Normal Topic Quintetto Klezmer Femminile (Read 6313 times)
savioin
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Quintetto Klezmer Femminile
05.04.2008 at 14:20:48
Print Post Print Post  
Salve a tutti, 
premetto che sono una pianista/fisarmonicista e che utilizzo il forum solamente come strumento di ricerca. Da alcuni mesi mi sto attivando per costituire un quintetto esclusivamente al femminile che si dedichi allo studio e alla diffusione della musica klezmer

L'organico è cosi composto: Clarinetto, Violino, Viola, Fisarmonica e, appunto, Contrabbasso che a tuttoggi è l'ultimo tassello mancante. 

Siamo tutte diplomate e avremo bisogno di conoscere una contrabbassista interessata al progetto. Non è necessario il possesso del diploma ma esperienza e un bagaglio adeguato di musica d'insieme. 
Noi operiamo nella zona di Torino.

Grazie per l'ospitalità e a chi volesse aderire o diffondere l'appello.

Ciao Alessandra

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Re: Quintetto Klezmer Femminile
Reply #1 - 05.04.2008 at 20:58:22
Print Post Print Post  
Peccato... dieci anni fa ero io che cercavo - nella stessa zona - un gruppo klezmer che avesse bisogno di un contrabbasso, ma non m'era riuscito di trovare nessuno.  Undecided

Vi auguro miglior fortuna oggi, anche perchè di contrabbassiste se ne trova qualcuna in più, adesso.

Una sola domanda... perchè un gruppo esclusivamente al femminile? Io ne ho fatto parte, una volta, ma era un'imposizione del produttore. Per conto mio, non capisco molto il sessismo nella musica (detto senza polemica). Preferisco lavorare con quelli con cui c'è feeling, uomo o donna fa poca differenza.

Back to top

IP Logged

savioin
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Re: Quintetto Klezmer Femminile
Reply #2 - 07.04.2008 at 15:17:08
Print Post Print Post  
Ciao.

Peccato che sono arrivata in ritardo di 10 anni!

Allora, non è sessismo...

...è che mi sono resa conto che sono pochissime le donne che suonano in questo campo! 

Ci sono gruppi femminili di classica, nel jazz, ma nella musica world/folk e affini siamo davvero troppo poche.
L'idea è di radunare ragazze piene di grinta/energia ma anche musicalità e capacità tecniche; se funzionerà, la cosa potrebbe girare davvero bene. Il fatto di essere tutte donne è più che altro un'idea divertente e penso possa attirare la curiosità di chi dovrà scegliere che concerto andare a vedere quella sera...proprio perchè di gruppi interamente femminili non ne passano quasi mai!

Ciao e grazie della risposta

Back to top

IP Logged