Normal Topic Viaggiare (Read 4652 times)
claudio88
Ex Member

Viaggiare
09.04.2008 at 17:23:57
Print Post Print Post  
Salve a tutti,si è venuto a creare un bel problemone:
a fine mese dovrei recarmi a Milano per acquistare un contrabbasso.
Per salire(io sono siciliano)non vi sono grossi problemi basta prendere un volo low-cost o un treno,ma per scendere in compagnia del contra come faccio???
So' per certo che in aereo la situazione è negativa in quanto dovrei mettere nella stiva il contrabbasso nuovo(ma neanche per sogno) o pagare un'altro biglietto!!!
Quindi ho pensato al treno ma mi dicono che anche qui la vedro' brutta perchè non posso occupare altri posti olatre che al mio.
Per favore aiutatemi a risolvere questo preblema (specialmente chi viaggia col contra e sa come funziona).
Grazie di cuore.
Claudio

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Viaggiare
Reply #1 - 09.04.2008 at 19:18:20
Print Post Print Post  
Se prendi un eurostar prenota il posto singolo che si trova appena entri in treno e metti lo strumento in piedi accanto a te poggiato tra il tuo sedile e la spalliera del sedile che hai davanti.
So anche che da Torino alla Sicilia un collega ha preso un vagone letto e ha messo lo strumento nella sua cabina.

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #2 - 09.04.2008 at 19:22:20
Print Post Print Post  
la soluzione è composta da 4 lettere.........giri la ruota o compri una vocale? vabbè ti dò la soluzione.........AUTO! Io ho fatto così x il violoncello di mio fratello e farò così per il mio contrabbasso.....ciao clà.....

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 10.04.2008 at 00:03:52
Print Post Print Post  
comprarne uno in sicilia pare brutto eh?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 10.04.2008 at 08:22:24
Print Post Print Post  
Viaggio in Grecia. 
Io sotto il contrabbasso sul letto di sopra. Se potessi viaggiare nel treno con le cuccette farei lo stesso. 
Ma possibile che in Sicilia, come dice Boogie, non ci siano contrabbassi?? Vabbèèè... libero arbitrio!

In aereo alcune compagnie accettano il double sits. Altre no! Altri si fanno costruire il contrabbasso col manico smontabile. Altri, ed è la cosa più saggia credo, si prendono o fanno prestare un cassa più o meno imbottita. Fatti il segno della croce e te lo caricano in stiva. All' aeroporto di arrivo, lasci il cassone in deposito al "deposito bagagli" pagando, chiaramente, e te ne puoi andare in giro col tuo contrabbasso e magari taxi. Le spese ci sono! 

Altra storia. Alcune compagnie fanno passare il "violocello barocco" o simil voce come uno dei pochi strumenti relativamente ingombranti che si possono portare in cabina, o come double sits o appoggiandolo dove e come capita. 

Oppure chiedere al comandante se te lo può "imboscare" nella stiva con la sola custodia e poi fartelo riprendere. Anche qui ogni gestualità religiosa è d' obbligo.

Ti consiglio di informarti sempre alla compagnia aerea direttamente anche se poi arrivi al check in e ti fanno storie.

In treno ... miracoli!!

Se devi fare questa pazzia è altamente sconsigliabile usare foderi semirigidi che ingombrano e posseggono a mio avviso un alto effetto placebo circa la sicurezza dello strumento.

Oppure: ci sono liutai che fanno viaggiare nel mondo i loro contrabbassi nella loro cassa specifica. Scaramelli penso sia uno di quelli ma anche Bini. 

Infine: prova a cercare sul Forum del maestro Bocini della Nbbrecords. Un tempo ne parlammo in maniera corposa ma non ricordo il titolo del topic ... ma se cerchi a ritroso lo capirai.
Alla fine si addivenne ad una conclusione: avere una grande fede religiosa Undecided Undecided

In bocca al lupo.

V.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

claudio88
Ex Member

Reply #5 - 10.04.2008 at 13:31:57
Print Post Print Post  
Vorrei sapere inoltre se è possibile salire il contra sull'aereo pagando un biglietto come se fosse per una persona!!!Si puo' fare???
Ricordo che in un'intervista al Maestro Petracchi su super quark o qualche programma del genere,lui ne parlava di questo discorso!!!Mahhhh :-!!!!! 
Fatemi sapere............

Huh Embarrassed Undecided Cry

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 11.04.2008 at 10:15:25
Print Post Print Post  
Claudio non disperare.
Devi chiedere alla compagnia aerea che quasi sicuramente ti bloccherà quando capiranno che razza di mastodonte tu abbia con te.
Un mio amico tedesco lo ha fatto; penso di avere una sua foto con il contrabbasso accanto a lui ma infilato con la punta verso il basso, in pratica sotto il sedile che gli stava davanti.
Ho notato però che quel volo era abbastanza vuoto come passeggeri. Piccolo dettaglio. Ma lui pagò un double sit. 

Ah, dimenticavo. Se pensate che le custodie molto imbottite diano più garanzie per la sicurezza del vostro strumento, viaggiando in aereo con un double sit diventa praticamente impossibile collocarlo da qualche parte.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged