Normal Topic SELEZIONE ORCHESTRALE (Read 2664 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
SELEZIONE ORCHESTRALE
16.04.2008 at 17:08:43
Print Post Print Post  
La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano indice una selezione di strumentisti per l’Orchestra Giovanile della Fondazione Cantiere per il periodo 2008-2010.

Nel 2008 l’Orchestra sarà attiva nel periodo 20 luglio – 7 agosto 2008, prima come orchestra residente del 33° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano e poi in una breve tournée di concerti che si concluderà giovedì 7 agosto a Ischia con un concerto per la Fondazione Walton.

Per il 2009 e il 2010, invece, sono previsti due periodi di attività per ciascun anno, uno durante il Cantiere e l’altro nel periodo invernale.

 

L’organico previsto per l’estate 2008 è di 70 elementi (14. 12. 10. 8. 6. / 2. 2. 2. 2. / 4. 2. 3. 1. / 2 percussionisti).

I brani in programma saranno:

Mendelssohn: Concerto per violino e orchestra in mi minore op. 64

Dvořák: Sinfonia in mi minore op. 95 (“Dal Nuovo Mondo”)

Mozart: Concerto in re minore per pianoforte e orchestra K. 466

Schumann: Sinfonia n. 4 in re minore op. 120

 

Il calendario di lavoro dell’Orchestra per questo primo periodo (20 luglio – 7 agosto 2008) è così articolato:

20 – 22 luglio 2008: lezioni e prove a sezioni con i tutors;

23 – 25 luglio 2008: prove del primo concerto sinfonico;

26 luglio 2008: primo concerto sinfonico (direttore Daniele Giorgi) nell’ambito del 33° Cantiere;

27 – 29 luglio 2008: lezioni e prove a sezioni con i tutors;

30 luglio – 1 agosto 2008: prove del secondo concerto sinfonico;

2 agosto 2008: secondo concerto sinfonico (direttore e solista Alexander Lonquich) nell’ambito del 33° Cantiere;

3 – 7 agosto 2008: tournée di concerti (direttore Daniele Giorgi);

 

 

Nel corso del 2008 i giovani musicisti ritenuti idonei e selezionati beneficeranno di una borsa di studio che comprende:

1) gratuità delle lezioni dei tutors;

2) vitto e alloggio nel periodo di calendario dell’orchestra (20 luglio – 7 agosto 2008);

Se il sostegno di alcuni sponsor lo consentirà, si provvederà anche a un rimborso forfettario delle spese di viaggio.

 

Dal 20 luglio al 2 agosto 2008, durante il loro soggiorno a Montepulciano, i componenti dell’Orchestra Giovanile della Fondazione Cantiere potranno assistere gratuitamente a tutti i concerti e gli spettacoli del 33° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano (compatibilmente con i propri orari di studio e prova e con la disponibilità di posti).

 

Si allegano il regolamento e la scheda di iscrizione.

 

 

Che cos’è il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano

 

Il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano è una rassegna estiva di musica, danza, teatro e arte fondata nel 1976 in Toscana dal grande compositore tedesco Hans Werner Henze secondo un singolarissimo progetto ideale di officina e scuola nato per mettere in relazione giovani artisti di tutto il mondo con il contesto e la popolazione di Montepulciano elaborando e sperimentando nuove vie di comunicazione artistica. In questa officina ideale i partecipanti vengono ospitati a Montepulciano per tutta la durata della loro permanenza e ricevono un rimborso forfettario delle spese di viaggio, ma nessun tipo di compenso. Come ha scritto lo stesso Henze nel 1989, «per corrispondere al carattere di officina e scuola, ma anche per garantire l'uguaglianza che intendiamo attuare fra tutti i partecipanti, il che dovrà rafforzare lo spirito di amicizia e di cooperazione, nessun partecipante riceve onorari. Il successo artistico e morale di ogni Cantiere è dovuto proprio a questo principio. Chi si è deciso a lavorare a Montepulciano deve tener conto di questo sistema. Deve sapere che Montepulciano non è un festival di tipo commerciale, ma che si tratta, invece, di animazione politico-sociale e culturale». Questo particolare “sistema” prosegue ancora oggi il suo cammino secondo queste direttive ed è stato abbracciato negli anni da molti grandissimi artisti e da altrettanti giovani diventati poi grandissimi; fra i direttori d’orchestra attivi al Cantiere basterebbe ricordare i nomi di Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli e Daniel Harding.

 
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: SELEZIONE ORCHESTRALE
Reply #1 - 16.04.2008 at 17:09:41
Print Post Print Post  
REGOLAMENTO

Art. 1 - Potranno presentare domanda di ammissione alle selezioni, nei termini e con le modalità di cui al presente regolamento, musicisti di ogni nazionalità nati tra il 10 giugno 1980 e il 10 giugno 1990.
La partecipazione alle selezioni è riservata ai candidati strumentisti di: flauto (e ottavino), oboe (e   corno inglese), clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione (escluso pianoforte), violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Art. 2 - La domanda di partecipazione alla selezione, corredata da un curriculum vitae aggiornato, dovrà essere redatta utilizzando la scheda allegata al presente regolamento (Allegato A) e deve contenere comunque tutte le informazioni in essa richieste.
In particolare i candidati strumentisti di flauto ed oboe dovranno indicare se intendono partecipare anche alla selezione di ottavino e corno inglese.
I candidati che non siano in possesso del diploma di Conservatorio (o analogo Istituto straniero) devono allegare alla domanda una dichiarazione del proprio insegnante che attesti l’idoneità ad affrontare le selezioni. 

La domanda di partecipazione dovrà pervenire unicamente a mezzo posta entro e non oltre mercoledì 11 giugno 2008 al seguente indirizzo: Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano - Selezione Orchestra Giovanile, via Fiorenzuola Vecchia n° 5, 53045 Montepulciano (SI), Italia

La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano non risponde di qualsiasi inconveniente ad essa non imputabile che dovesse verificarsi nella ricezione delle domande.

Art. 3 - Le selezioni si svolgeranno tramite audizioni che si terranno a Montepulciano nel periodo 19-22 giugno 2008. Coloro i quali fossero impossibilitati a prendere parte alle suddette audizioni devono far pervenire insieme alla domanda di ammissione (quindi entro l’11 giugno 2008) una propria registrazione audio e video su supporto DVD o VHS dei brani richiesti all’art. 5, pena l’esclusione dalle selezioni.
Tutte le spese che i candidati dovessero sostenere per la partecipazione alle audizioni sono a loro carico.



 


Art. 4 - Apposite commissioni composte da esperti designati dalla Fondazione provvederanno all’esame dei candidati e delle registrazioni audio e video da essi inviate e alla designazione dei concorrenti da ammettere in qualità di “idonei” all’Orchestra Giovanile della Fondazione Cantiere relativamente ai posti disponibili per l’anno 2008.
I partecipanti alle selezioni, per il solo fatto di concorrere, riconoscono espressamente le facoltà ed i poteri delle commissioni esaminatrici. Le decisioni delle commissioni sono inappellabili.

Art. 5 - I partecipanti alle selezioni dovranno presentare all’audizione, oppure registrare su supporto DVD o VHS e far pervenire entro l’11 giugno 2008:

-      un brano significativo e/o un primo tempo di sonata o di concerto a scelta del candidato che prevedano l’accompagnamento del pianoforte;
-      tre passi orchestrali a scelta.

Non sarà richiesta una prova di lettura a prima vista.

I candidati che prenderanno parte all’audizione dovranno eseguire le prove con i propri strumenti ad eccezione di coloro che si esibiscono con gli strumenti a percussione per i quali sarà attrezzata la sala dove si svolgeranno le audizioni. I candidati dovranno avere gli spartiti dei brani che intendono eseguire, compresa la parte di pianoforte.

Per l’esecuzione dei brani con il pianoforte, i candidati potranno presentarsi con il proprio accompagnatore, oppure esibirsi con il pianista della Commissione esaminatrice. In quest’ultimo caso dovranno inviare contestualmente alla domanda di partecipazione il materiale musicale per il pianista accompagnatore.

Art. 6 - I candidati saranno convocati per le audizioni (data, luogo e orario) direttamente dalla Segreteria della Fondazione entro sabato 14 giugno 2008, tramite telefono/SMS/e-mail.

Art. 7 – La Segreteria della Fondazione prenderà direttamente contatto con i candidati risultati “idonei” – sia tramite audizione sia tramite l’ascolto del materiale audio e video – entro giovedì 26 giugno 2008 per definire gli impegni relativi alla loro partecipazione all’Orchestra medesima.

Art. 8 – L’invio della domanda di partecipazione implica la piena conoscenza e l’incondizionata accettazione del presente regolamento.

Art. 9 - Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico, artistico o organizzativo impediscano che tutta o in parte la selezione abbia luogo con le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, la Fondazione si riserva di prendere gli opportuni provvedimenti, dandone relativa comunicazione.

Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo e-mail:
organizzazione@fondazionecantiere.it
 

ALLEGATO A:

Domanda di ammissione
alla selezione per strumentisti per l’Orchestra Giovanile della Fondazione Cantiere - Edizione 2008


NOME E COGNOME ____________________________________________________________________ 
Data di nascita ________________________      Luogo ___________________________________________
Nazionalità _________________________      Città di residenza __________________________________
CAP ____________      Provincia _______      via ______________________________________________
Telefono _______________________      Cellulare _______________________________________________
Indirizzo e-mail __________________________________________________________________________
STRUMENTO MUSICALE ______________________
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: SELEZIONE ORCHESTRALE
Reply #2 - 16.04.2008 at 17:10:10
Print Post Print Post  
Eventuale altro strumento__________________________________________________________________
Diploma      [ ] SI      [ ] NO            Conseguito nell’anno _____________ con votazione ____________
presso il Conservatorio (o altro Istituto) _______________________________________________________
Il sottoscritto/a studia strumento dal ______________      con il M° __________________________________
presso (indicare Istituto o se privatamente) ____________________________________________________
Brano/i prescelto/i      ____________________________________________________________________
____________________________________________________________________
Passi orchestrali      1) __________________________________________________________________
                 2) __________________________________________________________________
                 3) __________________________________________________________________
Necessita di accompagnatore pianistico      [ ] SI      [ ] NO      (in caso affermativo si ricorda di inviare la parte per il pianista)


I vostri dati personali appresi dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano sono soggetti a vincolo di riservatezza e trattati nel rispetto dei diritti della persona. Ai sensi e per gli effetti dell’art 13. del D.Lgs. 196/03, i dati personali verranno trattati unicamente per le finalità inerenti l’espletamento delle attività didattiche definite dal presente documento (ivi compresi fini amministrativi ed obblighi di legge). I dati personali (comprese le immagini fotografiche e le registrazioni audio/video) potranno essere divulgati e diffusi a docenti, enti e soggetti esterni, sempre nel rispetto della riservatezza e soltanto ove direttamente finalizzati all’attività didattica o informativa. Il titolare del trattamento è la Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, presso la quale far valere i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/03 tra i quali aggiornamento, integrazione o cancellazione dei propri dati. Con la firma in calce si autorizza espressamente il titolare al trattamento dei dati personali.
Per ogni controversia è competente il Foro di Montepulciano.



Data _________________________            Firma ________________________________
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged