato l' errore e come lo si può superare. Naturalmente se lo studio è incostante questa serie di difetti si acuiscono e la possibilità di avere serie problemi come al collo in tensione diventa cosa quasi comune.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

Reply #8 - 27.03.2008 at 12:39:46
Print Post Print Post  
in effetti il mio problema è nato da una iperlassità legamentosa (!) alle dita e con la presa francese avevo una rigidità muscolare superiore all'ottimale, in effetti da qualche mese ho cominciato a usare l'arco tedesco (con presa viennese) ed è molto meglio, oltre tutto suonando da seduto è praticamente nulla la fatica (se non quella di tirar fuori cose piacevoli all'udito Smiley). l'arco tedesco mi è stato consigliato anche da un grande ortopedico e da un fisioterapista, ai quali ho mostrato le due impugnature. come dicevo all'inizio del post c'e' un bell'articolo sul pdf che mando a chi mi contatta (o se mi insegnate a metterlo online...) riguardo proprio all'iperlassità e ai dolori muscolari. oltretutto il tutto era accompagnato ad un utilizzo sgarbatamente logorroico del basso elettrico e al pizzicato jazz (gezz). mi auguro passi, è dall'estate scorsa che tribulo (tribolo, ndg, nota di giulia che è qui che oltre a non essere una contrabbassista è pure rompiscatole sulla grammatica italiana, a si... violinisti... che razza...Giulia con la lettera maiuscola, scusatela ragazzi...)...
io consiglio di provare l'arco tedesco a chi ha dei problemi muscolari. ora vorrei u nconsiglio da voi invece, è consigliabile ad un contrabbassista avere una morosa violinista e pignola?  Grin
SALU'

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #9 - 27.03.2008 at 14:06:16
Print Post Print Post  
Allora Randolf ci avevo visto giusto quando ipotizzavo un cambio di impugnatura !!!
La querelle fra tedeschi e francesi (definiamoli cosi) non ha grande senso. Vieppiù da dire, con tutta onesta, che adesso con la tedesca riuscirai ad avere una cavata del suono possente ma con più facilità rispetto alla francese. Dicitur che chi suona con la presa alla Bottesini abbia un suono più sfocato, meno denso. Cosa assolutamente non vera. L' unico vero pregio della tedesca è la facilità di impostazione (in realtà ce ne sono altri); ma nei Conservatori si perde veramente molto tempo per impostare la francese che da ottimi risultati su un fronte meno su altri. E così la tedesca. Chiedi alla tua ragazza violinista se inventa per noi contrabbassisti un' impugnatura intermedia che si avvalga dei pregi dell' una e dell' altra !!!

Sono contento che tu abbia trovato una soluzione. E' probabile che solo nel "volteggio balzato" in velocità, tu possa trovare qualche difficoltà. E' un colpo d' arco a cui Rabbath ha dato un nome specifico ma che non mi piace menzionare. In questo caso il peso eccessivo della mano impedisce in velocità anche il balzo naturale dello stesso arco. Ma è probabilmente una questione di studio. Fatto sta che sia dal vivo che nei Cd non ho mai visto e sentito un contrabbassista alla tedesca che riusciva a balzare nel volteggio in velocità (come nella parte finale di Paisiello o nelle passioni amorose); rimanevano sempre abbastanza "appiccicati" alla corda con un effetto che poi risultava molto limitato, anche se oggettivamente questo è uno dei colpi d' arco più virtuosistici.

Gary Karr dice: "Bisogna conoscere entrambe le tecniche per apprezzarne pregi e difetti dell' una come dell' altra". 

Buono studio ... da seduto!

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

Reply #10 - 28.03.2008 at 19:56:43
Print Post Print Post  
o.t. per blueshine83
blueshine non riesco a mandare mail, continua a dirmi che l'indirizzo destinatario è incorretto, ma con qualsiasi indirizzo, pure conosciuti e pure in risposta a altre mail, per cui appena si riattiva te lo girero'. ciao

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 31.03.2008 at 15:01:54
Print Post Print Post  
randolf wrote on 28.03.2008 at 19:56:43:
o.t. per blueshine83
blueshine non riesco a mandare mail, continua a dirmi che l'indirizzo destinatario è incorretto, ma con qualsiasi indirizzo, pure conosciuti e pure in risposta a altre mail, per cui appena si riattiva te lo girero'. ciao

La mia mail è gf.cpp@hotmail.it
Grazie!  Cheesy
Ma mi sembra che alla fine sia riuscito, perchè mi è arrivato un PDF con un contrabbassista seduto di spalle...

Back to top

IP Logged