http://www.gollihurmusic.com/product/1569-THOMASTIK_BELCANTO_STRING_SET.html La cosa bella di Bob Gollihur consiste nel fatto che quello che scrive accanto ad ogni suo prodotto è stato testato da lui stesso. In questa descrizione noto una certa soddisfazione specie per la risposta all' arco che era la cosa primaria a cui Thomastick pensava, forse un pò meno per il pizzicato. Altri sostengono che la vera ragione nell' aver costruito questo tipo di corda più al cromo derivi dal fatto che molti sono "allergici" all' alluminio. E c'è poco da ridere perchè ho scoperto che nella mia classe c'è un ragazzo con questo tipo di problema.
Quello che è certo è che dovrebbero andare meglio con l' arco e le tensioni sembrano una via di mezzo accettabile. Pareri discordanti? Boh... Nessuno parla della qualità timbrica che dovrebbe essere rimasta quella standard della Thomastick anche se forse un pò più addolcita. Grande potenza sonora, questo si! Ma sulla qualità non ho sentito niente che mi abbia affascinato.
Mi sembra, in questo momento storico, che tutte le case produttrici stiano lavorando sul fatto di dare maggiore ampiezza sonora alle loro corde. Chi ci riesce però deve accontentarsi di una qualità timbrica peggiore. Allora solo uno strumento qualitativamente dolce" ab origine" potrebbe dare qualche gratificazione maggiore.
Un' altra cosa mi sembra certa! Con tutte queste corde (incredibile!!), con tutti questi calibri diversi e differenti grammature, dovrebbe poter essere più facile trovare il set (o mix set) giusto per eliminare quella fastidiosissima nota del lupo, a mio giudizio un difetto dello strumento amplificato dalla corda sbagliata o dalla distanza della cordiera non proprio ideale.
V.
... aggiungo. Mi ha incuriosito questa cosa che la Thomastik abbia creato le Bel Canto per i violoncellisti allergici al Nichel (qualcuno ha indicato nei diversi forum anche l' alluminio). Poi, per trasposizione, sono nate anche quelle per contrabbasso. Mmmmhh... la cosa non mi convince, nel senso che loro dicono che sono riusciti ad ottenere la stessa qualità sonora per cello usando un materiale diverso, il cromo.
A parte poi le trovate pubblicitarie, mi sembra che l' unica corda ibrida e funzionante sia nel set orchestra che solo sia la Dominant, non perchè la usi io e penso anche Giorgio. Alla fine è pensabile che insieme alle Spirocore e Superflexible (usate dal Grillo) siano i tre modelli " a prescindere". Il resto mi sembrano veramente trovate pubblicitarie che lasciano il tempo che trovano. Mah... vedremo! Ma esiste la Belcanto Solo per cb.? Quella da Orchestra mi sembra costruita solo in una "cauge" e questo mi fa comprendere che questa Bel Canto sia più in fase di sperimentazione sul mercato, piuttosto che costituirne una certezza. IMHO