Normal Topic Quintetto Klezmer Femminile (Read 5571 times)
savioin
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Quintetto Klezmer Femminile
05.04.2008 at 14:23:02
Print Post Print Post  
Salve a tutti, 
premetto che sono una pianista/fisarmonicista e che utilizzo il forum solamente come strumento di ricerca. Da alcuni mesi mi sto attivando per costituire un quintetto esclusivamente al femminile che si dedichi allo studio e alla diffusione della musica klezmer

L'organico è cosi composto: Clarinetto, Violino, Viola, Fisarmonica e, appunto, Contrabbasso che a tuttoggi è l'ultimo tassello mancante. 

Siamo tutte diplomate e avremo bisogno di conoscere una contrabbassista interessata al progetto. Non è necessario il possesso del diploma ma esperienza e un bagaglio adeguato di musica d'insieme. 
Noi operiamo nella zona di Torino.

Grazie per l'ospitalità e a chi volesse aderire o diffondere l'appello.

Ciao Alessandra

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Quintetto Klezmer Femminile
Reply #1 - 05.04.2008 at 17:03:36
Print Post Print Post  
Ciao Alessandra e benvenuta anche se credo per poco !!!

Io spero che tu riesca a trovare una contrabbassista che riesca a soddisfare le vostre richieste. Noi nel forum ne abbiamo qualcuna che è iscritta come Utente, ma non sono sicuro se siano di quella zona.
Poi ci sono i Visitatori e spero che fra questi ci siano anche delle lettrici contrabbassiste. Solo da noi in Italia il rapporto fra contrabbassista uomo/donna è veramente ai minimi termini, ciò frutto di una errata ed antica credenza che vede nel contrabbasso uno strumento prettamente maschile perchè necessitevole di forza fisica.
Cosa totalmente errata!

Ti auguro di poter realizzare questo gruppo klezmeriano al femminile. Male che vada ci sono dei bei contrabbassisti uomini in giro. Una parrucca ed un velo di trucco ed il problema potrebbe essere risolto !!

Prova a mettere questo annuncio su altri forum, sperando che col passaparola magari poi qualcosa la trovi realmente.

Tienici informati.

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

LadyBass
Junior Member
**

I love Double-Bass*

Reply #2 - 06.04.2008 at 11:16:34
Print Post Print Post  
Scusate la mia ingenuità....ma chi sarebbe klezmer? Roll Eyes

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #3 - 06.04.2008 at 11:31:04
Print Post Print Post  
LadyBass wrote on 06.04.2008 at 11:16:34:
Scusate la mia ingenuità....ma chi sarebbe klezmer? Roll Eyes

Klezmer non credo sia qualcuno ma un qualcosa. Mi pare che trattasi di due parole di origine ebraica messe insieme e che dovrebbero denotare una musica ti tipo prettamente strumentale, rifacendosi alla cultura ebraica. Si potrebbe fare una ricerca. Male non farebbe.

Ma ci sono molti gruppi che hanno questa parola "klezmer" nella loro denominazione e che non sempre si dedicano necessariamente alla musica klezmeriana. 

Magari se qualcuno degli utenti conosce un sito dove si possa ascoltare gratuitamente almeno qualche demo della musica in questione, o brani per intero, mi farebbe grande piacere che lo indicasse.

Non andiamo in Ot. Potrebbe essere un modo per capire che tipo di funzione ha il contrabbasso in questa particolare tipologia musicale.
Più uso dell' arco o di pizzicato? Cose di questo genere. Ogni commento è il benvenuto. 

Ciao Ile

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #4 - 06.04.2008 at 13:16:23
Print Post Print Post  
Non avevo visto che tu avessi postato la tua richiesta in due sezioni diverse.
Io ti avevo risposto QUI 

Per chi è interessato ad approfondire il discorso del klezmer ("kli= strumento + zemer= canto o canzone) rimando per una breve introduzione qui e qui.
Non si vive di sola classica... e meno male  Wink

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 06.04.2008 at 15:56:19
Print Post Print Post  
Anni fa ho prestato il mio strumento ai Kol Simcha, un gruppo Klezmer svizzero veramente strepitoso formato da Clarinetto, Flauto, Pianoforte, Contrabbasso e  Batteria.
Melodie ebraiche e improvvisazioni jazz. Musica veramente bella.

Per Vito: il c.bassista ha suonato solo pizzicato.

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

Reply #6 - 07.04.2008 at 15:02:04
Print Post Print Post  
kroke klezmer, krakov klezmer orchestra. paura... bellissimo...

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #7 - 07.04.2008 at 15:08:57
Print Post Print Post  
Festival Gipsy e Klezmer a Pinerolo (TO), in estate. Vivamente consigliato, ci sono passati alcuni dei più bei nomi del settore.
E poi, poco conosciuti ma bravissimi, segnalerei i Doina Klezmer dell'amico Sampo Lassila. Coniugano perfettamente avanguardia, colto contemporaneo, klezmer, ritmi balcanici, jazz... da sentire

Back to top

IP Logged