Normal Topic Bach per contrabbaso (Read 6809 times)
Ricky
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 21
Joined: 08.04.2008
Bach per contrabbaso
09.05.2008 at 18:36:38
Print Post Print Post  
Sapete dirmi se queste suite  che si suonano pure col contrabbasso sono trascritte in sol o in do??? ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re:  Bach per contrabbaso
Reply #1 - 12.05.2008 at 19:07:01
Print Post Print Post  
Ricky,
io uso per così dire quelle di Mark Bernatt. Ce ne sono mi pare due trascritte per poter essere eseguibili sul contrabbasso ma sono una schifezza. Per rispondere alla tua domanda, io non lo so! Ma alla fine ho capito che anche ascoltando le suite di Karr o Meyer o Akatombo o chi vuoi tu, sul contrabbasso non rendono. Fanno un pò schifo anche eseguite da questi grandi. Opinione personale. A scopo didattico il discorso è diverso. 
Spero che qualcuno ti sappia rispondere.

ciao

Vito


ot: per la gioia dei suoi fan e con l' accordo di Antonio Bonacchi il maestro Grillo, se lo vorrà, sarà nuovamente con noi. Fernando, che Dio me la mandi buona ... o qualcuno per lui. Non esiterò a cancellarti i messaggi che la mia povera mente non riuscisse a comprendere o se prendi in giro altri utenti. Poi ci parli del tuo libro on line sugli armonici. Ok!!! Undecided Undecided
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Ricky
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 21
Joined: 08.04.2008
Re:  Bach per contrabbaso
Reply #2 - 12.05.2008 at 19:21:42
Print Post Print Post  
Si, solo a scopo didattico anche secondo me non rendono sul contrabbasso, grazie , a presto
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re:  Bach per contrabbaso
Reply #3 - 13.05.2008 at 10:28:57
Print Post Print Post  
Re:  Bach per contrabbaso (Contrabasso!|… Prego!). Risposta #1 - Ieri alle 21:07:01
Ricky,
io uso per così dire quelle di Mark Bernatt. Ce ne sono mi pare due trascritte per poter essere eseguibili sul contrabbasso ma sono una schifezza. Per rispondere alla tua domanda, io non lo so! Ma alla fine ho capito che anche ascoltando le suite di Karr o Meyer o Akatombo o chi vuoi tu, sul contrabbasso non rendono. Fanno un po' po' schifo anche eseguite da questi grandi. Opinione personale. A scopo didattico il discorso è diverso. 
Spero che qualcuno ti sappia rispondere.
ciao
Vito

Vito caro,
Gli epiteti sottolinati in rosso, mal celano la tua animosità nel riguardo dell’argomento.
A questo punto (.) mi corre l’obbligo di riportare i testi della Prefazione alla “Suite I” di Fernando Grillo, più graziosamente inerenti all’argomento e a cura del musicologo Peter Niklas Wilson.
Ma accolgo, nel contempo, non essendo un moderatore, la quanto mai imprevedibile, non per me, tua insofferenza espressa, nella circo stanza, con inconsueta brutalità.

„Wer ihn als maßstabsetzenden Innovator des zeitgenössischen Kontrabaßspiels kennenlernte, mag überrascht sein, daß Fernando Grillo in seiner Suite I für Kontrabaß auf die Musiksprache des Barock zurückgreift. Und doch steht auch hinter diesem Werk die gleiche Ästhetik, die dem gesamten kompositorischen Werk Grillos zugrunde liegt: die Idee einer wahrhaft eigenständigen Musik, die aus einer eingehenden Erforschung der spezifischen klanglichen und technischen Möglichkeiten des Instruments erwächst. 
Die Suite I bietet somit dem Studierenden wie dem Konzertierenden eine musikalisch wie spieltechnisch höchst anspruchsvolle Alternative zu den zahlreichen Bearbeitungen, auf die Kontrabassisten aus Mangel an Originalliteratur häufig zurückgreifen.
Fernando Grillo beabsichtigt, der ersten Suite vier weitere in verschiedenen Stilarten folgen zu lassen.“ Peter Niklas Wilson

“Those who know Fernando Grillo as the innovator who has given value to the sound of the contemporary double bass may be surprised that he has turned to baroque musical language in his Suite No. 1 for double bass. 
And yet, behind Grillo’s work we find the same aesthetic  that is the basis of all the works he has composed: the idea of a music which is truly original and born out of a profound study of the specific sound and technical possibilities of the instrument. 
Suite No. 1 offers the scholar, as well as the concert performer, a highly demanding alternative, both from a musical and technical point of view, to the numerous  adaptations to which double bass players must often turn for lack of original literature. 
Fernando Grillo has in mind to compose four more suites in different styles to follow the first.” Peter Niklas Wilson

“Chi ha conosciuto Fernando Grillo come l’innovatore che ha valorizzato il suono del contrabbasso contemporaneo, sarà sorpreso che ora egli ricorra, nella sua Suite I per contrabbasso, al linguaggio musicale barocco. Eppure, anche dietro questo lavoro di Grillo, troviamo la stessa estetica che è il fondamento della sua intera opera compositiva: l’idea di una musica veramente originale che scaturisce da una ricerca approfondita delle specifiche possibilità sonore e tecniche dello strumento.
La Suite I offre così allo studioso, come anche al concertista, un’alternativa altamente esigente,  sia dal punto di vista musicale che  tecnico, alle numerose trascrizioni cui spesso ricorrono i contrabbassisti per mancanza di letteratura originale. 
Fernando Grillo ha in animo di comporre altre quattro Suite di stili diversi da far seguire alla prima.” Peter Niklas Wilson

ot: per la gioia dei suoi fan e con l' accordo di Antonio Bonacchi il maestro Grillo, se lo vorrà, sarà nuovamente con noi. Fernando, che Dio me la mandi buona ... o qualcuno per lui. Non esiterò a cancellarti i messaggi che la mia povera mente non riuscisse a comprendere o se prendi in giro altri utenti. Poi ci parli del tuo libro on line sugli armonici. Ok!!! (Vito)

OPS
Grazie ( N. B. c o n  l a  r ) Vito, anche al M° Antonio Bonacchi.
… Qualcuno per lui potrebbe essere ClauXdio (se vorrà intercedere) che ha tanto sofferto negli ultimi tempi, privato del Mutus Liber.

OT
VIC: Re: Pulitura tastiera??. Risposta #7 - 15.04.2008 alle 17:20:14
Cito due vecchi proverbi:
1) Chi cerca trova.
2) Chiedere è lecito rispondere è cortesia.
Li metto insieme e ti do una dritta:
"fai una breve ricerca sul forum (pulsantino in alto a sinistra della pagina) e come per incanto troverai la risposta.
Facile vero ?
ciao ciao
vic

Commento:
Fatto!
Clicco il pulsantino in alto a sinistra della pagina … mi appare un urbano invito, da uomo di strada come me, a ricliccare su Login... Funziona! Evviva!!
Fiorello

  
Back to top
 
IP Logged
 
larry
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 10
Location: diplomato in cbasso
Joined: 14.02.2011
Gender: Male
Re:  Bach per contrabbaso
Reply #4 - 16.02.2011 at 12:28:31
Print Post Print Post  
non avete mai sentito le sonate di bach interpretate da ferraris!...eh beh....a mio parere sono davvero ben eseguite ....io ho un disco in vinile anni 80.... Cool
  

larry the mod!
Back to top
 
IP Logged