Hot Topic (More than 10 Replies) -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli (Read 15540 times)
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
-Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
05.05.2008 at 10:18:57
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi,
alla fine è successo....il contrabbasso si è sfasciato!! Questo fine settimana mi sono portato il contrabbasso in campagna pregustando un po' di orette di studio in tutta tranquillità, ma quando l'ho tirato fuori dalla custodia....AHHHRRRRGGHHH ho notato che si era formata una spaccatura vicino al puntale. Sembrerebbe che la fascia si sia spostata e non scollandosi dal piano armonico si è praticamente strappata in un punto. Il danno è bello grosso, almeno 10 cm di spaccatura, non una crepa ma proprio una bella spaccatura....
Vabbè a questo punto chiedo un sonsiglio a voi: il contrabbasso è un Reghin in laminato del valore commerciale credo intorno ai 500 euro (io non spenderei di più per quello strumento ), un liutaio onesto quanto mi chiederebbe per aggiustare il tutto? Io penso almeno un 300 euro. Cheffaccio??? Io sono alle prime armi e senza finanze. Prendo un'altro contrabbasso da studio o faccio aggiustare questo?
Voi cosa fareste?

ciao

tom
  
Back to top
 
IP Logged
 
Alverman
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 221
Joined: 06.07.2006
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #1 - 05.05.2008 at 12:01:46
Print Post Print Post  
Ti dico cosa farei io dopo quasi 30 anni di attività....:
continuerei gli studi interrotti di ragioneria!
Scherzi a parte (ma non tanto)...valuta bene quanto ci tieni a quello strumento in particolare. L'idea di comprarne un'altro non è male.
Sicuramente il liutaio dovrà aprirlo e già questa operazione costa. Forse si può fare senza aprirlo, ma questo può dirtelo il liutaio.
Buona fortuna!
  

Saluti,&&Alverman
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #2 - 05.05.2008 at 12:42:10
Print Post Print Post  
Puoi postare una foto dell'area danneggiata? Giusto per capire meglio l'entità ed il tipo di rottura, e poterti dare indicazioni più precise.
I lembi della frattura sono sullo stesso piano, o si sono per caso anche disassati?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #3 - 05.05.2008 at 14:06:05
Print Post Print Post  
Dunque io non ci capisco molto di liuteria ma mi sa che per riparare il tutto bisogna aprire completamente lo strumento.
Questa sera, massimo domani farò delle foto e cercherò di postarle. Paola,i lembi si sono disassati; è come se la fascia avesse accentuato la sua "naturale pancia" e avese strappato parte del legno. Infatti la curvatura della fascia, in un punto, è praticamente allo stesso livello del piano armonico...non so se mi spiego.....  Huh
La cosa strana è che lo strumento non ha preso nessunissima botta. Cosa può essere stato? Le vibrazioni dell'auto? O quel gufo del mio maestro che mi aveva appena proposto uno strumento che ahime non potrò mai acquistare?  Sad
Non è che sia particolarmente affezionato allo strumento e anche se è il mio primo contrabbasso, non vorrei spendere dei soldi che non ho per sistemare un contrabbasso di così poco valore. Piuttosto lo tengo lì e ci faccio uno stilosissimo attaccapanni  Cry

Appena ho le foto cerco di postarle. 

tom
  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #4 - 05.05.2008 at 19:15:10
Print Post Print Post  
se hai messo lo strumento in macchina con temperature alte, magari sotto il sole.. il piano ha perso umidita  rapidamente ritirandosi nella larghezza, di conseguenza la fascia essendo  rimasta della stessa misura, ha spanciato. Il legno si muove a secondo del tasso di umidita, si dilata e si restringe come una fisarmonica ma solo nel senzo della larghezza, la lunghezza delle fibre invece non subisce variazioni . Il punto più critico è proprio quello, dove la venatura del piano si trova ad essere incollata sulle fasce che hanno la venatura disposta longitudinalmente. Puoi provare ,dopo aver allentato le corde, a tenerlo per un po' di giorni in un ambiente umidificato, può essere che ritorni al suo posto. In tal caso si può provare a fare la riparazione senza aprire lo strumento.
  
Back to top
IP Logged
 
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #5 - 06.05.2008 at 20:11:33
Print Post Print Post  
Ciao Antonio, lo strumento è stato in macchina solo durante il viaggio (2 orette e mezza), fatto la mattina presto con molto fresco non credo ci sia stato tanto sbalzo.... bho non capisco come possa essersi sfasciato così
 
Ecco le foto del misfatto...

aspetto il vostro responso e mi preparo al peggio



















Spero si vedano

'notte

tom
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #6 - 06.05.2008 at 21:23:25
Print Post Print Post  
Se non ha preso botte di sorta... sembra che il piano armonico si sia mosso e si sia tirato dietro parte della fascia.
Purtroppo è quello che capita a volte con i contrabbassi di fabbrica, incollati con cianoacrilati o comunque colle troppo tenaci e "definitive": se viene usata colla a caldo in genere si forma una scollatura, che è un problema relativo, piuttosto facile da risolvere. Ma con questi incollaggi purtroppo spesso l'esito di un movimento delle parti è la frattura, perchè l'incollaggio non cede e quindi si spezza il legno.

Qui in effetti la vedo brutta, specie per questo disassamento.
Hai notato ulteriori spostamenti (in meglio o in peggio) da che si è verificato?
  
Back to top
 
IP Logged
 
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #7 - 07.05.2008 at 07:44:12
Print Post Print Post  
Ciao Palola,
grazie per la risposta. Non ho notato ulteriori spostamenti dopo il fattaccio. 
Immaginavo anche io che fosse una questione di incollaggio. Avevo letto in qualche topic che il tipo di colla usata dai liutai serve anche per evitare questo tipo di problemi. 
Adesso mi ritrovo con un contrabbassaccio sfasciato che probabilmente non vale la pena di riparare. 
Secondo voi quanto ci può volere per sistemare lo strumento?

tom
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #8 - 07.05.2008 at 09:26:02
Print Post Print Post  
Molto dipende dalle tariffe del liutaio... però mettere le mani su uno strumento, aprirlo, riparare la fascia, richiuderlo... dalle mie parti ti partirebbero minimo minimo un 350 €.
Poi magari trovi il liutaio che riesce a rabberciarlo in modo accettabile anche senza aprirlo: su uno strumento d'autore sarebbe un tipo di riparazione inaccettabile, ma su uno strumento da studio l'essenziale è che non faccia vibrazione strane e che la frattura non si muova oltre (non ti dico come mi avevano riparato il mio primo scassone, il giorno che era caduto e si era staccato di netto il manico dalla nocetta...).

Io comunque chiederei un preventivo, male non fa e probabilmente il liutaio per buttarci un occhio e darti un parere non vorrà nemmeno nulla...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #9 - 07.05.2008 at 10:31:17
Print Post Print Post  
grazie del consiglio paola. Sei veramente cortese e disponibile.

Al più presto cercherò di portarlo da un liutaio per farmi fare un preventivo.
Io sono a milano, qualcuno conosce altri liutai o aspiranti tali oltre a cazzaniga che è bravo ma un po' scomodo da raggiungere per me?

ciao

tom
  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #10 - 07.05.2008 at 12:17:06
Print Post Print Post  
prova a contattare pierre bohr via farini, 2 milano tel 026572710
  
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #11 - 07.05.2008 at 13:37:34
Print Post Print Post  
Io, parecchi anni fa, per un contrabbasso da studio, che comunque meritava la riparazione di cui aveva necessità, mi ero rivolta alla Civica Scuola di Liuteria di MI, e loro mi avevano messa in contatto con un allievo neodiplomato o diplomando, che in ogni caso aveva svolto il lavoro come "tirocinio" per la scuola stessa, e la cifra è stata esigua.
Non so se funziona ancora così, ma nel caso tu non ritenga che valga la pena di affrontare la spesa che comporterebbe l'intervento di un professionista a pieno titolo...
  
Back to top
 
IP Logged
 
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #12 - 09.06.2008 at 10:29:42
Print Post Print Post  
Riesumo il topic perchè solo sabato sono riuscito a portare il contrabbasso da un liutaio per capire il da farsi.
Morale della favola il contra è morto. Non vale la pena di aprirlo e farlo sistemare.
La causa del danno sembra essere stato il tassello che si è mosso, una fascia si è ribellata e scollandosi si è salvata, la fascia più pecorona ha seguito il tasello e si è frantumata.

A questo punto devo risparmiare e comprare un contrabbasso e senza soldi la vedo dura.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato un consiglio.

A presto

Cry
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #13 - 09.06.2008 at 10:53:27
Print Post Print Post  
Posso dire la mia in tutta sincerità?
Studia su questo strumento anche con la spaccatura, magari ci metti della colla esterna che Paola potrebbe indicarti ma non spendere assolutamente altri soldi. Se con 800/900 euro oggi ti puoi permettere un Reghin in Massello non vedo alcun motivo per rispristinare il tuo. Poi in futuro si può vedere come fare per dargli in forma più dignitosa e farlo rendere esteticamente "più migliore". Purtroppo capitano anche cose più gravi sui Cinesini. Fidati e continua a suonarlo, ma metti dei soldi da parte. Magari, ripeto, Antonio e la Paola ti potrebbero consigliare una colla esterna per evitare che da quella striscia tu vada a perdere del suono (pochissimo in realtà) poco gradevole. Ma di studiarci, per esperienza ci puoi studiare tranquillamente. Fino a quando non si spacca totalmente. Ma non spenderci soldi.

Mi dispiace

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #14 - 11.06.2008 at 21:38:00
Print Post Print Post  
ho riguardato le foto del danno. sembra che il piano armonico si sia staccato dalle fasche per un collasso della colla. la crepa sulla fascia non è poi così grave. se hai un pò di dimestichezza potresti riparartelo da te. di dico io come senza spendere soldi.
  
Back to top
IP Logged
 
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #15 - 12.06.2008 at 06:53:13
Print Post Print Post  
ben volentieri ma per fare un lavoro che tenga un po' mi dicono che:
bisognerebbe aprire il contra, rimettere a posto il tassello, rimettere la fascia in posizione, incollare il tutto e ovviamente incollare lo sbrego..

Se sai come fare e me lo vuoi spiegare sei il benvenuto, anche solo per darmi due dritte per aprire lo strumento senza sbregare il tutto. Tieni presente che lo strumento è in laminato....

Attendo istruzioni

tom
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #16 - 12.06.2008 at 09:04:46
Print Post Print Post  
Non sono un esperto, ma posso affermare che dalla prima fotografia l'aspetto della frattura ricorda assai da vicino quello di una Cuccagna.
Il mio parere, opinabile per carità!, è che se non sono fuoriuscite caramelle ed altre leccornie, non è buon segno.
Non saprei dire di più.
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #17 - 12.06.2008 at 11:09:21
Print Post Print Post  
⋱ < toc – toc – toc > Salve e scusate se mi intrometto, vorrei sapere se lo strumento laminato di leccornie caramelle e cucchagne si pùo comprare caritatevolmente sottocosto di 2 ottawe sotto. Grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
antonio-dattis
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 17
Joined: 19.03.2008
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #18 - 12.06.2008 at 12:51:06
Print Post Print Post  
sia ben inteso che il consiglio che ti do è di rimedio è non è certo un intervento di liuteria, ma se riesci ti permetterà di continuare a suonare e a studiare senza spese. non devi aprire lo strumento, togli il ponticello, sgancia la cordiera e vedrai che il piano si solleva un po dalle fasce e dallo zocchetto, zocchetto che sembra essersi staccato solo dal piano e non dal fondo, sempre da quel che si riesce a vedere dalle foto. anzi sembra che la fascia di destra ossia quella spaccata, sia ben salda al piano, quindi con un po' di pazienza si può far passare un po' di colla nelle aperture e  cercare di far aderire perfettamente le parti con l'ausilio di un morsetto per lo zocchetto econ del nastro adesivo tipo carta gommata da carrozzieri per i bordi. essendo uno strumento economico è sicuramente incollato con colle viniliche per questo puoi usare una comune colla vinilica. se vuoi spendere  una decina di euro e se riesci a trovarla ti consiglio una colla alifatica americana "titebond"
  
Back to top
IP Logged
 
ioua
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 20
Joined: 22.06.2007
Gender: Male
Re: -Aiuto- Contrabbasso rotto - Accetto consigli
Reply #19 - 12.06.2008 at 13:07:28
Print Post Print Post  
Granzie antonio! vedrò cosa riesco a fare.
Agli altri 2 simpaticoni più sopra non so cosa rispondere
  
Back to top
 
IP Logged