Hot Topic (More than 10 Replies) contrabbasso in condominio (Read 8110 times)
HE-MAN
YaBB Newbies
*

W questo forum!

contrabbasso in condominio
13.04.2008 at 13:17:26
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum,  ho bisogno di appellarmi alla vostra inesauribile saggezza:

da un pò di tempo i miei vicini di condominio (specialmente quella vecchia arpia del piano di sopra) si lamentano mentre studio per via delle emissioni sonore del mio dolce/dolcissimo contrabbasso; se qualcuno di voi è incappato in un problema del genere potrebbe dirmi come ha risolto?

cordiali saluti                                          Smiley

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Re: contrabbasso in condominio
Reply #1 - 13.04.2008 at 13:35:17
Print Post Print Post  
Premesso che in orari ben precisi - chiedi all'amministratore - e non superando un tot di decibel (che comunque il contrabbasso in acustico NON supera) tu hai tutto il diritto di fare quel che ti pare, molto dipende dal grado di simpatia che riscuotono in te i tuoi vicini. In scala da 1 a 10, personalmente suggerirei:

- simpatia > di 5: una sordina in gomma a pettine meglio se appesantita con l'inserimento di piombini da pesca (ne abbiamo parlato in un vecchio topic), stracci o gommapiuma nelle F dello strumento per attutire ulteriormente il suono, poggiare il puntale su un tappeto di tessuto spugnoso o meglio pelucioso, doppiato in gomma o con tappetino da auto sotto per smorzare le vibrazioni propagantesi attraverso il puntale;

- simpatia > di 2 e < di 5: ignorarsi, o al peggio avvocato;

- simpatia > di 1 e < di 2: mettile il barboncino nel microonde (se ce l'ha);

- simpatia < di 1 (e a decrescere): procurati una signorina austriaca come quella che sta nel cassetto della mia scrivania: semiauto cal. 9x21, potenza di fuoco di 1200 copli al minuto... e usala per tacitare il vicinato.

Spero di esserti stata utile...  
Roll Eyes

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #2 - 13.04.2008 at 13:46:47
Print Post Print Post  
....anzi, mi correggo: non tollero la violenza contro gli animali (nemmeno se barboncini).
Perciò nel microonde mettici LEI... ma dopo dille che era solo per scherzo.

Back to top

IP Logged

HE-MAN
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 13.04.2008 at 20:08:23
Print Post Print Post  
grazie per i preziosi consigli, in particolare quello del forno è quello che mi ha stuzzicato di più, inquanto, alla vecchiazza qua sopra ho anche regalato un cd di Bottesini suonato da Streicher, e qual'è il suo ringraziamento? prende battere con la scopa sul pavimento ogni qualvolta mi sente suonare, per cui, la "signorina austriaca" è troppo rapida come faccenda e non rientra nel mio stile, il forno è l'ideale, penso proprio che ne terrò conto!                   
                                                                     Smiley

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 13.04.2008 at 22:22:54
Print Post Print Post  
Forse hai frainteso, batte con la scopa per aiutarti a tenere il tempo... e che diamine Cool

Se la metti al forno non dimenticare un filo d'olio.

Virtualmente condivido le tue pene a causa di passate esperienze personali che mi hanno portato, per mia libera scelta, al trasloco. Erano altri tempi. Oggi gli scaricherei addosso un intero studio legale.

ciao e auguri 

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 14.04.2008 at 08:00:24
Print Post Print Post  
Prova a mettere a tutto volume un film di Rocco Siffredi (oppure ti campioni solo i punti cruciali), poi vai in un altra camera e inizi a suonare, dopo un quarto d'ora vai dalla signora e le chiedi se gentilmente pùò smettere di ansimare, che stai studiando e ti deconcentra!!!
Paola mi ricorda un vecchio film di Nino Manfredi che faceva l'esperto in balistica ..... guai non applaudirla a fine esecuzione!!! Cool
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 14.04.2008 at 09:30:14
Print Post Print Post  
Eh si! E' un problema che si ricollega se ben ricordo all' art. 844 del codice civile, che fra l' altro è molto generico e lacunoso. Per fortuna c'è una notevole giurisprudenza a favore di chi suona per "fini di studio". Andare da un avvocato per spendere un pò di Euro per una semplice letterina che non serve a niente indirizzata alla controparte è aspetto da evitare. Ci sono sono delle sentenze orientative della Cassazione civile (sentenze che non costituiscono Legge ma servono a meglio esplicarla) le quali hanno sempre dato ragione, ad esempio, a pianisti con problemi analoghi. La Suprema Corte non ha mai inteso attutire il suono degli strumenti con marchingegni particolari. Se non si superano i decibel che forse solo una batteria sarebbe in grado di fare, orientativamente un povero contrabbassista può tranquillamente suonare dalle ore 8/30-9 fino alle 13; 16:30-20:00. Anche se alcune sentenze che vagamente ricordo erano anche in contrasto fra loro. Ma questi orari vengono da una media che più o meno tutti conoscono.

Consiglio: far modificare il regolamento condominiale (se c'è) in tal senso. Altrimenti credo che tramite l' Azienda sanitaria locale si possa richiedere una misura in decible del "rumore" provocato del contrabbasso, ed accerteranno che si è assolutamente entro i limiti.

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 14.04.2008 at 10:28:47
Print Post Print Post  
mio dio, se addirittura He Man ha problemi con il contrabbasso come potremo fare noi poveri mortali?

dal canto mio il suggerimento è uno, passa l'olio sulle scale della vecchia e goditi la colonna sonora seguente

altro che il castello di greyskull

Back to top

IP Logged

randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

Reply #8 - 14.04.2008 at 10:49:42
Print Post Print Post  
usa il sapone al posto della pece... e la pece fagliela mangiare...

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #9 - 15.04.2008 at 08:14:57
Print Post Print Post  
Potrebbe aiutare costruire una pedana con (nell'ordine dallo strato sottostante): tappetino in gomma / pannello di legno / un pannello isolante (tipo quelli da edilizia, li trovi nei Brico a pochi euro) / tappetino morbido - il tutto per uno spessore di circa 5-6 cm.

Potresti obiettare che chi si lamenta è al piano di sopra e non sotto - ma le frequenze basse si trasmetttono parecchio tramite pavimenti - muri - soffitto, quindi un po' dovrebbe aiutare.

Ovviamente può essere abbinato a tutti i consigli che hai già ricevuto.

ciao

Back to top
IP Logged

Uecanaia
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 04.05.2008 at 10:27:55
Print Post Print Post  
Ciao!
La mia soluzione e' un po' dispendiosa in termini monetari:
comprare un contrabbasso elettrico economico  (magari usato) con cui fare esercizi nelle ore piu' rischiose (ad esempio io di solito lo uso dalle 21.00 in poi).

Ciao!

Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo
Back to top

IP Logged