Normal Topic Antico contrabbasso francese (ndr liutai) (Read 8521 times)
cosfisch
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 30.01.2007
Gender: Male
Antico contrabbasso francese (ndr liutai)
25.04.2008 at 12:37:29
Print Post Print Post  
Vendo antico contrabbasso francese.
Foto pubblicate su http://www.liuteria-fischetti.it/home_000015.html
Per ulteriori info. o per provare il cb
visita il mio sito oppure contattami:
cosimo@liuteria-fischetti.it
tel.0039-348-8932908   
« Last Edit: 28.04.2008 at 08:30:51 by vitoliuzzi »  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Antico contrabbasso francese
Reply #1 - 28.04.2008 at 07:57:56
Print Post Print Post  
Caro Cosfisch,
quando si tratta di pubblicizzare il proprio lavoro sarebbe meglio utilizzare la sezione apposita. Ma visto che mi sembra, Cosimo, che tu sia un maestro liutaio non so di quanti anni, e tenuto conto che qui non siamo così fiscali, ti lascio il post qui dove si trova ma devi parlarci del tuo modo di intendenre la costruzione di un contrabbasso, a quali principi teorici e pratici ti ispiri e soprattutto perchè un ragazzo/a dovrebbe acquistare un tuo strumento. E soprattutto se ci fornisci i tuoi consigli personali su cosa vedere nella sostanza quando si compra un contrabbasso nuovo ... a parte che debba suonare.
Insomma, svelaci un pò i tuoi segreti altrimenti ti cancello il post per "inappropriatezza"  Wink!

Le stesse domande mi piacerebbe rivolgere anche a Storm Fabrizio Trono, ma credo che in questo periodo sia indaffarato e non segua il forum.

v.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Antico contrabbasso francese
Reply #2 - 28.04.2008 at 08:14:37
Print Post Print Post  
Cosimo, naturalmente scherzo.
Ma ho visto che sei di Lizzano in provincia di Taranto. La cosa mi fa piacere perchè io insegno al Paisiello e spesso si fa fatica a trovare un liutaio in zona. Ma adesso c'è il triangolo Sava-Lizzano-Statte che spero possa diventare un punto di riferimento non solo per il Mezzogiorno ma per l' Italia intera (e oltre). 
Dimmi solo se incrini anche gli archetti di contrabbasso, così ti posso mandare qualche allievo che dovesse averne bisogno. 
Grazie per il link al nostro sito (sarebbe bello se fra parentesi mettessi il nome del forum "contrabbasso italiano" !!!).

Ovviamente questo discorso vale per tutti i liutai costruttori di contrabbassi che vogliano farsi conoscere anche tramite il Forum. Non lo considero spam ma semplicemente un modo per mettere a conoscenza utenti e lettori di dove potervi venire a trovare.

Cmq. Cosimo, saluti e complimenti per il tuo sito e per i tuoi strumenti che spero di provare a più presto, se la cosa ti dovesse far piacere.

Vito

p.s.: ricordo anche il mio liutaio quartettista personale, il maestro Donato Rubino in quel di Ceglie-Carbonara (Bari) e il maestro Giuseppe Capodivento primo contrabbasso dell' orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce (lavora nel leccese, non so dove di preciso). E' il liutaio personale del maestro Leonardo Presicci docente titolare al Conservatorio di Lecce, al quale ha costruito anche un' imitazione del Gaetano Rossi del Petracchi. Invito pubblico al maestro Leonardo a parlarci di questo strumento e soprattutto a spiegarmi meglio dove trovare Giuseppe Capodivento.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
cosfisch
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 4
Joined: 30.01.2007
Gender: Male
Re: Antico contrabbasso francese (ndr liutai)
Reply #3 - 29.04.2008 at 00:15:56
Print Post Print Post  
Ciao,
ti ringrazio per i complimenti ed appena possibile correggo sul mio sito il link del forum. Spero che il mio msg sia stato pertinente qui...
Mi rendo conto che questo spazio è un ritrovo di contrabbassisti e non un carosello per liutai, ma in fondo penso che un cb possa interessare qualche Contrabbassista in cerca di uno strumento. 
Questo forum lo seguo da qualche tempo ed onestamente lo trovo molto interessante e costruttivo...quindi mi permetto di ringraziare e fare i miei complimenti a chi dedica a questo forum il suo impegno.     
Mi fà piacere sapere che in qualche modo siamo vicini e spero che mi venga a trovare al piu' presto.
Io mi sono trasferito a Lizzano da Bologna da poco ed ora pian pianino sto' ripartendo con i miei lavori.
Riguardo gli archetti, per competenza e per scelta non ne costruisco di nuovi ( anche se posso indirizzare da qualche bravo archettaio )
ma eseguo lavori di incrinatura e sostituzione minuteria.

Ciao ed a presto

Cosimo Fischetti
  
Back to top
IP Logged
 
storm
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 64
Joined: 31.12.2005
Gender: Male
Re: Antico contrabbasso francese (ndr liutai)
Reply #4 - 30.04.2008 at 18:22:24
Print Post Print Post  
ciao a tutti...si..sono un pochino indaffarato....
quindi vado e vengo
benvenuto a cosfisch...
caro Vito..se hai domande da farmi, spara pure...
ma ti prego...chiedimi pure se sono iscritto alla Cameri di Commercio, se ho una partita iva, se pago l'inps e l'inail, se sono soggetto ai controlli 626, se emetto ricevute fiscali, se pago regolarmente gli stipendi.ecc...
da un contrabbasso devo spremerere tutte queste cose per la comunita,e anche se non ve ne importa niente (in fondo non è mica un forum di fiscalisti!)
è una cose che mi sta irritando un po...aumenti vari e controlli piu serrati....qualcuno degli isrcritti sa di cosa farnetico...
ma vorrei che tu ponessi la stessa cosa anche ai miei illustri colleghi...ho la sensazione di avere nella mia amata patria un po troppa concorrenza sleale.. e non mi riferisco ai cinesi....
perdonami ma mi sto innervosendo un po...
a tua disposizione...
  
Back to top
IP Logged
 
Boris
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 12
Joined: 07.03.2008
Re: Antico contrabbasso francese (ndr liutai)
Reply #5 - 30.04.2008 at 19:08:12
Print Post Print Post  
Salve,
concordo in pieno con quanto scrive Storm.
La concorrenze sleale non sono i cinesi; siamo in "democrazia", c'è il libero mercato e le merci girano liberamente...ma a delle condizioni e nella legalità...almeno così dovrebbe essere!
Nel nostro ambiente ci sono molti "liutai" e "archettai" che si sono fatti da soli magari anche con dei buoni risultati che però ufficialmente fanno altri lavori e che pur non pagando tutte le tasse alle quali si riferisce Storm fanno prezzi uguali (o superiori) a quelli deiliutai iscritti alla camera di commercio. Naturalmente questo non vale solo per la categoria che ci riguarda.
La concorrenza ci deve essere e fa bene alle tasche del consumatore che ha la possibilità di scegliere, ma parlo di concorrenza con tutte le cose in regola il resto sfocia nell'illegalità e sono queste le cose che pian pianino mandano a rotoli un'economia.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Mauro_Gargano
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 243
Location: 4 rue Jules Jouy 75018 Paris
Joined: 04.03.2004
Gender: Male
Re: Antico contrabbasso francese (ndr liutai)
Reply #6 - 01.05.2008 at 10:31:42
Print Post Print Post  
Ciao Cosimo, 
complimenti per i tuoi lavori.
La maestria dei nostri mastri liutai pugliesi mi inorgoglisce!
Sono un contrabbassista jazz e vivo a Parigi da 10 anni.
Volevo dirti che ho l'impressione che il contrabbasso "francese" di cui hai messo le foto non sia tale.
Ma piuttosto un bel tedesco o est europa al massimo.
Scusami se mi permetto di dirtelo, forse sono un po troppo invadente ma la liuteria francese la conosco molto bene.
Non sono liutaio ma di strumenti francesi me ne sono passati parecchi per le mani (Pillement, Jacquet-Gand, Mirecourt, Vieux Paris, Bernardel) e il tuo non sembra avere le caratteristiche "classiche della liuteria transalpina.
Voilà, magari mi sbaglio. Wink
Comunque complimenti per i tuoi lavori.
un saluto

Mauro


  
Back to top
 
IP Logged