Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Thomastik Spirocore Light (Read 24728 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Thomastik Spirocore Light
06.04.2008 at 12:22:39
Print Post Print Post  
Forse è un azzardo aprire l'ennesimo topic su corde, ma non ho trovato altrove questo argomento, e non vorrei invadere altre discussioni.

Due domande:

1. Le Thomastik Spirocore Light sono un buon compromesso per il pizzicato e per lo studio con l'arco? Sono in cerca di una corda morbida che allegerisca il carico della mano sinistra...
Sempre per via della tendinite e del fatto che il mio strumento è abbastanza "duro" (e probabilmente a fianco al cambio di corde richiederà un piccolo intervento di liuteria).

2. Attualmente ho montato le Pirastro Obligato, e sinceramente mi piange il cuore a toglierle, perchè mi trovavo bene anche per il pizzicato (de gustibus!  Wink), ma sono abbastanza "toste". Il fatto è che sono seminuove, e volevo sapere se c'è un modo particolare per conservarle.

Grazie mille!
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #1 - 06.04.2008 at 12:48:34
Print Post Print Post  
ciao blue...quelle che dici tu sono le weich! io le monto sul mio contrabbasso e faccio SOLO musica "classica", cioè suono solo con l' arco e mi ci trovo bene, perchè essendo + fine cantano di +, e mi permettono un buon vibrato. Comunque quando faccio del pizzicato in orchestra ( ad. es. Piazzolla o cose simili), danno un buon suono sotenuto e pieno!
Attenzione: come tutte le corde, non sono "universali", perchè su certi contrabbassi non hanno avuto gli stessi risultati.  Provale e vedi...Ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #2 - 07.04.2008 at 08:43:17
Print Post Print Post  
Caro Blue,
si può scrivere (o lo avranno già fatto) un libro intero sulle cc.dd. "weich". Ha ragione Ciccio sul fatto che alla fine ogni strumento reagisce alla nuova moglie in maniera diversa. Oggettivamente, se fai solo del Jazz sento dire in giro che vanno benissimo: potenza sonora ma assolutamente non simil budello come le Obligato, sustain di rilievo. Ma non ti fidare delle tensioni. Sono ingannevoli. All' inizio le sentirai morbide ma sicuramente potresti avere un pò di problemi in questo senso: suono totalmente agli antipodi dalle Obligato (ma le weich ti durano a vita), con l' arco potrebbero risultare insuonabili a livello di qualità ma come potenza sonora sono eccezionali. Insomma due mondi diversi! Le Obligato rispondono molto meglio all' arco e nei cambi di corda non senti rumori molesti; con le weich la leggera tensione minore non permette grossi colpi d' arco, la corda reagisce con più lentezza. Se vuoi provare un mondo totalmente diverso vai con le weich. Se studi un pò più di tecnica "pura" le Obligato si ammorbidiranno come tutte le altre corde. Imparagonabili!!

Un saluto

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #3 - 07.04.2008 at 13:53:54
Print Post Print Post  
Grazie delle risposte, amici.
La verità è che sono arrivato allo stato di paranoia pura, dove mi interessa soltanto di una cosa:
poter suonare e studiare tranquillamente senza dover fermarmi ogni tanto e accusare i dolorini e fastidini ai gomiti dopo qualche dì.
Ecco.
Alla fine sacrificherei tutto, dal punto di vista del gusto e della qualità del suono, purchè io possa studiare con l'arco diverse ore al giorno, la mano sinistra non trovi difficoltà a fare i passaggi e la mano destra non si affatichi a staccare le note e produrre il suono con l'arco.
Per il jazz pazienza è un hobby e lo recupererò più in là.

Sui contrabbassi del conservatorio le Tomastik Spirocore medium funzionano una bomba e riesco a suonare meglio di quando studio a casa. Ho montato le stesse corde tempo fa, ma ho notato che le Obligato sono più confortevoli per i colpi d'arco, e mi piace il suono grasso e scuro, in effetti mi piange il cuore a toglierle ma sono troppo dure...

Non so perchè nella mia classe tutti detestano le Obligato dicendo che sono addirittura "meno intonate" rispetto ad altre, e stravedono per le Tomastik Spirocore, perchè in fondo hanno una sensibilità soprattutto jazzistica. E pure il maestro mi consiglia sempre le spyrocore.

Mah...




Magari mi consigliate di portare prima il contrabbasso dal liutaio, far abbassare un pò l'action e vedere se posso mantenere le Obligato?

Huh
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #4 - 08.04.2008 at 10:46:52
Print Post Print Post  
Ma si Blue, è la cosa migliore.
Dovresti rivedere un pò il settaggio del tuo strumento cercando un liutaio onesto che ti sappia regolare bene soprattutto l' assetto (intesa come curvatura) del manico e magari una rivisitazione del capotasto. Sovente già da qui nascono dei problemi. Poi il tuo maestro saprà indicarti le cose da fare. Ho però la sensazione che i tuoi problemi nascano più da un' impostazione nella quale tendi ad irrgidire parti del tuo corpo come spalla destra e presa dell' archetto. E' un' ipotesi che nasce dall' esperienza. Può essere anche che tu abbia un contrabbasso che non si addice alla tua persona, intesa come corporatura fisica. In tutto il mondo è risaputo della potenza e leggerezza delle Weich Thomastick. Ad un mio allievo le faccio usare volutamente perchè il suo strumento ha poco suono. A qualcuno ho consigliato le Obligato ad altri le D' Addario. Le corde Thomastik producono questo suono più aspro e apparentemente l' arco non ha un buon feeling con la corda (o viceversa). Se proprio ti sei fissato con le corde a questo punto puoi provare le Superflexible sempre della Thomastik (visto che piacciono al tuo maestro) e cercare la muta più leggera. Sono corde che costano meno delle Weich ma che su certi strumenti rendono molto meglio. Forse un pizzico di sustain in meno. 

Altrimenti non ti lasciar sfuggire le ottime D'ADDARIO Light Orchestra, che ho fatto usare ad un mio allievo di ritorno da una tendinite presa sul basso elettrico. Qualità del suono eccellente, morbidezza notevole, calibro giusto. Questa tensione light è si morbida ma non molliccia e l' arco reagisce in maniera stupenda (poi dipende anche da che tipo di arco utilizzi !!!!)

Ma un mio spassionato consiglio è quello di rivedere seriamente la tua impostazione. Quando uno comincia a nevrotizzarsi sulle corde (non dico che sia il tuo caso) sovente i problemi stanno a monte del lavoro che si fa e di come lo si svolge. Anche un lettura di ALfredo Trebbi è vivamente consigliata.

In bocca al lupo

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #5 - 08.04.2008 at 11:14:39
Print Post Print Post  
Thanks!   Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #6 - 08.04.2008 at 11:40:53
Print Post Print Post  
AH! una domanda urgentissima:
esiste un sito su internet con un database delle tensioni delle corde di diverse marche?
Vorrei controllare alcune corde della Tomastik...

Peccato che ho già avviato l'ordinazione per le Spirocore  Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #7 - 08.04.2008 at 12:04:06
Print Post Print Post  
Questa penso ti possa essere utile:  Wink

http://baen.tamu.edu/users/rel/personal/BassStrings.html
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #8 - 08.04.2008 at 15:31:59
Print Post Print Post  
Ma che strano... 
Su questo sito la tensione riportata per le Pirastro Obligato risulta essere notevolmente minore rispetto alle Spyrocore Light...
Ma non so se questo è direttamente correlabile alla sensazione soggettiva di forza applicata con la mano sinistra...

Il diametro invece prevedibilmente è più piccolo per le Spyrocore
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #9 - 08.04.2008 at 15:41:22
Print Post Print Post  
Non è strano Blueshine, è proprio così: stai comparando delle corde con anima in perlon sintetiche e avvolte (Pirastro Obligato) con corde totalmente in acciaio (Thomastik Weich o Light secondo la più recente denominazione).

Credo anch'io, come Vito, che la soluzione ai tuoi problemi di eccessiva tensione sia un buon settaggio ed una eventuale rettifica della tastiera.
  
Back to top
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #10 - 08.04.2008 at 17:25:52
Print Post Print Post  
Vabbè, che Dio me la mandi buona...  Roll Eyes

C'è un modo particolare per conservare le corde che toglierò dallo strumento, dato che sono seminuove e più in là probabilmente le rimonterò?
  
Back to top
 
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #11 - 08.04.2008 at 19:26:30
Print Post Print Post  
Una volta smontate le corde, cerca di stendere i trefoli colorati (verde-nero-rosso e marrone ... mi pare) delicatamente, puliscile in lunghezza con uno straccetto di cotone o in microfibra, poi avvolgile singolarmente allo stesso modo in cui erano nella confezione (NON PIU' STRETTE perchè rischieresti di danneggiare l'anima in Perlon o piegarle e renderle inservibili); a questo punto riponile nelle singole buste originali o in un sacchettino.
  
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #12 - 08.04.2008 at 21:56:46
Print Post Print Post  
A proposito di corde...
qualcuno sa dirmi se: 
A) le obbligato "solo" hanno lo stesso suono budelloso delle obbligato da orchestra
B) se sono più sottili 
C) se comunque vanno bene anche con l'accordatura da orchestra se non addirittura un semitono sotto.

Grazie
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #13 - 09.04.2008 at 09:54:19
Print Post Print Post  
Alverman wrote on 08.04.2008 at 21:56:46:
A proposito di corde...
qualcuno sa dirmi se: 
A) le obbligato "solo" hanno lo stesso suono budelloso delle obbligato da orchestra
B) se sono più sottili 
C) se comunque vanno bene anche con l'accordatura da orchestra se non addirittura un semitono sotto.

Grazie


Le ho provate le Obligato Solo, solo che qui la piratsro ha voluto un pò strafare. Corde eccezionali con lo stesso suono della muta da orchestra. Sarebbero state le mie corde definitive se non fosse per il fatto, che dissi loro, che la prima era troppo spessa (per i problemi di miscela che hanno col perlon che loro intendono in altro modo). Abiturasi a corde da concerto che uno pensa siano più sottili e che invece sono addirittura leggermente più spesse (a sensazione), non mi ha dato gratificazioni in fatto di agilità.

Ma è un grosso rischio tirarle un tono su e poi giù. La corda è veramente difficile da trattare. Sentivo di una durata reale che va da circa sei mesi ad un anno se usate regolarmente. E lo confermo. Poi gli armonici partono per la tengente se la corda prima non si spezza.

Tuttavia, con un settaggio un tono sotto "costante" ed una action un pò alta danno dei discreti risultati. Ma c'è di meglio.

x Campus: grazie per l' intervento. Adesso anch'io devo riaggomitolare le Obligato in cerchi meno concentrici. Pensa che nelle Dominant la corda è ancora più rigida e per questo può sfilarsi con maggiore facilità. Grazie di cuore per l' input!!! Cool
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #14 - 09.04.2008 at 12:47:16
Print Post Print Post  
Grazie Vito come sempre.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #15 - 09.04.2008 at 15:41:25
Print Post Print Post  
Sai Alver,
quando mandai i risultati dei test alla Pirastro su un foglietto dove devi indicare con delle x su una sorta di scala i vari parametri del suono, io indicai per le Obligato Solo, sicuramente in Inglese: "Costruitemi la prima più sottile, almeno la metà dell' attuale, e potrebbe essere la muta del secolo". Passò un pò di tempo e sinceramente pensai che mi avessero anche loro mandato a quel paese. In realtà mi risposero fin troppo tecnicamente che poco ci capii. Con la sostanza che utilizzano loro per le Obligato una prima Solo come la volevo io era a rischio "spezzatura" ed il timbro non sarebbe stato ottimale. 
Se sulla prima non ricerchi i vibrati nevroticissimi e velocissimi delle nuove generazioni che spesso usano Corelli, allora vanno bene. Ma con Kousse rischi di non arrivare alla fine  Undecided Undecided

Un caro saluto

Vitc
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #16 - 09.04.2008 at 19:31:26
Print Post Print Post  
Caro Vito,
non accorderò mai il c.basso un tono sopra. La mia ricerca era: corde sottili per un diapason 90-93 cm., suono budelloso, costo contenuto.
Finora rimane valido il discorso che facevi giorni fa sulle Jargar da solista da usare con accordatura normale oppure tenersi le amate obbligato. 
O ci sono delle corde costruite apposta per dei simili diapason e magari con le caratteristiche budellose che cerco io?
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #17 - 09.04.2008 at 19:55:12
Print Post Print Post  
Alverman wrote on 09.04.2008 at 19:31:26:

un diapason 90-93 cm., 

ma che è un violoncello troppo cresciuto? io già mi trovo malino quando suono qualche 103...

che strumento è? anno? autore? puoi mettere qualche foto? grazie ciao.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #18 - 09.04.2008 at 20:08:02
Print Post Print Post  
Mi spiace, non so come si mettono le foto. E' uno strumento del 1736 che uso nella musica da camera.
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Thomastik Spirocore Light
Reply #19 - 09.04.2008 at 20:23:30
Print Post Print Post  
complimenti? è italiano? sai l' autore? sai quanto vale? dove l' hai comprato? scusa se non mi faccio i fatti miei, ma mi piacciono questi gioeilli di liuteria!!!!!! se vuoi non mi ripondere.......comunque grazie ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print