Hot Topic (More than 10 Replies) strumenti di liuteria rumena (Read 9342 times)
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
strumenti di liuteria rumena
05.04.2008 at 10:37:17
Print Post Print Post  
cosa mi dite a riguardo?
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #1 - 05.04.2008 at 10:54:32
Print Post Print Post  
Ti dico la mia...
se si rispettano i criteri della liuteria, se i legni sono buoni, se lo strumento suona...o liuteria danese, o rumena o esquimese....che differenza fa?
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #2 - 05.04.2008 at 11:08:01
Print Post Print Post  
o be certo, chiaro...  Wink
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
Luke
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 05.04.2008
Gender: Male
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #3 - 05.04.2008 at 12:05:54
Print Post Print Post  
Per esperienza con il mio contra rumeno mi ci trovo benissimo!.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #4 - 05.04.2008 at 12:20:03
Print Post Print Post  
Fondamentale ed imprescindibile distinguo: 
parliamo di 
LIUTERIA (che per i prodotti dell'Est è più che altro vista nell'ottica della fabbrica artigianale, cioò un tot di liutai che lavorano in modo seriale ciascuno di essi una parte dello strumento, sotto la supervisione di un liutaio più esperto che si incarica delle rifinitura)
oppure di fabbrica-fabbrica?

Perchè, come ha detto Alverman, non è che l'origine sia sufficiente a fare la differenza... non generalizziamo. I criteri di valutazione sono altri.
  
Back to top
 
IP Logged
 
claudio88
Ex Member


Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #5 - 05.04.2008 at 17:10:35
Print Post Print Post  
Salve a tutti,vorrei dirvi come prima cosa che non sono nuovo di questo forum,sono beddu_bass,visto che ho avuto problemi(non mi accedeva neanche cambiando la password) con il mio vecchio account mi sono trovato ad registrarmi con un'altro...(ma nn fa' niente).
Vorrei saper se qualcuno sa qualcosa di piu' su questi contrabbassi rumeni ,sapete dirmi chi li rivende qui in italia???Per favore fatemi sapere.Grazie anticipatamente
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #6 - 05.04.2008 at 17:22:00
Print Post Print Post  
Claudio dò il benvenuto anche a te e facciamo tris (ma ricordo beddu bass).

Di contrabbassi rumeni ce ne sono veramente tantissimi in giro per l' Italia, un pò come i Cinesi. La cosa difficile è saperli identificare perchè adesso sia produttori che venditori (ed importatori) tendono a dirti l' origine di un modello di contrabbasso che quasi mai corrisponde alla sua reale provenienza. Cioè, come a dire che preferiscono dirti magari che è di fattura tedesca come se questi siano migliori dei rumeni e cinesi messi insieme. 
E' stato detto e lo voglio ripetere anch' io: "Se suona suona ... la marca leggila dopo" Shocked

Bentornato sotto altre spoglie.

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #7 - 05.04.2008 at 17:26:52
Print Post Print Post  
pabbass wrote on 05.04.2008 at 12:20:03:
Fondamentale ed imprescindibile distinguo: 
parliamo di 
LIUTERIA (che per i prodotti dell'Est è più che altro vista nell'ottica della fabbrica artigianale, cioò un tot di liutai che lavorano in modo seriale ciascuno di essi una parte dello strumento, sotto la supervisione di un liutaio più esperto che si incarica delle rifinitura)
oppure di fabbrica-fabbrica?

Perchè, come ha detto Alverman, non è che l'origine sia sufficiente a fare la differenza... non generalizziamo. I criteri di valutazione sono altri.


OT OT OT

Se qualcuno proferisce parola sul nuovo avatar di Paola lo faccio estradare da Bonacchi in qualche Polo a scelta.

E pensare che aveva un sito che per numero di visite corrispondeva a quelli di Karr-Petracchi-Ettorre-Sciascia-Ragghianti-Nbbrecords messi insieme  Cry

Mi fa un' invidia!!! 
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #8 - 05.04.2008 at 17:46:07
Print Post Print Post  
http://www.stormguitar.net/fabriziotrono.htm

Però mi chiedo. Abbiamo in Italia giovani liutai come Fabrizio Trono che con qualche Euro in più ti fa uno strumento come Dio comanda e andiamo a finire di parlare di liuteria rumena??? Undecided

Ma parliamo di quella italiana emergente sia in campo "archettistico" che in campo "contrabbassistico"  Wink Wink Wink

V.

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #9 - 05.04.2008 at 18:07:44
Print Post Print Post  
Fabrizio Trono non costruisce solo ottimi contrabbassi, ma è anche un ottimo restauratore. Ha fatto miracoli su strumenti antichi che agonizzavano in condizioni pietose riportandoli a nuova vita.
Se il liutaio è bravo che importa se lavora a Sava (TA) o nel Burundi o a Vattelapesca....il risultato è quello che conta.
Quando mi chiedono: "Che strumento è? " rispondo la seguente una "controdomanda": ti piace come suona?

Le etichette non mi sono mai piaciute...non si vive di solo Cremona. I grandi liutai del passato non abitano a Cremona da un pezzo e tutte le conoscenze che ci sono sono ormai diffuse a livello internazionale quindi si possono trovare buoni strumenti di liuteria ovunque. 
Se il liutaio è bravo che problema c'è?
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #10 - 06.04.2008 at 11:03:28
Print Post Print Post  
Infatti Dave Rosengard ha individuato che nel Lombardo-Veneto sono nate le scuole di liuteria le quali poi si sono diffuse altrove. Cremona ha tutta una storia a sè. Si fanno ottime cose ma talvolta ho anche sentito strumenti che sarebbe stato meglio non aver mai messo in commercio. Non è certo un' etichetta a far suonare bene lo strumento ... ma forse sbaglio!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: strumenti di liuteria rumena
Reply #11 - 06.04.2008 at 15:48:37
Print Post Print Post  
Ribadisco il mio pensiero: sono le mani del liutaio e il legno che usa che fanno lo strumento, non il nome della città.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged