Hot Topic (More than 10 Replies) DI box (Read 7913 times)
Luke
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 05.04.2008
Gender: Male
DI box
05.04.2008 at 11:58:51
Print Post Print Post  
Salve a tutti...ho trovato questo sito e non ho potuto fare altro che registrarmi!...mi servirebbe un grande aiuto...ho avuto l' opportunità di provare in una sala prove il DI box "Juice Box" della Retrospec e mi ci sono praticamente innamorato...il problema è che ho letto ovunque della difficoltà nel reperirlo e visto che trovare un DI che vada a braccietto con un Underwood è assai difficile volevo chiedervi se sapete di qualche DI molto molto simile al Juice..cioè poca equalizzazione ma ottimo risultato...mi fareste un grande favore...grazie mille aspetto notizie!..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: DI box
Reply #1 - 05.04.2008 at 17:10:06
Print Post Print Post  
Ciao Luke e benvenuto anche a te.

Credo che gli amici del Forum se ne sanno qualcosa in merito ti risponderanno con grande piacere. Di solito in questo Forum non abbiamo alcun pregiudizio per i nuovi arrivati !!! 

Spero che tu possa trovare le riposte alle tue lecite domande.

Ancora benvenuto.

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: DI box
Reply #2 - 05.04.2008 at 17:30:33
Print Post Print Post  
Curiosavo! Ma esiste una foto di questo aggeggio! Sono andato a finire su di un sito Cinese, gente che chiede chi sia l' importatore italiano, motore di ricerca impazzito. Ma è veramente un apparecchio così "fantasma"??  Embarrassed 
Ne parlano su TalkBass Forum, tanto per non smentirsi.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Luke
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 05.04.2008
Gender: Male
Re: DI box
Reply #3 - 06.04.2008 at 19:05:13
Print Post Print Post  
Proprio nessuno sà consigliarmi un buon DI box?!?!?
  
Back to top
 
IP Logged
 
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
Re: DI box
Reply #4 - 06.04.2008 at 20:14:09
Print Post Print Post  
cerca nei post del forum. tempo fa uno degli iscritti (randobass?) ha presentato il risultato di un suo progetto specifico per un pre che fa anche da D.I.
  
Back to top
 
IP Logged
 
tito
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 126
Joined: 10.10.2005
Re: DI box
Reply #5 - 07.04.2008 at 08:54:38
Print Post Print Post  
ciao,
potresti provare la summit audio td 100, groovetubes the brick, adesign reddi. io non le ho provate ma mi sembrano simili, putroppo anche come prezzo. anch'io ho Underwood e mi sarebbe piaciuto molto la Juice Box.
ciao, tito.
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: DI box
Reply #6 - 07.04.2008 at 19:42:31
Print Post Print Post  
Se è quello il modello che pensate possa fare il caso vostro perchè non acquistarlo visto che è ancora in produzione  ? Wink

http://slidingdelta.com/retrospec/juice.html
  
Back to top
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: DI box
Reply #7 - 08.04.2008 at 11:53:07
Print Post Print Post  
Nonostante estenuanti ricerche la Juice Box pare sia introvabile. Non credo sia più in produzione e se qualcuno ha notizie diverse dalle mie spero le possa riportare sul blog.
Comunque (per Luke)un'ottima alternativa sembra essere l'Avalon U5.
Non è valvolare ma ha una circuitazione in classe A.
Se riesci a provarlo con l'Underwood facci sapere!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
Re: DI box
Reply #8 - 08.04.2008 at 12:55:38
Print Post Print Post  
scusate se insisto ma uno dei frequentatori del forum uno o due mesi fa ha presentato un oggetto progettato e realizzato da lui apposta per il nostro strumento. Non ricordo se si trattava di Campus o Randoservice.... Ho cercato di rintracciare il post ma ho fallito miseramente. Sono cerco che altri utenti più smart di me sapranno ritrovarlo.
ciao

g.
  
Back to top
 
IP Logged
 
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
Re: DI box
Reply #9 - 08.04.2008 at 13:01:54
Print Post Print Post  
Campus scusa, ho visto dopo il tuo past e il link che, per comodità di tutti, riporto anche qui.

http://digilander.libero.it/tweakacoustic/Tweaky2_LS2.jpg

Approfitto per riprendere un altro tema. Qualcuno suggeriva di utilizzare il Mark Bass combo passando dell'entrata effetti con un buon pre. Come previsto, il mio piccolo K&K non va bene. Il tweaky2 potrebbe funzionare?

grazie

g.
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: DI box
Reply #10 - 08.04.2008 at 15:33:11
Print Post Print Post  
Gima, prima di provare a darti una risposta sarebbe utile capire perchè il piccolo pre K&K non funziona nel tuo caso quando collegato all'effects return  del tuo combo MarkBass: sulla carta si tratta di sostituire al pre di bordo di un combo un pre esterno ancora più lineare come risposta in frequenza, con impedenza adeguata al piezo e con guadagno sufficiente a pilotare il segnale.

Talvolta la risposta di un piezo è falsata da una sua non corretta installazione a causa di : 
- uno spostamento di pochi decimi nella sua sede;
- il fatto che le superfici di contatto del ponte non siano perfettamente complanari con quelle del piezo;
- una eccessiva o insufficiente pressione del ponte sul trasduttore ceramico che può cambiare drasticamente la sua sensibilità.

Non mi aspetto che un pre faccia miracoli ma faccia semplice da booster per un segnale già buono ad inizio catena. Prima di procedere all'acquisto di un nuovo pre personalmente verificherei le condizioni di installazione del piezo.

Un'altra differenza può essere determinata dalla taratura del guadagno del piccolo pre (se il suono risulta saturo o compresso sul combo potrebbe essere utile agire sul trimmer interno del pre K&K per trovare il settaggio ottimale per il segnale in transito) o dal fatto che il segnale amplificato dal pre passi in uno stadio di equalizzazione del combo prima di giungere al finale di potenza.

Da ultimo potresti verificare il risultato timbrico collegando il piccolo pre all'ingresso del combo e bilanciando il contributo di pre esterno K&K e pre di bordo MarkBass.
  
Back to top
IP Logged
 
Scott
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 19
Joined: 28.02.2008
Gender: Male
Re: DI box
Reply #11 - 08.04.2008 at 16:04:26
Print Post Print Post  

Potrebbe essere che il return ha bisogno di cortocircuitarsi con il send?
Non so ma magari sul mark bass il send ha una femmina i con i contatti on/off che agiscono sul return e che vanno comunque attivati.

Scott.
  
Back to top
 
IP Logged
 
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
Re: DI box
Reply #12 - 08.04.2008 at 17:00:48
Print Post Print Post  
Caro Campus, senza saperlo mi hai quasi certamente dato la risposta (stasera provo). Mi vergogno molto ma confesserò comunque: fiero del mio inglese mandavo il segnale dell'effetto all'ampli nell'effect send....

Il K&K è proprio un oggettino... comunque già lo uso cpme filtro prima dell'ingresso, diciamo così, normale, con risultati non particolarmente esaltanti. Mi piacerebbe capire cosa succede escludendo il pre dell'ampli che probabilmente è stato progettato più per i bassi elettrici.

grazie ancora

giuseppe

  
Back to top
 
IP Logged