Normal Topic Chanson Triste - piano part (Read 3383 times)
andrixxxx
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Chanson Triste - piano part
11.05.2008 at 07:44:46
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
Qualcuno ha per caso la parte di pianoforte di "Chanson Triste" di S. Koussevitzky, per accordatura d'orchestra.
Ho purtroppo solamente la parte un tono sopra, e proprio questo periodo ho pochissimo tempo di mettermi davanti finale e trascrivermi la parte.
Aspetto una vostra gentilissima risposta

Grazie

andrixxxx

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re: Chanson Triste - piano part
Reply #1 - 13.05.2008 at 11:08:37
Print Post Print Post  
Chanson Allegra”
Ho qualche spicciolo di tempo da dedicare alla bisogna. 
Per il pf. preferisce una trascrizione non temperata del tono sotto o quella convenzionle? Tutto dipende, ovviamente, da come Lei si accorda. Prego.

Back to top

IP Logged

andrixxxx
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 13.05.2008 at 18:51:57
Print Post Print Post  
Salve,
mi scusi ma non capisco cosa intende per trascrizione non temperata o convenzionale.
Io il contrabbasso lo accordo G D A E, quindi accordatura d'orchestra.
Grazie

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #3 - 13.05.2008 at 18:58:17
Print Post Print Post  
E A D G, mi riferivo al pf. (piano e forte) per il non temperamento. Prego.

Back to top

IP Logged

andrixxxx
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 13.05.2008 at 19:02:25
Print Post Print Post  
Preferirei quella convenzionale.
Non so davvero come ringraziarla.

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #5 - 14.05.2008 at 10:46:49
Print Post Print Post  
Chanson Infelice”
La notazione convenzionale da Lei, in definitiva, suggerita comporta il temperamento del pf. e l’ausilio di un non modesto accordatore. Indicherò, soprattutto a beneficio di quello, il Sol 2 (il Suo G) piano/o/forte “ad libitum” del pf. in modo assolutamente dovizioso (indicando quindi le “hertz” di vibrazione) al fine che quando il pianisto/a schiaccia il tasto con un dito della mano sinistra, generalmente il 3 per entrambi i sessi, Lei potrà proficuamente accordare la I Corda del cb.. Ma si affretti, attento! il suono non dura indefinitivamente (a meno che lo scracchiamiento non sia reiterato … Quale scrrrr…mento [ !? ] ). Da quel momento in poi, onestamente, non potrei più esserle d’aiuto né la pianista/o potrebbe ugualmente soccorrerla, se non con una o più strizzatine d’occhia/o durante le escursioni temperate. Analizzando la partitura, ad un primo colpo d’occhio, mi avvedo, a malincuore, che non vi troverete MAI, LÍ nello stesso talamo, a suonare, eufemismo, gli stessi G 2 (no G 8). Faccia tesoro, quindi, della primizia dell’accordatura, particolarmente se trattasi di pianista. 
La trascrizione non temperata cui Lei non ha aderito, sarebbe risultata ugualmente infelice o non allegra, ma filologicamente più entusiasmante. Ma tant’è. A presto. Ringrazi pure: Finale.

Back to top

IP Logged