Normal Topic strana vibrazione... (Read 3634 times)
Paz S.Cecilia
Full Member

strana vibrazione...
10.05.2008 at 14:36:40
Print Post Print Post  
quando suno le corde più gravi il mio contrabbasso mi fa delle vibrazioni metalliche!!!!! che cosa può essere accetto consigli!!!! Cry Cry Cry

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Re: strana vibrazione...
Reply #1 - 10.05.2008 at 14:54:39
Print Post Print Post  
Per esempio....

- le corde più gravi hanno action troppo bassa e toccano la tastiera?
- la tastiera non è perfettamente rettificata?
- il pallino fissacorda non è ben collocato nel foro della cordiera?
. il puntale ha la vite a galletto con un po' di gioco, e le vibrazioni delle corde basse lo fanno muovere?
- (tutto ciò escludendo un principio di scollamento delle parti esterne o interne [es. catena] che a volte producono controvibrazioni sulle parti metalliche)... varie ed eventuali per cui si tratterebbe di vedere dal vivo lo strumento

l'unica è chiedere a qualcuno di poggiare di volta in volta una mano sulle varie parti potenzialmente "incriminabili": quando cominci a sentire qualche riduzione del rumore, puoi restringere il cerchio intorno all'elemento effettivamente responsabile

Back to top

IP Logged

Paz S.Cecilia
Full Member

Reply #2 - 10.05.2008 at 19:55:02
Print Post Print Post  
grazie paola... prima di ricominciare a studiare ho vivisezionato il mio bambinello e mi sembrava in principio che si stesse scollando una fascia (provato a dare dei colpettini alla base del piano armonico) ma poi osservando bene mi sono accorto che il ponticello mi si era spostato, e quindi un piedino non toccava bene, e dando dei piccolissimi e lievissimi colpettini si è eliminato il problema, ma ho anche notato che quando il ponticello era spostato gli alti erano più sonori sarà forse per la pressione diminuita? Grin Grin Grin

penzamm a salut!!!!
Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #3 - 13.05.2008 at 11:15:08
Print Post Print Post  
strana vibrazione... (stlana!| … Prego!)
Pallino

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 13.05.2008 at 14:57:38
Print Post Print Post  
Mi sà che devi fare una visitina dal liutaio per farti sistemare nella posizione corretta il ponticello!!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged