Normal Topic EMILIO BENZI non è più tra noi (Read 7666 times)
maxdata
YaBB Newbies
*

W questo forum!

EMILIO BENZI non è più tra noi
12.05.2008 at 13:53:29
Print Post Print Post  
Carissimi Colleghi Contrabbassisti,
è con Grande dispiacere che desidero comunicare, per chi non fosse già venuto a conoscenza, della prematura morte ,avvenuta ieri mattina, del Maestro Emilio Benzi .
Desidero qui ricordarlo come Amico Unico e come Strumentista dei piu' raffinati che abbia mai conosciuto.
Caro Emilio. Grazie per tutto ciò che ci hai dato.
max
« Last Edit: 12.05.2008 at 18:48:12 by vitoliuzzi »  
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Emilio BENZI
Reply #1 - 12.05.2008 at 18:45:46
Print Post Print Post  
Grazie Max per la tua segnalazione.
Ho ricevuto una mail dal maestro Torta, autore del famoso concerto dedicato proprio ad Emilio Benzi e da lui stesso eseguito, che mi diceva circa la scomparsa di un carissimo amico che mai mi aveva accennato al suo male inguaribile. Ho subito telefonato al maestro Torta perchè non volevo credere a quello che leggevo e purtroppo ho avuto la conferma della sua prematura scomparsa. 

Forse per molti Emilio Benzi è un nome come tanti altri. Invece non è così. Sia il padre Werther che il maestro Benzi hanno costruito quella che potremmo definire la Scuola torinese, una scuola importantissima a livello nazionale magari in sana competizione con le altre come la "romana" a titolo di esempio, ma che ha dato moltissimo per lo sviluppo tecnico-artistico-interpretativo del contrabbasso.

Non ho conosciuto il maestro Benzi di persona, ma il nostro epistolario era fittissimo. Dopo gli ultimi attacchi diffamatori che avevo ricevuto dalle persone che sappiamo, avevo scritto a lui per avere un consiglio e sapete cosa mi aveva risposto: "Vito, sei un ragazzo sensibile ma goditi la vita!". 

"Goditi la vita!" Emilio stava morendo di cancro e mi diceva di godermi
la vita. Adesso caro Emilio ho capito cosa volevi dirmi e ti ringrazio per la tua amicizia. Sono veramente rattristato e ringrazio il maestro Torta per avermi comunicato questa inverosimile notizia a cui non posso ancora credere.

Anzi, Domenico, se ti va mi piacerebbe che tu scrivessi qualcosa sul Forum in ricordo di Emilio, uomo d' altri tempi. Non credo che tu legga il Forum, ma puoi scrivermi anche privatamente e poi io riporto le tue parole in questo topic che intendo bloccare in onore alla memomoria di uno dei più grandi contrabbassisti italiani.

la tua amicizia

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re: EMILIO BENZI non è più tra noi
Reply #2 - 13.05.2008 at 08:05:33
Print Post Print Post  
In Memoriam

Quando nel 2007 mi rivolsi, per la prima volta e via e-mail, al Maestro Emilio, le prime parole che Egli mi scrisse, furono: “Caro Fernando! ti prego diamoci del tu …”.
Quel richiamo, offerto con purezza e bontà, rimarrà sempre vivo nel mio cuore, a conferma che lo strumento ad arco è uno straordinario mezzo di conoscenza di sé e d’amore per il prossimo, ed ogni suono che abbiamo creato rimarrà indelebile nei nostri umani, divini e ardenti cuori. F.G.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #3 - 13.05.2008 at 11:56:54
Print Post Print Post  
Grazie infinite Fernando per la tua testimonianza.

Ringrazio anche e pubblicamente il maestro DATA, fagottista, intimo amico del carissimo Emilio che ha voluto dare la notizia della sua scomparsa a soli 61 anni. Grazie anche al maestro Torta per la sua testimonianza che mi ha espresso privatamente.

Grazie a tutti incondizionatamente.

Emilio, sei lì che ci osservi. Il maestro Data mi diceva che volevi riprendere "a studiare". Non ne hai bisogno perchè sei e rimarrai un Grande del contrabbasso ed anche un Grande Uomo.

Ciao, tuo Vito.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 13.05.2008 at 13:38:18
Print Post Print Post  
EMILIO BENZI

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #5 - 13.05.2008 at 19:56:03
Print Post Print Post  

Questo è credo l' unico Cd pubblico del compianto maestro Benzi.
Lo potete ordinare dalla Nbbrecords di Alberto Bocini. Ne vale veramente la pena anche per assaporare la tecnica sopraffina del Maestro. Emilio diceva che voleva riprendere a studiare, lo ripeto ancora una volta. Ora potrà farlo.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Enrico Francioni
Full Member

"L'arte inizia dove la
natura cessa d'agire..."

Reply #6 - 16.05.2008 at 08:13:43
Print Post Print Post  

Anch'io ho conosciuto il M° Emilio Benzi in quel di Stresa (Concorso d'interpretazione per cb), nel lontano 1988...; mi è apparsa una persona franca, sincera, senza peli sulla lingua, ma anche un amico;
mi dette alcuni consigli sull'esecuzione del secondo tempo del Concerto di Dittersdorf. 
Ne ho ancora un vivo e piacevole ricordo che tengo nel cuore.

Grazie Emilio.

ef

Back to top
IP Logged

bassgirl
Junior Member
**

Reply #7 - 26.05.2008 at 00:47:07
Print Post Print Post  
essendo piemontese , ho conosciuto il m°benzi di persona .... che dire un grande intutto e per tutto . un'abbraccio ovunque lei sia .

Back to top

IP Logged