Normal Topic pulire le corde (Read 8787 times)
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
pulire le corde
09.04.2008 at 13:34:10
Print Post Print Post  
salve secondo voi è possibile pulire le corde del contrabbasso (nel mio caso le spirocore weich) con il prodotto per le corde della chitarra? che effetti collaterali possono esserci? qualcuno ha già provato? se funzionasse non ci sarebbero problemi perchè avremmo un prodotto che si trova ovunque e che non costa caro!!!
altrimenti che metodi conoscete?   

ps: nn ditemi di bollirle o tanto meno di pulirle con l' alcool o l'acetone che le seccano, quelli vanno bene 1 volta ogni 2 o 3 mesi........(secondo me!).
grazie a tutti a presto........
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: pulire le corde
Reply #1 - 09.04.2008 at 13:53:18
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 09.04.2008 at 13:34:10:
salve secondo voi è possibile pulire le corde del contrabbasso (nel mio caso le spirocore weich) con il prodotto per le corde della chitarra? che effetti collaterali possono esserci? ... nn ditemi di bollirle o tanto meno di pulirle con l' alcool o l'acetone che le seccano, quelli vanno bene 1 volta ogni 2 o 3 mesi........(secondo me!).......


Abbiamo già detto più volte che bollire le corde del contrabbasso è un'emerita strzta o leggenda metropolitana, era il giochino che si faceva da quindicenni con le corde del basso elettrico (tutt'altra roba), nella speranza di rinvigorirle un po' togliendo loro quella rigidità dettata dall'usura (in realtà si snervavano e basta). Sul contrabbasso non esiste.

L'alcool non secca un bel niente: una veloce passata sulla piattina metallica si asciuga prima di arrivare al core interno: io son vent'anni che le pulisco così, e lo stesso fanno i colleghi d'orchestra a fine prova. Pensa: non abbiamo perso i capelli nè ci siamo coperti di macchie verdi e viola, e i nostri contrabbassi sono ancora tutti interi, con le corde pulite!  Wink
Ci sono i prodotti specifici, ma secondo me fan bene soprattutto a chi li produce...

Due eccezioni: il già citato Resin (o Rosin) Remover per gli incraci ostinati di pece (che però con una pulizia regolare non si formano) e quel solito Fast-Fret per disossidare il metallo della corda. I prodotti da chitarristi levano solo l'ossido e contribuiscono a rendere la corda più scorrevole, ma ovviamente nulla possono contro la pece.

Evita solo l'alcool nel caso tu usassi il budello nudo: a quel punto ci vuole l'olio di mandorla.
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: pulire le corde
Reply #2 - 09.04.2008 at 14:15:37
Print Post Print Post  
Paola io volevo usare quei prodotti per pulire le corde dal sudore, come si fa nelle chitarre o come vorrei fare io per togliere cioè che rimane dopo un bel po' di pizzicato.....comunque moltissime persone mi sconsigliano l' alcool.....
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: pulire le corde
Reply #3 - 09.04.2008 at 14:42:16
Print Post Print Post  
Francamente, non so chi siano queste 'moltissime' persone nè che grado di competenza abbiano (se ne sentono di dicerie, oh se se ne sentono... e si propagano sulla base del 'si dice', 'mi han detto che' ecc.). 
Io posso dirti una cosa sola: in genere i liutai (e non parlo dei barlandini ma dei liutai come si deve) usano l'alcool. Prima che l'alcool possa raggiungere e quindi intaccare l'anima sintetica della corda si è già asciugato. E' vero che col tempo le corde tendono a perdere elasticità, ma fa parte del loro naturale invecchiamento.

La prossima volta che questi 'moltissimi sconsigliatori' avanzano le loro obiezioni sull'uso dell'alcool, fagli una sola domanda: PERCHE' NO????. E segnati cosa ti rispondono. In genere chi lavora in ambito liutario ha un repertorio di baggianate fantascientifiche sparate dai clienti su tutto quello che bisogna fare o non fare, per i motivi più improbabili.

Sul piano tecnico le controindicazioni dell'alcool sono tre, e solo tre: no sulla vernice, perchè se è essa stessa a base alcoolica ne verrà intaccata; no sul crine, perchè il suo uso tende a 'lisciare' e a sfibrare la struttura a scaglie del crine, lo secca e lo rende fragile; no sulle corde in budello perchè le asciuga, le irrigidisce e fa si che si spezzino con facilità. Punto
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: pulire le corde
Reply #4 - 09.04.2008 at 15:31:11
Print Post Print Post  
Perchè no?
Sono perfettamente d' accordo con quello che è stato detto da Paola ed aggiungo: meglio l' alcool per dolci a credo 90 e passa gradi. L' alcool etilico rosso può dare una sensazione particolare e si rischia di svenire se ne utilizzi in quantità industriali. Anzi per le corde pure in acciaio tipo Thomastik, l' acool può rivelarsi il miglior disincrostatore di chissà poi cosa. Per esperienza ti avverto che quasi sempre la goccettina rischia di cadere sul piano armonico. Fai attenzione, ma non ti dannare l' anima perchè lo strumento continuerà a suonare forse meglio di prima. I prodotti che uso adeso, I Kyser di cui si è detto, non creano grossi problemi e la patina scivolante che rimane è simile alla sciolina che usano gli sciatori. Ma non ci sono regole fisse.
C'è un mio allievo che forse utilizza l' acool, a parte che beve parecchio. Ma le sue Spirocore sono partite ugualmente solo per un fatto di età. Confrontato con l' accordatore a corde vuote, gli armonici si sono sfasati e le quarte le riesci ad accordare dopo una sorta di compromesso.

Vai tranquillo.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: pulire le corde
Reply #5 - 09.04.2008 at 15:44:05
Print Post Print Post  
grazie a tutti! ma resta una domanda......si possono usare i prodotti per le corde della chitarra?  (utilizzare x tolgiere sudore etc....) sono efficaci, dannosi o inutili? grazie ancora un abbraccio generale.....

x paola: la risposta che mi hanno datto erano no perchè secca le corde...ma tu lo utilizzi dopo ogni sessione di prove/studio?quindi anke + volte a giorno se capita?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: pulire le corde
Reply #6 - 09.04.2008 at 15:50:54
Print Post Print Post  
Ciccio,
fatti convinto! Tutti i pulitori che trovi in giro delle più svariate marche e colorazioni nascono per "chitarra" e ne puoi utilizzare in abbondanza.
Se ci scrivessero "per contrabbasso" si rischierebbe il collasso del mercato. Vai sul sicuro. Xpaola ti risponderà lei.

Ciao

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: pulire le corde
Reply #7 - 09.04.2008 at 16:51:46
Print Post Print Post  
Diversi anni fa non seppi rispondere ad una domanda semplicissima (ora che lo so è sempicissima) e cioè "cosa dintingue l'albero delle olive verdi da quello delle olive nere".

Passiamo all'alcol etilico il quale è bianco se per uso alimentare, rosso se per uso industriale. Il colorante rosso altro non è che una aggiunta di sostanze a gusto sgradevole (non a caso di definisce "denaturato") per impedirne il consumo alimentare. Questo perchè l'alcol industriale gode di una notevole riduzione di imposta rispetto a quello alimentare.
Riassumendo: Quello rosso, per le corde del contrabbasso, svolge le stesse funzioni di quello bianco ma con minor spesa.

Personalmente ritengo che non ci sia nulla di meglio e di più sicuro dell'alcol per tenere pulite le corde del nostro strumento. Eccezion fatta per il budello. Paola docet.
Ciao ciao
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: pulire le corde
Reply #8 - 09.04.2008 at 18:03:14
Print Post Print Post  
L'alcool NON può seccare le corde. Il metallo non si secca, e - torno a ripetere - se l'alcool raggiunge l'anima della corda vuol dire che la piattina in metallo ha fatto il suo tempo e si apre qua e là, quindi si deve cambiare la corda, altro che pulirla. E poi diamine, si passa una pezzuola appena imbevuta, mica si lasciano a mollo nell'alcool per un mese.
Io pulisco le corde semplicemente quando sono sporche! Il che vuol dire una passata di panno di daino sulla parte non impeciata, che asporta quel minimo di grasso o sudore che lasciano giù le dita, e usare poca pece (se il crine è buono e l'arco ha nervo, non è necessario mettergli su un quintale di pece). Se si fa regolarmente, non ci si ritrova con craci irrimediabili.

Sarà perchè all'epoca mia non c'era quella gran scelta di corde e di prodotti annessi (a volte la necessità la crea il venditore stesso...  Tongue), ma ci sceglievamo una mura che ci andasse bene e che suonasse bene sul nostro strumento e ce la tenevamo finchè più o meno suonava, senza farci tanti problemi: se si va avanti a farsi tanti problemi così per le corde, partono le coronarie prima di arrivare al diploma...

Se ti dicessi da quanto tempo ho su la mia muta di Spirocore sul contrabbasso settato per il pizzicato (ma che a volte uso anche in orchestra perchè è più comodo da trasportare del 4/4 "bello"), e con il quale ci ho inciso anche un paio di dischi, ti verrebbero i capelli a porcospino per l'orrore...  Wink ....eppure suonano ancora decorosamente, e perciò le tengo.
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: pulire le corde
Reply #9 - 09.04.2008 at 18:27:58
Print Post Print Post  
ok capito........ma non fare così che mi metti paura!!! Wink  Smiley mi avevi chiesto cosa mi avevano detto e te l' ho detto....
comunque tutto è partito da un mio amico chitarritsta che mi ha regalato delle boccette di prodotto per pulire le corde della chitarra ed io ho pensato di chiedervi se le avevate usate nelle corde del contrabbasso..........ma a quanto pare non corro nessun rischio e prima o poi le pulire così! Paola anke io le pulisco con l' alcool ma non sempre, anche perchè la kolstein non sporca tanto........ciao a presto
  
Back to top
 
IP Logged