Normal Topic OT: il mandolino (Read 7974 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
OT: il mandolino
29.03.2008 at 14:36:07
Print Post Print Post  
C'è qualcuno che per caso o per passione ha avuto a che fare con dei mandolini?

In un delirium tremens ho maturato il desiderio di mettere le mani sul mandolino... in fondo ho pensato: ha quattro corde (otto in effetti, ma si raddoppiano per ottava), ha una tastiera, io suono il basso elettrico... non dovrei avere troppe difficoltà a strimpellarlo, dovrei imparare solo la tecnica del plettro.

Poi mi sono ricordato che è accordato per quinte come il violino, e che quindi avrei avuto delle difficoltà a "cercarmi le note".

Mi chiedo, c'è un modo per ottenere l'accordatura per quarte, che ricordi ad esempio le quattro corde più gravi della chitarra, anche se non portano gli amabili nomi Mi La Re Sol? Pure se le corde a vuoto avessero altri nomi l'importante è che siano accordate per quarte.

Esistono delle corde per mandolino che, comprate singolarmente, permettono questo risultato?

PS. viva il contrabbasso.
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: OT: il mandolino
Reply #1 - 29.03.2008 at 15:10:54
Print Post Print Post  
ciao blue....credo che non si possa fare, così come non si possono accordare per quinte il contrabbasso e il basso! il fatto di  accordare uno strumento per quarte o per quinte, e le note stesse derivano da un processo di maturazione che si è svolto nel tempo attraverso degli esperimenti da parte di liutai e musicisti. mi disp ma credo che nn sia possibile! ma avevi calcolato che le distanze sono piccolissime?? a me già il basso sembra piccolo rispetto al contrabbasso, il mandolino è un "giocattolo", credo che a mano ferma copriresti tutta la tastiera....Smiley.
se per caso ti cimentassi col mandolino..........BUONA FORTUNA! ciao a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: OT: il mandolino
Reply #2 - 29.03.2008 at 17:47:24
Print Post Print Post  
ciccio non è vero che il contrabbasso è inaccordabile per V, solo dal 19° seolo lo si fa quasi sempre (quasi). mi è capitato per le mani un 1/4 accordato per V, mi era stato detto anche il nome delle corde che montava per avere questa accordatura ma non ricordo, ed effettivamente penso che una volta abituatisi non è male (per alcune cose, per altre meno... come tutto del resto...), mi sembra che la scuola tedesca inizialmente volesse  lo strumento accordato per V. per quanto riguarda il mandolino è lo stesso problema che ha riscontrato il mio chitarrista folk (loristico), preso un mandolino lo volle accordare per IV. si puo' fare, pensa solo al bouzuki (dir si voglia, quello greco, o irlandese...), nella tradizione irlandese lo si accorda in un modo, nella greca in un altro... secondo me si puo', fossi io (che una volta accordai per quinte l'elettrico e godetti un po'....) trafficherei un po' _(una volta montammo un mi cantino da chitarra su un violino e suono' per mesi....) fino a farcela...il mandolino originalmente era accordato per 4... prendi la misura dei diametri e cerca qualcosa di simile... 
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: OT: il mandolino
Reply #3 - 30.03.2008 at 00:56:28
Print Post Print Post  
Beh si c'è comunque da perderci qualche nottata per risolvere questo puzzle...

Ho sentito dire che era in circolazione una muta di corde pensata per riprodurre i rapporti che sussistono tra le 4 corde più sottili della chitarra... se è vera questa cosa due corde stanno sistemate, le altre corde vanno scordate solo di un semitono e mi sembra fattibile come cosa.

Comunque immagino di dover rinunciare ad avere un "mi la re sol" anche sul mandolino  Roll Eyes
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: OT: il mandolino
Reply #4 - 30.03.2008 at 05:35:14
Print Post Print Post  
Blue,
adesso posso chiamare il forum "Mandolino italiano" Wink

In teoria dovrei spostare questo OT nel regno dell' OT, però lì non lo andrebbe a vedere nessuno. Allora per cercare di riportarlo sulla giusta via ti dico che di mandolino non ne so niente, tranne che ha una tecnica del plettro che sulla mia Eko acustica (storica) mi posso solo sognare di adottare.

Ma ho sentito qualcuno che diceva che il contrabbasso non si può accordare per quinte. Non è assolutamente vero, nel senso pacato della frase. Nel mondo, penso al Canada, c'è un certo Joel Quarrington che fa uso del famoso Red Mitchell set di corde della Thomastick (spero di averlo scritto bene), che volutamente sono state tese per essere accordate per quinte. Joel ha anche inciso un interessantissimo Cd su opere di Bottesini nel quale però questa differenza per quinte non è che la si noti molto. Se riesco a trovare il Grande Allegro scritto per il contrabbasso a quinte, non ci capirete più niente. Joel parte dal giusto presupposto che specie in orchestra avere una sezione di bassi accordati per quinte dia un bilanciamento agli interi archi assolutamente poderoso. Che la risonanza dello strumento è migliore, ma qui ho dei dubbi, e che insomma si riporta il contrabbasso alla sua giusta "dimensione". La mia sensazione è che solo questo eccellente contrabbassista (di suonare bene suona bene) abbia sviluppato questa tecnica che non sembra molto in uso in altri Paesi. Cioè, ho la sensazione che quello che per lui doveva essere una scoperta alla Copernico, in realtà si sia dimostrata una tecnica valida ma di poca utilità. Andate a cercarlo sul suo sito e capirete quante cose cambiano in meglio accordano cinque corde per quinte.

Se poi volete provare da voi, beh la cosa non è poi così impossibile. Non occorre prendere il set di corde apposite che ho indicato. Bisogna solo avere un pò di matasse vecchie magari da solista e da orchestra.
La V corda può essere un si tirato o Do o proprio un Do. E così via. Certo il Red set dovrebbe essere la cosa migliore. 
Del resto Paul Brun si sofferma moltissimo sui nazionalismi per accordare il contrabbasso a quarte e di quanti contrasti ci sono stati nel corso dei secoli. Come suonare Dittersdorf con l'accordatura alla Viennese: molti passaggi si semplificano e comprendiamo il perchè di altri che sembrano impossibili su un contrabbasso accordato per quarte. Poi è arrivata la solita soluzione o clausola compromissoria, direbbero i giuristi, dove si stabilì pian pianino che era meglio "accordarsi" tutti per quarte anche perchè i nostri semitoni non sono poi così vicini come su un violino. Un pò come quando Toscanini chiese di spegnere le luci in sala !!!

Ad ogni modo, Blue, per non incorrere in un OT spudorato potevi intitolare il tuo Topic: Il mandolino vs il contrabbasso  Smiley. Non avrebbe avuto senso ugualmente ma almeno rispettavamo questa nuova veste del Forum che prevede una zona ben precisa dove inserire questi "fuori argomento"!!! 

Non ci sono problemi!

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: OT: il mandolino
Reply #5 - 30.03.2008 at 08:26:53
Print Post Print Post  
buon giorno! precisiamo una cosa: io non ho detto che è impossibile o che nn possa farsi! tutto è possibile! ho detto solo che se si accorda così un motivo ci sarà...se vuoi il contrabbasso puoi suonarlo stonato o con corde ultravecchie....nessuno ti dirà niente! spero sia stato chiarito il malinteso...in ogni modo buon per te che sia possibile! Smiley Smiley divertiti!!!!!!!!
x quanto riguarda Querrington io ho un suo cd ed è bravissimo...nello studio di eccles mi sto "ispirando" molto alla sua versione! saluti a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: OT: il mandolino
Reply #6 - 30.03.2008 at 12:13:51
Print Post Print Post  
Hai ragione Vito  Roll Eyes

Onestamente non conoscevo il "regno dell'OT" (a me no che non sia una battuta!)... l'avrei messo direttamente lì.

Baci

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: OT: il mandolino
Reply #7 - 31.03.2008 at 05:44:42
Print Post Print Post  
Ciccio,
era un modo per cercare di portare sulla retta via questo strano post che non mi sarei mai aspettato. Anch' io ho quel Cd di Quarrington. Non sono riuscito a trovare uno spartito che mi aveva mandato con il Grande Allegro scritto per quinte. Forse è l' unico al mondo che suona con questa tecnica d' accordatura. Personalmente non conosco altra gente o magari ne sono a conoscenza ma non sento l' accordatura per quinte, cosa probabilisissima Wink!   

Blue,
la nuova disposizione del Forum è merito del Patron Antonio Bonacchi; è lui il violinista genio del PC. A me sinceramente piaceva anche prima: semplice, intuitivo e immediato. Il problema è solo uno. Siamo una piccola famiglia ed a volte non tutti si accorgono delle altre sezioni del Forum. Si va sempre di fretta e uno cerca la concretezza che poi è data dalla pagina principale del Forum Contrabbasso Italiano.
Però, visto che ci sono queste News anche nelle altre sezioni, ogni tanto fateci un salto. Capita sempre di trovare qualcosa di interessante come nel Vendo-compro- cerco ....   Undecided

Salutoni
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: OT: il mandolino
Reply #8 - 31.03.2008 at 12:29:49
Print Post Print Post  
Ciao blue, il delirium tremens è un grande aiuto per partire col mandolino, ... sentirai che trilli!! Wink
Comunque in commercio esistono molti tipi di mandolino e simil-mandolino, alcuni con la tastiera lunga come quella di una chitarra, quindi il problema della vicinanza dei capotasti può essere facilmente superato!
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged