Normal Topic Antonio DATTIS (Read 4542 times)
nicocto
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Location: ultimo della fila
Joined: 02.04.2008
Gender: Male
Antonio DATTIS
03.04.2008 at 00:32:41
Print Post Print Post  
Ora è tempo di spendere due parole sul mio amico Antonio che ho avuto la gioia di incontrare più volte di persona.
E' un uomo davvero geniale.... non solo un Artigiano.
Lavora il legno splendidamente pensando alle soluzioni più diverse per risolvere i problemi. Ho visto l'arco dell'Octobasse a Cremona e l'ho trovato davvero stupendo. Purtroppo non sono ancora riuscito ad andarlo a trovare per vedere lo strumento, entro fine maggio ci vado di sicuro, come promessogli. Mi ha mandato le foto via mail che sono assolutamente convincenti. Sono sicuro che vale la pena farsi il viaggio, e lo dico per tutti.
Ad maiora

Nic
« Last Edit: 05.04.2008 at 06:30:01 by vitoliuzzi »  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Antonio
Reply #1 - 03.04.2008 at 06:13:15
Print Post Print Post  
Nicocto,
innanzitutto benvenuto fra noi in questo forumello.
Se sei il maestro Nicola Moneta (faccio un tentativo) balzo dalla sedia perchè sarebbe un grande onore avere una persona come te in questa nostra piccola comunità. Se non lo sei, faccio un balzo ugualmente perchè avere un utente in più, coi tempi che corrono, è veramente cosa difficilissima. 

Grazie ad Antonio Dattis, siamo riusciti ad ascoltare questo Ottobasso che personalmente mi ha affascinato. Pensavo che tirasse solo dei pedali lunghissimi ed invece necessita della "sua" tecnica esecutiva.

Io, Nico, proprio oggi vado a lezione a Taranto e spero di poter incontrare questo "artista del legno" quanto prima.

Sai, nel Forum sono nate delle perplessità circa l' utilizzo di tale strumento al di fuori del noto concerto di Berlioz per cui fu pensato da Vuilamme. Certo, abbiamo visto e sentito il maestro Moneta (non so ancora se sei tu) al cospetto di illustri fisici dedicarsi con grande maestria al suo octobasso addirittura in duetto con una violinista. E l' effetto per me è stato molto piacevole. Si tratta di trascrizioni, mi sembra ovvio, ma molto efficaci. Credo che la TV contrabbassistica dovrebbe tenere in considerazione una performance del maestro Moneta, visto che tutti (o quasi) sanno che esiste questa estensione del contrabbasso, ma alla fine in pochi hanno visto o sentito  direttamente uno strumento che sarà sempre oggetto di diatribe circa la sua utilità o meno. 

Nico, se magari vuoi dirci tu direttamente cosa ne pensi mi fai un 'immensa cortesia anche se andiamo in Ot. Sarebbe bello se potesse leggerti anche Antonio Dattis ed intervenire a sua volta.

Ciao e benvenuto ancora (non tener conto della mia ipotesi sulla tua persona; non vi è alcun obbligo di riferire la propria identità ... )

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
nicocto
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Location: ultimo della fila
Joined: 02.04.2008
Gender: Male
Re: Antonio
Reply #2 - 03.04.2008 at 09:34:55
Print Post Print Post  
Temo di essere proprio io il Maestro Moneta, per cui dell'octobasse non posso che essere un entusiasta convinto. La mia opinione quindi in merito alle qualità musicali dello strumento ovviamente non è rilevante. Caro Vito, ti chiederei di passare immediatamente a darci del tu come si usa tra noi contrabbassisti (soprattutto a tavola, il nostro ambiente ideale). Se riesci, salutami tanto Antonio e a presto

Nic
  
Back to top
 
IP Logged
 
nicocto
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Location: ultimo della fila
Joined: 02.04.2008
Gender: Male
Re: Antonio
Reply #3 - 03.04.2008 at 09:36:56
Print Post Print Post  
Ah, ecco, mi considero io molto onorato a essere dei vostri su questo forum e ringrazio per il benvenuto.

Nic
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Antonio
Reply #4 - 03.04.2008 at 09:46:29
Print Post Print Post  
Vedi Nicola,
siamo noi ad essere onorati della tua presenza, od almeno io in persona. Vedi, i Forum se ci fossero stati ai miei tempi mi avrebbero risolto tanti dubbi. Ecco perchè ci tengo molto a Contrabbasso Italiano.
Alla fine c'è chi ti odia, chi ti detesta, chi ti vorrebbe scannato ma la cosa più importante è che si parli del nostro strumento: il contrabbasso o l' octobasso, strumento che non so più in quale famiglia collocare, sempre che le famiglie abbiano un senso!!!

Grazie e te.

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Antonio DATTIS
Reply #5 - 05.04.2008 at 06:37:11
Print Post Print Post  
Nicola,
mi sono permesso di modificare il titolo del tuo topic in "Antonio DATTIS". Messo lì solo "Antonio" avrei potuto cambiarlo anche in "Vota Antonio"!!! ... ma visto che questo artista-liutaio-falegname-artigiano del legno merita a mio giudizio grande considerazione, ho pensato che forse nome e cognome potesse essere più appropriato.

Del resto un mio allievo è stato da lui ed è rimasto scioccato sotto vari punti di vista. Primo per la persona umanissima, poi per quanto produce (varietà di lavorazioni) e, ultimo ma non per ultimo, la visione del suo Octobasso che questo mio allievo, ormai esperto anche in fatto di liuteria, ha definito "superbo".

Ciao a tutti

Vitc
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: Antonio DATTIS
Reply #6 - 06.04.2008 at 18:24:10
Print Post Print Post  
Buona sera a tutti ed in particolare a Nicola, non so come la casualità a volte interviene. Voi parlavate dell'octobasse e per puro caso mi trovo a visitare questo forum, dopo pochi giorni trovo l'intervento di Nicola. Sempra tutto positivo.
  
Back to top
IP Logged