Hot Topic (More than 10 Replies) thomastik belcanto (Read 11163 times)
rubschtin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 01.02.2008
thomastik belcanto
11.04.2008 at 11:28:07
Print Post Print Post  
Salve a tutti,

usando la funzione cerca del forum,ho cercato info su queste corde,ma non ho trovato nulla,mi riferisco alle thomastik belcanto;
qualcuno di voi le ha provate?per quanto ogni strumento faccia storia a sè,quali sono le vostre impressioni riguardo la risposta con l'arco?e col pizz?
sul sito della thomastik parlano di un unico tipo e misura,ma da qualche parte ho trovato "voci" che parlavano di una distinzione fra belcanto orch. e belcanto solo, ne sapete qualcosa?

grazie, ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
Re: thomastik belcanto
Reply #1 - 11.04.2008 at 13:06:36
Print Post Print Post  
Io le ho messe da poco e direi che mi trovo piuttosto bene! Anche il pizzicato risulta abbastanza potente. Non è che abbia tanta esperienza di corde, comunque se guardi su Xbass c'è un articolo su questo argomento. Ciao Wink!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #2 - 11.04.2008 at 15:49:07
Print Post Print Post  
Personalmente Rub,
non credo troverai moltissimo sul Forum poichè sembra che in Italia non siano molto conosciute e le si scanza. L' esperienza di alcuni amici oltr' alpe mi ha fatto capire che ThomastiK abbia lavorato molto per l' arco e per evitare al massimo quel famoso "scratch" che è tipico delle thomastick, cioè un suono estremamente duro, grintoso ma alla fine poco gradevole. Insomma le Bel Canto nascono principalmente da questa esigenza di mercato, anche se con le bellissime Dominant ma estremamente fragili, hanno fatto veramente un buon lavoro.

La nostra Lady ti ha dato un buon suggerimento. Altrimenti vai su Talbass.com e troverai commenti sulle Bel Canto da tutto il mondo.

Ciao

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #3 - 11.04.2008 at 15:55:09
Print Post Print Post  
http://www.xbass.org/it/node/15

Eccolo qua. Io sono totalmente d' accordo al 30% con quanto scritto. Ma è una questione estremamente personale.

Vitc
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #4 - 11.04.2008 at 17:35:23
Print Post Print Post  
allora sei il complementare di ibraimovich che è perfettamente in forma al 70%...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #5 - 12.04.2008 at 08:46:49
Print Post Print Post  
Eh si caro Mr.
Anche quando le provano i produttori stessi non è che si fidino molto di loro stessi. Passare dal piano teorico a quello pratico non è cosa semplice. Per questo motivo le case più serie ne fanno girare un pò nel mondo e le forniscono gratuitamente. Teoricamente dovresti compilare una scheda che qualcuno ti manda altri no! Ma non è un obbligo giuridico compilare questa scheda iper-dettagliata.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
rubschtin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 01.02.2008
Re: thomastik belcanto
Reply #6 - 12.04.2008 at 09:19:36
Print Post Print Post  
Intanto grazie ladybass, e grazie a te Vito.

Sono intenzionato a provarle, non è facile trovare una corda ibrida, vedremo. Grazie ancora...ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #7 - 13.04.2008 at 10:34:04
Print Post Print Post  
http://www.gollihurmusic.com/product/1569-THOMASTIK_BELCANTO_STRING_SET.html

La cosa bella di Bob Gollihur consiste nel fatto che quello che scrive accanto ad ogni suo prodotto è stato testato da lui stesso. In questa descrizione noto una certa soddisfazione specie per la risposta all' arco che era la cosa primaria a cui Thomastick pensava, forse un pò meno per il pizzicato. Altri sostengono che la vera ragione nell' aver costruito questo tipo di corda più al cromo derivi dal fatto che molti sono "allergici" all' alluminio. E c'è poco da ridere perchè ho scoperto che nella mia classe c'è un ragazzo con questo tipo di problema. 
Quello che è certo è che dovrebbero andare meglio con l' arco e le tensioni sembrano una via di mezzo accettabile. Pareri discordanti? Boh... Nessuno parla della qualità timbrica che dovrebbe essere rimasta quella standard della Thomastick anche se forse un pò più addolcita. Grande potenza sonora, questo si! Ma sulla qualità non ho sentito niente che mi abbia affascinato. 
Mi sembra, in questo momento storico, che tutte le case produttrici stiano lavorando sul fatto di dare maggiore ampiezza sonora alle loro corde. Chi ci riesce però deve accontentarsi di una qualità timbrica peggiore. Allora solo uno strumento qualitativamente dolce" ab origine" potrebbe dare qualche gratificazione maggiore.

Un' altra cosa mi sembra certa! Con tutte queste corde (incredibile!!), con tutti questi calibri diversi e differenti grammature, dovrebbe poter essere più facile trovare il set (o mix set) giusto per eliminare quella fastidiosissima nota del lupo, a mio giudizio un difetto dello strumento amplificato dalla corda sbagliata o dalla distanza della cordiera non proprio ideale.

V. 

... aggiungo. Mi ha incuriosito questa cosa che la Thomastik abbia creato le Bel Canto per i violoncellisti allergici al Nichel (qualcuno ha indicato nei diversi forum anche l' alluminio). Poi, per trasposizione, sono nate anche quelle per contrabbasso. Mmmmhh... la cosa non mi convince, nel senso che loro dicono che sono riusciti ad ottenere la stessa qualità sonora per cello usando un materiale diverso, il cromo.
A parte poi le trovate pubblicitarie, mi sembra che l' unica corda ibrida e funzionante sia nel set orchestra che solo sia la Dominant, non perchè la usi io e penso anche Giorgio. Alla fine è pensabile che insieme alle Spirocore e Superflexible (usate dal Grillo) siano i tre modelli " a prescindere". Il resto mi sembrano veramente trovate pubblicitarie che lasciano il tempo che trovano. Mah... vedremo! Ma esiste la Belcanto Solo per cb.? Quella da Orchestra mi sembra costruita solo in una "cauge" e questo mi fa comprendere che questa Bel Canto sia più in fase di sperimentazione sul mercato, piuttosto che costituirne una certezza. IMHO
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
rubschtin
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 01.02.2008
Re: thomastik belcanto
Reply #8 - 13.04.2008 at 12:18:32
Print Post Print Post  
In effetti, Mr Vito, le tue mi sembrano delle riflessioni interessanti a cui veramente non ero arrivato; il sito di gollihur lo conosco in quanto è da lui che normalmente faccio acquisti per risparmiare!!!!!(vedi cambio favorevole) -OT:ma che prezzi fanno da noi?!!!!!assurdi!!!!!-

Il problema è che sto facendo un pò di prove con corde diverse, ho provato le classiche thomastik orch weich/light, con le quali non mi trovo male, mi piacciono col pizz, e con l'arco hanno un pò quello "scratchy sound" che fa vomitare il mio insegnante anche se a me non sembrano così malvagie.
Poi ho deciso di alzare l'action drasticamente, sempre dietro "cazziata" infinita del mio insegnante, a quel punto, preso dall'ansia da tensione delle corde, ho provato le corelli 370M che attualmente sono montate sul mio strumento...le trovo estremametne confortevoli per la mano sinistra,ma "periclolosissime" con l'arco, altro che scratch, il sol con koussevitzky emette suoni sgradevolissimi...insomma ho dei problemi che non ho mai avuto in passato, nemmeno con una muta thomastik SOLO accordata per orchestra (lo so Vito, stai sclerando), con la quale mi trovavo bene, c'ho fatto pure l'esame di V°!!!

Insomma cercavo una corda che fosse più dolce nell'uso dell'arco, e ste belcanto mi sembravano interessanti, perchè tutto sommato sembrano mantenere alcune delle caratteristiche che amo delle thomastik (sustain,longevità...), rispondendo ottimamente anche con l'arco...

intanto grazie mille Vito.

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #9 - 14.04.2008 at 09:53:34
Print Post Print Post  
Figurati, Rub!
Ma se hai un contrabbasso max 106 di diapason vai con le Dominant (orchestra o Solo). Delicate si, dal suono molto mil gut e incredibilmente potente. Le Superflexible della Thomastik costano meno ma si adattano meglio all' arco e sono molto equilibrate fra di loro. Non è il prezzo che fa la la qualità ... qualche volta più il prezzo è alto e meno la casa produttrice ne vende  Angry Wink

Ciao

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
savist
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 26
Joined: 05.03.2007
Re: thomastik belcanto
Reply #10 - 14.04.2008 at 10:48:58
Print Post Print Post  
E cosa ne pensate delle D'ADDARIO HELICORE? Non costano molto e il suono, almeno sul mio strumento, è molto bello. Anche se la prima corda (corde solo) risulta un pò metallica
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: thomastik belcanto
Reply #11 - 14.04.2008 at 12:24:43
Print Post Print Post  
Per Vito:
...a proposito di diapason...diapason corto corda sottile?
Tempo fa mi suggeristi le Jargar (suono dolce e budelloso e corda sottile). C'è qualcosa di simile costruito ad hoc per un diapason 90/93?
Grazie
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #12 - 14.04.2008 at 18:17:13
Print Post Print Post  
Sinceramente non lo so! Per diapason così piccoli credo che soli la Corelli con i suoi pregi e difetti costruisca le "fractional". Non mi sovviene altro. Anche se su di un 96 io prenderei delle normali corde, poco avvolgimento al pirolo ed il resto che esce lo potrei anche cambiare. Qualcuno fa così sui bassetti.

D'Addario Helicore Orchestra. Molto reattive all' arco ma effettivamente anche a me in un recital la prima mi appariva un pò stridula, e forse anche la II. Cambiate. Meglio fare un mix-set III/IV D'Addario Helicore e magari andare sulla I/II con Pirastro, flexocore o meglio le original flex ... de gustibus. Ma è un mix set che sembra funzionare. Ci hanno inciso anche dei Cd.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: thomastik belcanto
Reply #13 - 14.04.2008 at 19:30:23
Print Post Print Post  
Grazie Vito,
se le cose stanno come dici tu mi tengo le Obbligato e al massimo provo le Jargar come avevi consigliato tempo fa.
Cerco sempre un suono morbido e budelloso e, per eventuali suggerimenti futuri, ti ricordo che mi riferisco SEMPRE a corde con accordatura da orchestra.
Grazie
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: thomastik belcanto
Reply #14 - 16.04.2008 at 16:59:20
Print Post Print Post  
Alver,
ho finito di testare le Evah Pirazzi ma non hanno lo stesso suono budelloso delle Obligato e ci impiegano più tempo per rimanere in accordatura. Ma hanno un pregio: sono più resistenti. Anzi due: sulle quattro corde sono molto equilibrate in fatto di suono e potenza sonora. Le Jargar, suono molto caldo, non ricordo che abbiano lo stesso simil gut delle Obligato. Qualche volta la muta non è ben bilanciata, ma sul Rossi del Petracchi sembra che vadano alla grande (gliele costruiscono appositamente) ... anche se i "lupetti" assillano anche il suo meraviglioso strumento.

Bye

Vitc
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged