Normal Topic Octobasse (Read 5576 times)
nicocto
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Location: ultimo della fila
Joined: 02.04.2008
Gender: Male
Octobasse
03.04.2008 at 00:19:30
Print Post Print Post  
Ragazzi, ho visto che vi siete scatenati sull'argomento!
Vabbè, aggiungo qualche novità: sabato 5 aprile a Castel San Giovanni al teatro Verdi vado col mio piccolo per una Trota di Schubert.
Trasformata in sestetto, ovviamente! E' per la verità un pezzo già rodato, l'ho eseguito a Grenoble qualche anno fa e poi a Bardi l'anno scorso con Leonardo al contrabbasso, sua figlia alla viola e il trio Amadei di Parma......E questo è il quanto, per il momento. 
Comunque di recente ho suonato a Roma qualche duetto col nostro amato Franco e il suo magnifico Rossi avendone grande diletto. E' davvero un artista eccezionale!
A presto

Nic
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Octobasse
Reply #1 - 03.04.2008 at 06:22:29
Print Post Print Post  
Non avevo letto ancora questo tuo messaggio, maestro Nicola Moneta.
Allora, pur da miope, ci avevo visto giusto.

Senti Nicola è un piacere sentire che suoni in giro per il mondo. E mi sembra quasi che suonare l' Octobasse dia più possibilità di esibirsi rispetto a noi comuni contrabbassisti. 

Ma chi ti ascolta da lontano come percepisce queste sonorità? Inoltre, esistono microfoni in grado di riprodurre e registrare questo strumento ... ?? E' chiaro che la battuta più scontata è che ci vorrebbe un subwoofer, invece ho notato anche dal tuo video-conferenza che è uno strumento con una certa personalità. Le curiosità sono veramente tante. Spero in qualche risposta.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
nicocto
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Location: ultimo della fila
Joined: 02.04.2008
Gender: Male
Re: Octobasse
Reply #2 - 03.04.2008 at 09:44:32
Print Post Print Post  
Mah, sai, i riscontri sono molto positivi. Chi ha sentito da lontano (almeno una decina di metri) mi dice che il suono corrisponde davvero a quello descritto da Berlioz nel suo trattato. Ahimè, io sono l'unico a non poterne fruire pienamente perchè ci sto attaccato per suonarlo. Ma lo amo lo stesso, il mio ragazzo!

Ancora un saluto, se vuoi ci sentiamo per telefono che ti racconto meglio.

Nic
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Octobasse
Reply #3 - 03.04.2008 at 09:55:11
Print Post Print Post  
Ne sono convinto che i riscontri siano positivi, Nicola.
Io credo che la gente si chieda: ma perchè appassionarsi ad un Ottobasso? Se non lo avesse inventato Vuillamme sarebbe mai esistito a livello pratico, visto che a livello teorico era già ipotezzabile? Inoltre, e parliamo se ti va qui nel Forum (ma ci sentiremo anche per telefono), c'è un senso al dato puramente strumentale di creare uno "aggeggio" che è ai limiti dell' udibilità ma che esterna un fascino tutto suo, anche se praticamente la letteratura la stai "inventando" tu?
E' questo uno dei dilemmi che ha fatto "scatenare" qualche utente.
Io penso che la risposta ovvia ci sia, come quando ti chiedono il perchè hai scelto il contrabbasso. Ma se hai tempo e voglia di scrivere questo è il posto giusto ... lo spero!!!

Ciao Maestro

VitC
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Octobasse
Reply #4 - 03.04.2008 at 10:03:46
Print Post Print Post  
Anche io da giovane, finche non sentii il mio fender jazz suonato da un altro a 20 metri dal palco, non mi davo pace per la timbrica ed il suono, che, haime proprio per la lunghezza d'onda, noi suonatori di frequenze basse non possiamo godere appieno del suono del nostro strumento!! A meno che non ti chiami Maestro Fernando Grillo e riesci a suonare sugli armonici e sopra i 18.000 hrz.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Octobasse
Reply #5 - 03.04.2008 at 13:07:11
Print Post Print Post  
Come sappiamo la postazione dell'esecutore è la peggiore per ascoltare il suono che fuoriesce dai nostri strumenti.

Per il M° Moneta: sono curioso di sapere come avete arrangiato la partitura di Schubert...insomma...come avete arrostito la Trota?
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
nicocto
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Location: ultimo della fila
Joined: 02.04.2008
Gender: Male
Re: Octobasse
Reply #6 - 04.04.2008 at 01:25:40
Print Post Print Post  
Dunque.... Trota octobassata alla Schubert
Si prende la trota, la si adagia su un letto di patate (note lunghe), la si guarnisce con qualche  trifola di semicrome e la si lascia cucinare fino alla cadenza perfetta di la maggiore. Poi la si serve calda in palcoscenico. Niente male, eh?
Scherzi a parte, si costruisce facilmente una linea di basso prendendo le note funzionali già scritte affidate a seconda o al contrabbasso o alla mano sinistra del pianista.....davvero semplicissimo!
W la chiave di fa.

Nic
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Octobasse
Reply #7 - 04.04.2008 at 10:01:16
Print Post Print Post  
Nicola,
se ti sarà possibile video registrare il concerto e metterlo su qualche canale diciamo televisivo (magari sul tuo sito sarebbe l' ideale), io penso che potrebbe interessare a molta gente, me per primo. 
E' un' umile proposta che come sempre lascia il tempo che trova !!
Tienici al corrente sul nostro forumello dei tuoi impegni e "fatti vivo", nel senso che personalmente mi piacerebbe vedere più cose realtive ad un Octobasse unico al mondo ... o quasi.

Ciao
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
battelli
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 10
Joined: 07.11.2005
Gender: Male
Re: Octobasse
Reply #8 - 07.04.2008 at 14:57:22
Print Post Print Post  
Non appena ho letto la notizia mi sono precipitato a Castel San Giovanni a gustare la Trota arrosto….. preceduta dalle deliziose pere alla Bottesini servite sulla graticola (cordiera) di un magnifico Blutner, altra chicca della serata, fuori programma. Scherzi a parte, nel primo tempo siamo stati deliziati da brani di Bottesini eseguiti con una “pera” dal suono dolcissimo accompagnati da un pianoforte Blutner con le corde supplementari simpatiche. Il secondo tempo è stato interamente dedicato alla Trota, come da programma, con l’aggiunta dell’octobasse. Il suono è veramente incredibile, da ascoltare dal vivo, non c’è descrizione che tenga. Il M° Moneta è veramente una persona squisita, a fine concerto me lo ha fatto addirittura provare! Una serata decisamente emozionante! Lo invito a tenerci informati sui suoi concerti e consiglio tutti ad andare ad ascoltare qualcosa di veramente unico, almeno per il momento.
  
Back to top
IP Logged