Alverman wrote on 28.04.2008 at 09:26:45:
Il libro di Planyavsky "Die Geschicht des Kontrabasses" è datato 1984, mentre "The Baroque Double Bass Violone" è del 1998 tradotto in inglese da James Barket, allievo dello stesso Planyavsky. L'edizione originale in tedesco dovrebbe essere del 1995.
Planyavsky non ha voluto che io traducessi in italiano questo suo libro perchè nel frattempo era passata troppa acqua sotto i ponti e quindi ci voleva un bell'aggiornamento..ma di questo abbiamo già parlato.
Ot
Si sarà accorto anche lui che quando si parla di contrabbasso a livello storico ogni mese c'è uno storico che propone tesi nuove e discordanti con le altre, un pò come è successo a Paul Brun che mette il contrabbasso nella famiglia dei violini e non delle viola da gamba come ai miei tempi riportavano i libri ... ma anche oggi.
Ot OT
Solo per preannunciare che grazie alla disponibilità del maestro Piermario Murelli, docente al Conservatorio di Milano, a presto parleremo insieme del suo libro che indica nuovi percorsi didattici.
Un pò come ho fatto con i libri del Trebbi, compreso Contrabbasso mon amour che continuo a consigliare per i primi anni, anche perchè suonare dei piccoli brani con una base ritmica sotto non è male, specie se si vuol migliorare la propria intonazione.
Insomma, Alver, cerchiamo di divertirci parlando del nostro strumento sotto ogni angolazione

E spero in maniera paritetica!
V.