Hot Topic (More than 10 Replies) Info (Read 6967 times)
Ricky
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Info
15.04.2008 at 16:32:42
Print Post Print Post  
Buona sera a tutti pomeriggio ho chiesto dele info per poter pulire la tastiera del mio contrabbasso, non trovato altre informazioni riguardo a questo argomento sul forum,, c'è qualcuno che puo aitarmi per favore ciao a tutti e scusatemi ma non sono esperto su questo argomento grazie

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Re: Info
Reply #1 - 15.04.2008 at 17:31:43
Print Post Print Post  
Ne abbiamo parlato l'ultima volta (ma le discussioni in merito sono state tantissime!) meno di una settimana fa: il 9 aprile.
Quindi il topic è ancora fra quelli in evidenza nelle prime posizioni.

Qui: http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1207748058/1#1

Se invece il problema è come lucidare la tastiera, cioè proprio la parte in legno, dai residui di pece: prima Rosin (Resin) Remover, poi olio di mandorla o di Tung

Non ripetiamo le stesse discussioni una volta alla settimana, dai...

Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #2 - 15.04.2008 at 19:42:04
Print Post Print Post  
io la pulisco con l'olio di vasellina! prima passo sulla tastiera una pezza leggermente imbevuta (leggermente altrimenti resta molto oleosa) e poi ripasso con ina pezza asciutta per asciugarla! così togli sudore e pelle morta....ciao

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #3 - 15.04.2008 at 22:46:27
Print Post Print Post  
L'olio di vaselina, perdonami, ma è una pessima soluzione. E' pesantissimo, soffoca i pori del legno (già l'olio di lino cotto non va usato in abbondanza perchè 'molce' il legno, figurianmoci quello di vaselina) e il grave è che anzichè pulire ingromma ulteriormente!!!! Se proprio vuoi, fra i prodotto di super-facile reperibilità (supermercato) usa il Baby Oil della Johnson, che contiene una percentuale di olio di vaselina ma ha una tessitura molto più leggera.

Se invece vogliamo far le cose come si deve, olio di Tung (si trova nei negozi di materiale per restauro, dà una finitura eccezionale, rende il legno liscissimo e scorrevole e non danneggia minimamente la superficie), olio di mandorle, tutt'al più olio di trementina ma andandoci piano. Anche alcool, ma purchè la tastiera sia di ebano-ebano non verniciato e stando attenti a non far colare l'alcool sulle parti verniciate.

Poi per carità, se uno vuol fare l'originale per pulire può pure usare il sugo alla carbonara... ma non suggeriamolo agli altri
« Last Edit: 16.04.2008 at 08:30:40 by pabbass »  
Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 16.04.2008 at 07:08:25
Print Post Print Post  
Paola, che ne pensi dell' olio di silicone? Io lo uso per le catene dei motori lodestar, la cosa interessante è che stranamente non unge, non fà attaccare la polvere e lascia una piacevole sensazione sulle mani, .... mi è venuta adesso l'idea... lungi da me di usare un prodotto meccanico sul contra, .... però... io comunque per la tastiera e tutto il resto uso il kyser.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #5 - 16.04.2008 at 08:30:06
Print Post Print Post  
Il silicone no, perchè alla lunga danneggia la fibra del legno. Però, se provi l'olio di Tung, avrai quella stessa identica sensazione che lascia una goccia di silicone sfregata fra le dita, quella sorta di unto-non unto, e di patina estremamente liscia. Con la differenza che il Tung (ricavato da una noce cinese) è abche estremamente benefico e protettivo per il legno.
Io lo dò sugli strumenti in costruzione prima di provvedere alla gommalaccatura, dopo aver dato il turapori, perchè rende la superficie eccezionalmente scorrevole ed il tampone di gommalacca non si "stoppa" nel suo percorso (perchè quando capita son dolori...).
Una cosa: evitare quei prodotti che si trovano in certi briko, dove c'è scritto "con olio di tung", "a base di olio di tung" senza specificarne la percentuale. Questo olio ha un odore inconfondibile, è prgiato e ne basta una quantità minima. Quei prodotti là il Tung... l'han visto col binocolo!

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #6 - 16.04.2008 at 09:04:31
Print Post Print Post  
Quindi niente ferramenta!!! .... erboristeria? ... negozi biologici? Dove si può comprare puro o in percentuale giusta e qual' è la percentuale giusta se non si usa puro?
Grazie Paola
Giann

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #7 - 16.04.2008 at 09:08:01
Print Post Print Post  
Niente di tutto ciò: negozio di prodotti per restauro.
In alternativa anche online: vedi http://www.antichitabelsito.it (qui il prezzo è molto conveniente) oppure http://www.dick.biz ;

Non riesco a scrivere correttamente il secondo indirizzo perchè il sistema me lo interpreta come parolaccia!
allora scrivetelo togliendo gli arsterischi....

http://www.d*i*c*k.biz

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #8 - 16.04.2008 at 11:20:47
Print Post Print Post  

http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1174331885/0

Altro vecchio topic in cui si era parlato di "pulizia" in tutti i modi possibili...

Back to top

IP Logged

MrMustard
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #9 - 16.04.2008 at 16:34:40
Print Post Print Post  
anche delle orecchie? perché io suono l'elefante e continuo imperterrito a stonare quando arrivo al re sulla prima corda... quindi immagino il problema sia nelle orecchie...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #10 - 16.04.2008 at 17:02:23
Print Post Print Post  
OT

Il Forum è lentissimo! Eppure ho cambiato connessione  Undecided Undecided

Vitc Liuzzi

GlobeTrotter

vito liuzzi