randoservice wrote on 01.04.2008 at 21:10:28:
Kyser lem-oil fret board conditioner
ciao
Giann
Giannantonio, sei mitico.
Solo che dobbiamo spiegare di che si tratta. Un "conditioner" è un prodotto che tradotto vuol dire all' incirca "condizionatore". Questo favoloso prodotto pensato per la tastiera non solo di un contrabbasso ma anche di chitarre e similari, nella sua formulazione permette anche sulle tastiere in palissandro di avere una sorta di scivolamento maggiore. Certo, Giannantonio, sappiamo che non si usa spalmandosela a vicenda!!!
Vi è anche il "condizionatore" per le corde. Loro dicono che serva a lubrificare le corde, cosa a cui credo poco, ma un pregio è sicuramente una maggior pulizia della corda ed un miglior scivolamento delle dita.
Ci sono anche ditte italiane che hanno creato "condizionatori" specifici per corde e tastiere, mi viene in mente la Galli. Una sorta di "lemmon oil". Come al solito ci sono coloro che ripudiano questi prodotti, altri fra cui io e credo il nostro Rando, che magari non riescono a farne a meno.
Una volta Fabrizio Trono montò una tastiera in ebano ad un mio allievo e, già al naturale, era così scivolosa che le mani andavano da sè. Quindi sono assolutamente personali ma i prodotti ci sono in giro.
L' importante è non dire con saccenza :"Non servono a niente!!" Ma se su un organo Hammond ci vanno a spalmare qualcosa, vuol dire che il tastierista necessita per il tipo di pelle e di sensazioni che percepisce, di quei tipi di prodotti.
L' importante è non fare un "Misto di frittura di mare".