Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Lubrificanti? (Read 18493 times)
Scott
YaBB Newbies
*

Lubrificanti?
31.03.2008 at 15:28:02
Print Post Print Post  
Una semplice curiosità.
Ho visto più di un contrabbassista spalmarsi accuratamente unguenti o forse più precisamente lubrificanti sulle mani prima di suonare.
Chiedo a Voi tutti se sapete indicarmi di che si tratta e magari di riportare esperienze in merito.
Grazie in anticipo.
Scott.

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Lubrificanti?
Reply #1 - 31.03.2008 at 15:39:46
Print Post Print Post  
in che posizione stava il contrabbasista?
nella mia esperienza il lubrificante è sempre stato di grande aiuto
poi ognuno valuta

Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #2 - 31.03.2008 at 15:48:29
Print Post Print Post  
appoggio ciò che boogie voleva intendere... Grin Grin Grin

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

Scott
YaBB Newbies
*

Reply #3 - 31.03.2008 at 15:54:21
Print Post Print Post  
Scontata e facile battuta!
Scherzi a parte, a volte le condizioni climatiche sfavoriscono lo scivolamento e aumentano molto fastidiosamente l'attrito sulle corde della mano sinistra, quindi semplicemente mi chiedevo se ciò che usano alcuni potesse essere utile.
Sapete quanto conta scivolare leggeri e senza attriti !

Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #4 - 31.03.2008 at 16:34:59
Print Post Print Post  
ciao scott secondo la mia esperienza, se ha le mani sudate non suoni bene, o almeno io non ci riesco infatti mettendo in movimento le mani e le dita, col tempo, bruci quel grasso che potrebbe esserci, e, sempre su di me, ho notato che da quando ho iniziato (5anni fa) ad ora, le mani non sudano più! credo che quella di lubrificarsi le mani per suonare non sia una buona idea!!!!!! addirittura se quando pulisci la tastiera con la vasellina non stai attento, ti riamane la tastiera leggermente oleosa e non ti viene semplice suonare, figuriamoci se ti ungi le mani!!!!!!!! poi tutto è possibile......a presto Francesco

ps: hai pensato che potrebbe caderti l' arco se non il contrabbasso stesso??? Wink

Back to top

IP Logged

Scott
YaBB Newbies
*

Reply #5 - 31.03.2008 at 16:48:30
Print Post Print Post  
Tutto vero, ma la curiosità mi è venuta per averlo visto fare e per quella sgradevole sensazione che si ha quando l'aria è moilto umida, i calli si ammorbidiscono e si crea una specie di patina sulle dita.
Comunque l'ho visto fare da due contrabbassisti che suonavano seduti (Gene Perla e Gary Peacock) e non con l'arco.

Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #6 - 31.03.2008 at 18:54:20
Print Post Print Post  
ti dico una cosa..... io vivo in provincia di ragusa, che come latitudine è + a sud di tunisi! si muore dal caldo, ma ti assicuro che ungersi nn ti aiuta! è certamente vero che in estate col fatto che siamo al mare, le mani sempre bagnate, l' umidità etc... i calli si ammorbidiscono un po'...xò studiando tutti i giorni non ho mai avuto problemi. c'è un video su youtube di sto fatto????

Back to top

IP Logged

MrMustard
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #7 - 31.03.2008 at 19:28:29
Print Post Print Post  
ma credo sia vietato ai minori di 18 anni...

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 31.03.2008 at 21:05:29
Print Post Print Post  
Un po' di anni fa ho visto il primo contrabbasso di un'orchestra russa leccarsi ogni tanto le dita della mano sinistra durante l'esecuzione di Sheherazade di N. Rimsky-Korsakoff. 
Personalmente non uso niente ma l'estate ho sempre a portata di mano un panno per asciugare il sudore e la tastiera di tanto in tanto.

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #9 - 01.04.2008 at 05:47:03
Print Post Print Post  
Scott,
prova a metterti dell' Attack sui polpastrelli. Si rischia qualcosa anche in termini di salute (ne abbiamo parlato in un post dove Paola indicò chiaramente i rischi che si correvano), ma in compenso le dita scivolano sulla corda senza sapere cosa sia fisicamente l' attrito!!! Ma il gioco vale la candela.

Proprio qualche giorno fa, avendo io la pelle secca, non riuscivo a tenere l' arco fra le mani. Le mani si seccavano, specie la destra, e l' arco sembrava volesse scivolar via. Ho usato semplicemente una pomata umettante ed il problema si è in parte risolto.

Un aneddoto. Ricordo ad un corso di perfezionamento che da un celebre Maestro di pianoforte venne consigliato di utilizzare dell' alcool etilico (o anche quello da cucina per i dolci) ad un' allieva che effettivamente aveva grandi problemi di sudorazioni alle mani. Tutte le battute del caso non andranno in Ot!!! 

Non tutti fisiologicamente siamo uguali. Come ognuno reagisce diversamente anche al materiale di una semplice corda. Non c'è, secondo me, una soluzione universale. Solitamente con uno studio serio l' organismo si abitua a certe situazioni "di contatto" e le fa proprie. In altri casi ciò non avviene e sei costretto ad usare pomate, unguenti o pozioni magiche che ti risolvano il problema, ove si presenti. 

V.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Scott
YaBB Newbies
*

Reply #10 - 01.04.2008 at 08:37:31
Print Post Print Post  
Per Ciccio:
Non ho visto niente su you tube (che non sia vietato) ma ho visto il dvd di Stabdard II di Jarrett dove sia lui che Peacock all'inizio del concerto si incremano ( non a vicenda!) e Jarrett addirittura spalma leggermente qualcosa sulla tastiera.

In realtà non ho mai sentito più di tanto il problema, fortunatamente suono e studio parecchio da molti anni, se non suonando vicino al mare, e quindi attrezzandomi di panno per eliminare di continuo la salsedine, e in periodi estivi di grande umidità.
Semplicemente mi ha incuriosito vederlo fare da dei grandi dello strumento.
Penso comunque che arrivare all'attack sia troppo, ma forse provare una crema magari non troppo grassa potrebbe essere un'idea.
Grazie comunque per le risposte.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 01.04.2008 at 21:10:28
Print Post Print Post  
Kyser lem-oil fret board conditioner
ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #12 - 02.04.2008 at 08:36:52
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 01.04.2008 at 21:10:28:
Kyser lem-oil fret board conditioner
ciao
Giann

Giannantonio, sei mitico.
Solo che dobbiamo spiegare di che si tratta. Un "conditioner" è un prodotto che tradotto vuol dire all' incirca "condizionatore". Questo favoloso prodotto pensato per la tastiera non solo di un contrabbasso ma anche di chitarre e similari, nella sua formulazione permette anche sulle tastiere in palissandro di avere una sorta di scivolamento maggiore. Certo, Giannantonio, sappiamo che non si usa spalmandosela a vicenda!!!
Vi è anche il "condizionatore" per le corde. Loro dicono che serva a lubrificare le corde, cosa a cui credo poco, ma un pregio è sicuramente una maggior pulizia della corda ed un miglior scivolamento delle dita.

Ci sono anche ditte italiane che hanno creato "condizionatori" specifici per corde e tastiere, mi viene in mente la Galli. Una sorta di "lemmon oil". Come al solito ci sono coloro che ripudiano questi prodotti, altri fra cui io e credo il nostro Rando, che magari non riescono a farne a meno.

Una volta Fabrizio Trono montò una tastiera in ebano ad un mio allievo e, già al naturale, era così scivolosa che le mani andavano da sè. Quindi sono assolutamente personali ma i prodotti ci sono in giro. 
L' importante è non dire con saccenza :"Non servono a niente!!" Ma se su un organo Hammond ci vanno a spalmare qualcosa, vuol dire che il tastierista necessita per il tipo di pelle e di sensazioni che percepisce, di quei tipi di prodotti. 

L' importante è non fare un "Misto di frittura di mare".  Undecided 

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #13 - 02.04.2008 at 09:52:23
Print Post Print Post  
Per quanto mi riguarda il sudore può diventare molto fastidioso e causa appiccicamento, sulla sinistra ma soprattutto sulla destra se si suona pizzicato.

Per risolvere, si può usare del borotalco ma se le condizioni sono critiche (alta umidità e caldo, spece sotto delle luci da palco) dopo poco svanisce l'effetto e prevale il sudore.

Lubrificare la tastiera e le dita della destra (se si suona pizzicato) con dell'olio (tipo olio paglierino o olio di vaselina) aiuta a risolvere, ma occhio a non esagerare se no il contrabbasso vi sguscia via come un'anguilla!!  Grin

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 02.04.2008 at 14:20:46
Print Post Print Post  
Quando segnalasti questi prodotti, Vito, andai subito a comprarli, devo dire funzionano! Sono 3 spray pulitore per il legno, condizionatore tastiera, e pulitore, lubrificante per corde. Quello per corde non lo uso + e sai il perchè, gli altri li uso periodicamente il + gettonato è comunque il conditioner! .... no non si spalmano .... al massimo si può provare a farci un cocktail Cheesy
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Scott
YaBB Newbies
*

Reply #15 - 02.04.2008 at 15:01:32
Print Post Print Post  
Salve Rando.
Che tu sappia si trovano facilmente in giro o bisogna attivarsi sulla rete?
Scott.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #16 - 02.04.2008 at 15:27:21
Print Post Print Post  
Purtroppo ti devi attivare dalla rete, non sò se qualcuno adesso li importi, quando ce li segnalò Vito si potevano comprare solo su internet, costava quasi + la spedizione che il contenuto, però durano! Magari ordina qualche flacone in più del prodotto che pensi userai di +. Quando arrivano, devi fare anche una Dichiarazione alla dogana di Treviso (nel mio caso o forse è così per tutti), che non è roba tossica, il bello è: che ne sò se è roba tossica, mica la bevo!! Il sito è www.kysermusical.com ;
ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #17 - 02.04.2008 at 15:43:03
Print Post Print Post  
Giannantonio,
io all' epoca li scoprii grazie ad un' indicazione fatta sulla 2xbasslist. Sono i migliori che abbia mai provato, tanto che ne presi credo circa tre confezioni per prodotto e sono anni che non li ordino più perchè durano. Io li trovo utili soprattutto perchè rispetto ad altri che si trovano in commercio molto più facilmente, sono efficaci e poco untuosi. Anzi se ad esempio usi il conditioner per la tastiera e ti viene veramente "smaltata", non noti assolutamente di averne spruzzata una quantità eccessiva e la mano scorre che è una meraviglia. 
Ci sono alcuni, e lo ripeto, che al solo fatto di mettere un prodotto anche su un pirolo ti prendono per matto. Il famoso "de gustibus" vale in tutti i settori della vita.

Problema dogana. Come mi spiegò un amico doganiere, loro fanno dei controlli un pò a campione, poi dipende da dogana a dogana. Nel mio caso non ho pagato "dazio" per i Kyser anche se provenivano da Paese extra Cee. Infomma ci vuole un pò di fortuna.

Se ho tempo chiederò a Bonacchi se vuol far lui l' importatore di questi prodotti! Potrebbe essere interessato... mah!!!

V.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

Reply #18 - 06.04.2008 at 01:05:22
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 01.04.2008 at 05:47:03:
Scott,
prova a metterti dell' Attack sui polpastrelli. Si rischia qualcosa anche in termini di salute (ne abbiamo parlato in un post dove Paola indicò chiaramente i rischi che si correvano), ma in compenso le dita scivolano sulla corda senza sapere cosa sia fisicamente l' attrito!!! Ma il gioco vale la candela.

Proprio qualche giorno fa, avendo io la pelle secca, non riuscivo a tenere l' arco fra le mani. Le mani si seccavano, specie la destra, e l' arco sembrava volesse scivolar via. Ho usato semplicemente una pomata umettante ed il problema si è in parte risolto.

Un aneddoto. Ricordo ad un corso di perfezionamento che da un celebre Maestro di pianoforte venne consigliato di utilizzare dell' alcool etilico (o anche quello da cucina per i dolci) ad un' allieva che effettivamente aveva grandi problemi di sudorazioni alle mani. Tutte le battute del caso non andranno in Ot!!! 

Non tutti fisiologicamente siamo uguali. Come ognuno reagisce diversamente anche al materiale di una semplice corda. Non c'è, secondo me, una soluzione universale. Solitamente con uno studio serio l' organismo si abitua a certe situazioni "di contatto" e le fa proprie. In altri casi ciò non avviene e sei costretto ad usare pomate, unguenti o pozioni magiche che ti risolvano il problema, ove si presenti. 

V.

forse vado in OT, ma io l'attack lo usai per quello che era stato concepito alla creazione, avendo un taglio fastidioso sul medio me lo attackai con l'attack, proprio come facevano i militari sul campo... dove es il dialogo sull'attack di cui parli?  io sul basso elettrico usavo il fast fret, quello di cui parlate è qualcosa di simile?

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #19 - 06.04.2008 at 09:59:23
Print Post Print Post  
Il topic di cui si parla, e dove la sottoscritta non faceva affermazioni sulla salutarietà o meno dell'Attack perchè già la facevano altri prima di me, non lo puoi trovare qui dal momento che era su un altro forum bassistico, per la precisione QUI su Megabass

Io mi limito a dire che se uno vuole un bel callo come si deve (e quello scivola, azz se scivola...) e va a mettersi l'attack, ha perso in partenza perchè il callo non se lo formerà più. E poi è comunque un corpo estraneo che toglie sensibilità al polpastrello. Quindi, mi pare perfettamente inutile.

Ma come avrà fatto il buon Bottesini a diventare Bottesini prima del brevetto dei cianoacrilati? Ah, questo si che è un dilemma...

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print