Guarda la questione è aperta e in dicussione da un po' di anni.
Nell'opera e monteverdi ok, ma nella musica sacra ad esempio le cose non sono così chiare.
Gli strumenti grandi come persone della fine del 400 coprono si il registro grave, ma quello corrispondente all'attuale violoncello (8 piedi), e il rapporto dimensionale è legato appunto alla fisica delle corde (vedi in merito tutte le pubblicazioni di Bonta). In Italia e in germania abbiamo sì, il violone in Re (Banchieri 1609) o in germania gli strumenti indicati da Praetorius, ma sono eccezioni nel panorama della trattatistica, come nella iconografia e nelle specifiche menzioni sulle parti. Con Walther o Eisel (1732, 1738) si riprende a parlarne. Violone è per lo più basso di violino, o violone in sol (che pure appunto suona in 8 piedi). Le eccezioni probabilmente ci sono ma sono eccezioni (e quando si sfogliano articoli di musicologi spesso le eccezioni diventano regole e viceversa). Il Telemann del concerto in sol con due cb è una splendida eccezione, ...ed è già nel 700. Su Bach la questione è molto complessa (per esempio vedi qua
http://www.lambertsmit.com/Original-Violone-parts.html , tesi discutibile, ma non insensata). Schutz non so proprio. Per la francia vedi qua
http://www.ojbr.com/1-1-1.html , dove si evidenzia la confusione riguardo alla copertura 16 piedi, prima dell'opera di parigi (montclair appunto), come citato da corrette.
Più volte mi è stato segnalato l'uso di cello e anche violone ma inteso come ripieno più scuro, ma sempre in 8 piedi.
Tutto ciò per indicare una situazione abbastanza caotica sul piano musicologico, la verità non mi appartiene...
Un esempio di furto come pretesa solistica invece è Giovannino, che è pensato per uno strumento a 8 piedi (basta consultare un'enciclopedia o anche cercare in rete...). Appare sempre chiaro dalla trattatistica che gli strumenti a 16 piedi nascono per il ripieno del continuo, non certo per le canzoni di Frescobaldi o di Tarquinio Merula.
Nel mio piccolo spero di essere stato chiaro, ma è evidente che il discorso è troppo ampio, complesso e anche confuso per essere esaurito in un post di un forum. Cari saluti