Grazie delle risposte, amici.
La verità è che sono arrivato allo stato di paranoia pura, dove mi interessa soltanto di una cosa:
poter suonare e studiare tranquillamente senza dover fermarmi ogni tanto e accusare i dolorini e fastidini ai gomiti dopo qualche dì.
Ecco.
Alla fine sacrificherei tutto, dal punto di vista del gusto e della qualità del suono, purchè io possa studiare con l'arco diverse ore al giorno, la mano sinistra non trovi difficoltà a fare i passaggi e la mano destra non si affatichi a staccare le note e produrre il suono con l'arco.
Per il jazz pazienza è un hobby e lo recupererò più in là.
Sui contrabbassi del conservatorio le Tomastik Spirocore medium funzionano una bomba e riesco a suonare meglio di quando studio a casa. Ho montato le stesse corde tempo fa, ma ho notato che le Obligato sono più confortevoli per i colpi d'arco, e mi piace il suono grasso e scuro, in effetti mi piange il cuore a toglierle ma sono troppo dure...
Non so perchè nella mia classe tutti detestano le Obligato dicendo che sono addirittura "meno intonate" rispetto ad altre, e stravedono per le Tomastik Spirocore, perchè in fondo hanno una sensibilità soprattutto jazzistica. E pure il maestro mi consiglia sempre le spyrocore.
Mah...
Magari mi consigliate di portare prima il contrabbasso dal liutaio, far abbassare un pò l'action e vedere se posso mantenere le Obligato?