Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Aiuto un buon liutaio (Read 16215 times)
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: Aiuto un buon liutaio
Reply #20 - 15.05.2008 at 19:37:58
Print Post Print Post  
io credo che lo strumento non debba mai avere dei bruschi passaggi sia di temperatura sia di tasso di umidità. un ambiente troppo umido, diciamo superiore al 65% può fare danni, lo strumento si gonfia, l'anima si può spostare, la colla si rammollisce e si può anche scollare.
Viceversa anche un ambiente molto caldo e secco è decisamentepiù pericoloso, diciamo che sotto il 40% di umidita scatta l'allarme, il legno si disidrata e si spacca. Spesso anche uno strumento di liuteria fatto con tutti i criteri cede a queste leggi fisiche.
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Aiuto un buon liutaio
Reply #21 - 16.05.2008 at 12:16:21
Print Post Print Post  
Allora Antonio cosa proponi?
Un deumidificatore in casa o cosa in particolare, quali accorgimenti ritieni più adatti al nostro bestione?
Grazie in anticipo

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: Aiuto un buon liutaio
Reply #22 - 16.05.2008 at 12:27:17
Print Post Print Post  
Uhmmmm mmmm (8)
Anton io

  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: Aiuto un buon liutaio
Reply #23 - 16.05.2008 at 20:16:33
Print Post Print Post  
basta il buon senso, avere cura di riporre lu strumento in ambienti non troppo secchi non troppo umidi. Ci si può aiutare con un misuratore elettronico, sul mercato se ne trovano a poco prezzo, vengono definiti stazione meteo, in questo modo si sa sempre quale è il tasso di umidità del luogo. esistono anche misuratori appositi per strumenti e custodie con misuratore di umidità. L'umidità deve essere contenuta tra il 45 ed il70% in caso contrario si interviene. Se è troppo umido un deumidificatore per ambienti, se è secco si possono usare gli umidificatori per strumenti. sono dei tubicini in gomma che disperdono umidita all'interno dello strumento
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print