Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) NEW CD by GIORGIO DINI "One More Time" (Read 16371 times)
dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

NEW CD by GIORGIO DINI "One More Time"
14.05.2008 at 11:35:34
Print Post Print Post  
gentili utenti,

sono lieto di annunciare l'uscita del nuovo CD: "One More Time", del duo Borah Bergman (piano) + Giorgio Dini (contrabbasso).

Etichetta SILTA RECORDS, distribuito da IRD.

Info: http://www.siltarecords.it/ita2moretime.html

salutoni
gd
« Last Edit: 21.05.2008 at 13:22:24 by vitoliuzzi »  
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: nuova pubblicazione CD "One More Time"
Reply #1 - 14.05.2008 at 16:43:43
Print Post Print Post  
Ah AH .... Giorgio! Se vedi più in basso nei post ti avevo anticipato. Ne avevo parlato già io, ma non fa nulla! 

Complimenti ancora ma adesso mi piacerebbe sentire le tue personali impressioni su questo incredibile incontro. Non ti limitare e parlaci di tutto, come è nata questa esperienza e tutte le tue sensazioni.

Scusami Giorgio, ma il giornalista che è in me ogni tanto prende il sopravvento Wink

Complimenti ancora.

Vitorum Domenicando

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #2 - 15.05.2008 at 17:20:07
Print Post Print Post  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #3 - 16.05.2008 at 07:52:29
Print Post Print Post  
Grazie Vito per l'attenzione - e mi era scappato il tuo post in cui anticipavi l'annuncio.... non ti sfugge niente!

Borah è un personaggio davvero, un newyorkese ottantenne che inizialmente ha preso lezioni da Teddy Wilson... 
Nonostante sia un professionista molto ben considerato, non ha mai raggiunto grande fama di pubblico se non localmente. E' il classico "Musicians' musician", ovvero apprezzato dai musicisti e meno da critica e pubblico.
Credo che l'ostacolo maggiore negli anni 60 l'abbia trovato in due elementi: qualche difficoltà caratteriale (non è persona facile, anche se dopo il primo impatto, quando si instaura un rapproto di fiducia allora si apre completamente, mi chiama tutte le settimane per discutere di musica - telefonata media = 1 ora!) può aver contato, ma soprattutto il fatto che all'epoca la critica lo ha equiparato a Cecil Taylor, caposcuola del Free, e questo lo ha danneggiato. Gli stessi critici oggi rivedono la loro posizione, considerando un errore questo paragone - l'approccio di Borah non è affatto equiparabile a quello di Taylor, ma all'epoca si creò questo dualismo da cui Borah non è uscito vincente.

Oggi suona abitualmente con Evan Parker, Anthony Braxton e la nuova generazione newyorkese 'creativa', qualla di William Parker e Hamid Drake per intenderci.

La particolarità è che negli ultimi 20 anni ha studiato una tecnica pianistica personale, il cui obiettivo è di poter suonare qualsiasi cosa che la destra può fare, anche con la sinistra. Questo lo ha portato a sviluppare una tecnica pianistica davvero unica, anche a mani incrociate - è totalmente ambidestro. Ma tutto cipò con una chiara visione dell'espressività e della cifra artistica che è suo obiettivo, non stranezze tecniche fine a se stesse!

Sapendo ciò, ho affontato la sessione di registrazione (un solo pomeriggio sound check incluso, senza parti scritte e senza concordare  idee musicali o direzioni, tutto all'insegna della massima spontaneità) con qualche timore, perchè visto il suo uso particolare della mano sinistra, temevo di 'cozzare'con le note del contrabbasso.
Questo fortunatamente non è successo, ed ho cercato di variare molto assumendo funzione di accompagnamento solo raramente - mentre per lo più eseguo linee contrappuntistiche e melodie che si incrociano alle sue trame pianistiche. Anche per questo ho usato più l'arco che il pizzicato.
http://web.tiscali.it/giorgiodini/pics/borah1.JPG
http://web.tiscali.it/giorgiodini/pics/borah2.JPG

E' encomiabile che Borah abbia sempre tanto entusiasmo per la musica - ogni volta che fa ascoltare il CD a qualcuno poi mi chiama per riportare i commenti!

Il CD è distribuito da IRD, quindi i negozi possono ordinarlo a loro.

Chi di voi fosse interessato ad acquistarlo, sarò felice di spedire il CD ad un prezzo speciale SOLO PER IL FORUM di € 12 spese spedizione incluse. Basta mandare email a info@siltarecords.it.
Pagamento tramite Paypal oppure troviamo altre formule.

bye

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 16.05.2008 at 12:11:05
Print Post Print Post  
Grazie mille Giorgio per questa tua testimonianza diretta. belle le foto anche se ti consiglio di mangiare un pò di più, mi fai invidia Wink

Grazie anche per la disponibilità verso il Forum.

Complimenti ancora ed "ad maiora".

Il dini inter-nazionale!!!

VL

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #5 - 21.05.2008 at 11:46:27
Print Post Print Post  
In risposta a diverse richieste che ho ricevuto, confermo che si può pagare con paypal oppure con bonifico oppure con bollettino postale che allego alla spedizione.

saluti

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 21.05.2008 at 13:16:30
Print Post Print Post  
WOW! Vito Liuzzi "accenno di recensione"

Solo poche parole. Scrivo e sto ascoltando Giorgio. Ragazzi, mai ascoltato un freejazz o come lo volete definire voi. Registrazione tecnicamente perfetta ... che bel contrabbasso! Che suono del pianoforte! Adesso sono troppo eccitato musicalmente ma consiglio anche ai classici di non lasciarsi sfuggire questo lavoro. Perchè? "Il buon gusto" di fare eccellente musica in one day dove sapevamo che Giorgio era un Mago nei pizzicati sempre di grande levatura, senza pensare troppo alle velocità assurde ed inutile ma pensando a far cantare il contrabbasso anche nel pizzicato in se per sè. Un lavoro di altissimo livello, credetemi. E poi, e mi rivolgo a Giorgio, hai fatto dei passi in avanti notevolessimi nell' uso dell' arco cne le tue Dominat. Cioè, ragazzi, Giorgio improvvisa con l'arco, bicordi, rimbalzi saltellati, tremoli, note lunghe e così via, roba che con l' arco ripeto non ho mai sentito neanche da John Patitucci che rimane uno dei migliori al mondo quando usa l' arco. Bene, Ascoltate il nostro Giorgio, e capirete come si usa correttamente l' arco (fose con tutti i miei consigli Wink), molto meglio di un Patitucci. Non lo dico per nazionalismo, ma è la verità. Grandi fraseggi: Giorgio Dini, il primo contrabbasso jazz che canta si col pizzicato che con l' arco.

Oh Giorgio, grazie per la dedica, ma questo è un lavoro che ti darà molte soddisfazioni. Io parlo solo del contrabbasso ma il pianista ti asseconda (e viceversa) come non mai. Bellissimo. BRAVO!

Ragazzi, Giorgio Dini per me è diventato "ad honorem" un MAESTRO. Troppo bravo. Il canto jazz nel contrabbasso: by Giorgio Dini. Questa non è una recensione, vi avviso, ma dei semplici pensieri che scrivo mentre sto ascoltando il Cd. A livello tecnico: vi lascio il piacere di ascoltare la c.d. "tecnica non fine " a se stessa.

Giorgio, mi hai impressionato con l' arco e te lo dice un maestro classico al 100%. Solo una cosa: BRAVISSIMO!

Se i critici non parlano bene di questo che considero un capolavoro senza scuse di nazionalismi, ci penso io a fargli capire tecnicamente e musicalmente dove nasce la genialità di un Cd che di free a poco perchè è così perfetto che sembra tutto scritto. Come dico occasionalmente: da paura.

Mi rivolgo ai ragazzi/e del Forum.

Se avete questa fortuna ed intelligenza di acquistare un Cd eccezionale che vi servirà anche a livello didattico, mi piacerebbe che ne parlaste nel Forum. La mia è solo un opinione, questa:

GIUDIZIO TECNICO: 9,5
Giudizio ARTISTICO: 10,00 (e notoriamente io sono tirato nei voti).

Grazie Giorgio per questo tuo lavoro di allargamento delle conoscenze contrabbassistiche.

Ti auguro il meglio. Sono sempre pronto, anche se non è il mio puro campo, a scriverti gratis una recenzione tecnica e musicale. Sarebbe un onore.! Ma sarò "molto critico".

Immenso

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Re: NEW CD by GIORGIO DINI "One More Time"
Reply #7 - 22.05.2008 at 16:38:40
Print Post Print Post  
Davvero troppo buono Vito, mi fa piacere che ti sia piaciuto. 

Tralasciando gli elogi che esprimi con tanto entusiasmo (per i quali certo ti ringrazio, ma... non destare Patitucci che certo è un caposcuola del contrabbasso Jazz ma da cui mi sento è molto lontano stilisticamente.

Una cosa che scrivi corrisponde al mio percorso: infatti, da parecchio ormai sto suonando (e studiando soprattutto!) al 90% con l'arco - mi affascina l'espressività che si ottiene (ma che fatica ragazzi!).

Ed infatti, devo contestare una cosa del tuo generoso testo: non dovrei essere considerato contrabbassista Jazz - l'improvvisazione a cui ormai mi dedico non rientra così tanto nel Jazz ma sconfina in tante direzioni.

Mi fa piacere che il suono ti piaccia: per tua informazione è stato registrato con un Neumann U87 a 60 cm di distanza + un microfono a condensatore vicino alla cordiera, ma nel mixaggio ho favorito largamente il Neumann.
Tra parentesi, suonavo a due metri dal pianoforte nella stessa stanza, quindi in realtà il piano è presente anche nel mic del contrabbasso.
Questo per le curiosità dei patiti della registrazione audio.

Se avrai voglia di scrivermi la recensione, sarà certamente benvenuta - a patto che sia il più possibile critica.

giorgio

Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #8 - 22.05.2008 at 17:54:22
Print Post Print Post  
Criticissima, Girogio.
Ma ho riascoltato il Cd più volte ed andare a trovare il pelo nell' uovo per dire cattiverie scontate non mi pare il caso. Appena ho tempo te ne mando una mia modesta visione da profano del tutto.

Intanto beccati un BRAVO e consiglio a tutti di non lasciarsi perdere questo lavoro in ORIGINALE. S enon vi piace ve lo rimborso io, ma dovete essere molto onesti con voi stesi. Ma come diamine fa quel Giorgione nazionale ad aver migliorato una tecnica dell' arco che lo fa sembrare un contrabbassista classico. Colpi d' arco e bicordi di un certo effetto oltre una bella conduzione sonora dello stesso. 

Tu Giorgio sei un contrabbassista d' avanguardia, se vogliamo dare proprio delle definizioni. Ma l' aspetto definitorio ti limita solitamente.
Oppure sei un "linguista" del contrabbasso, visto che quando suono ci parli con lui stesso e chi condivide il tuo linguaggio.

Il cd rimane Higly Recommended, e non vi scambiate copie masterizzate. Con 10 Euro Giorgio vi fornisce di tutto. Siate coerenti almeno con i contrabbassisti italiani.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

MrMustard
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #9 - 22.05.2008 at 20:00:25
Print Post Print Post  
ohibò, non c'è sul dorso del tuo caro mulo?

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 23.05.2008 at 07:08:17
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
Mosso dalla curiosità ho acquistato One More Time.
Confermo i pareri del ns Vito.
Mi sto avvicinando da poco al free, se così lo vogliamo etichettare.
Certamente questo cd potrà far storcere il naso a chi cerca il groove a tutti i costi. Quello che mi ha colpito è la organicità del lavoro. Il ns Dini riesce ad inserirsi con moduli e cellule melodiche là dove il comune mortale si dice: ..e mo' checcimetto?
Pregiatissimo ed interessante l'uso dell'arco.
L'unico neo a mio modestissimo giudizio è nei gravi pizzicati dove il cb davvero urla forse perdendo un poco la definizione, grande attacco con grande sbuffo (comunque godurioso).
Il cd ha anche momenti di tranquillità eccezionalmente dipinti.
Un applauso.

Ciao
Giovanni

Back to top

IP Logged

francesco_defendi
Full Member

vai di forum anche tu!!

Reply #11 - 23.05.2008 at 08:22:27
Print Post Print Post  
..giorgio..ti ho mandato una private mail x l'acquisto...vedi se x te è ok
ciao
fra

Back to top

IP Logged

grilloman...ia
Full Member

W questo forum!

Reply #12 - 23.05.2008 at 09:36:10
Print Post Print Post  
< toc – toc – toc  > Salve e scusate se mi intrometto, vorrei sapere se e dove comprare questo nev cd. Grazie.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #13 - 23.05.2008 at 10:09:50
Print Post Print Post  
Giorgio,
scusami se mi intrometto io ...
Ma un personaggio dell' importana internazionale come Fernando Grillo dovrebbe meritare una copia omaggio. Poi vedi tu. La sua critica sarà da decriptare ma sicuramente è sincera ed onesta.

Chiusa mia personale opinione. Poi fai come vuoi.

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #14 - 23.05.2008 at 11:03:43
Print Post Print Post  
Caro Dini,

So che Lei ammira la mia franchezza, e se così non fosse prego Vito di cancellare questo messaggio. Sarò franco. 
Le sarei grato se volesse porre il mio nominativo (attualmente è in IIIa posizione) né più che meno in alto e per primo nella lista di colore nero nel Suo pregevole sito e precisamente:

http://web.tiscali.it/giorgiodini/

Links1 - contrabbassisti / double bassists:
Questi sono alcuni tra i contrabbassisti che più stimo, ma ce ne sono certamente anche altri!
[These are the bassists which I admire most, but there are surely more!] 

• ––––––––––––––––––
• ––––––––––––––––––
• FERNANDO GRILLO (n.d.r.: !?! = ☝)

Fa bene ad aspirare e rivolgersi a Vito con “Oh! Vito … Se avrai voglia di scrivermi la recensione, sarà certamente benvenuta - a patto che sia il più possibile critica.” … così ci alterniamo.

Comprerò il nev CD … perché devo farne anche un regalo …

Saluti e complimenti.
Fernando Grillo

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #15 - 23.05.2008 at 14:51:50
Print Post Print Post  
Ragazzi, grazie - avevo sottostimato la potenza del passaparola!
Il fatto che tanti di voi mi regalino il loro tempo  ela loro attenzione per ascoltarmi mi riempie di soddisfazione - sono esattamente queste le cose che mi spingono a proseguire questa avventura musicale!

Per il M° Grillo:
1. relativamente alla posizione sul mio sito provvederò volentieri a posizionarla in prima posizione. Ma vorrei sottolineare che l'ordine di comparizione è del tutto casuale! (e grazie anche per visitare il mio sito di quando in quando!).
2. relativamente al CD: le scrivo un PM (Private Message) a riguardo.

Per Francesco: non ho ricevuto la tua private mail.... scrivi su info@siltarecords.it - grazie.

Devo correggere quello che ha scritto Vito: il prezzo è 12 euro (equivale infatti a € 10 + € 2 di spedizione), come scritto da me in data 16 maggio 08.

salutissimi
giorgio

Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #16 - 23.05.2008 at 17:19:07
Print Post Print Post  
Grazie, caro Dini,

Da quest’oggi non sarà più “casuale”, glielo assicuro.
Per il commento continui a confidare in Vito, lui ha criticato solo me…
Più che di “passaparola” parlerei di vera amicizia e diffusa stima.

Suo
Fernando Grillo

La prospettina di un dono è stato accolta con l’arpegino: re ⋰ fa♯Wink---(?); se vuol ☏ il numero è più o meno: 12345678910987654321 … ne sarà felicissimo!

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #17 - 02.06.2008 at 09:00:53
Print Post Print Post  
Grazie, caro Dini,
Lei mantiene la parola data! Ma non per questo avrò l’onore di commentare la Sua opera. No do ut des.
Suo
Fernando Grillo

Giorgio Dini - http://web.tiscali.it/giorgiodini
Links1 - contrabbassisti / double bassists: Questi sono alcuni tra i contrabbassisti che più stimo, ma ce ne sono certamente anche altri!
[These are the bassists which I admire most, but there are surely more!]
• FERNANDO GRILLO (highly reccomended!)
(n.d.r.: Prima mezza posizione. IV corda (bassa frequenza) Mi 1 o Fa# 1, ad lib.,(fortemente sconsigliato: La triesis 1, anche da Paola); con spartiacque!)

See also: www.siltarecords.it

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #18 - 02.06.2008 at 13:30:29
Print Post Print Post  
Ma Giorgio se ben ci pensi il maestro Grillo è alla fin' della fiera uno dei più grandi improvvisatori in senso lato. Siamo in generi e stili diversi, su questo non v'è dubbio. Ma io sono estremamente convinto che Fernando nei suoi concerti possa essere considerato un "improvvisatore" ma nel senso a-tecnico del termine. Che poi scriva tutto ed io non ci capisco una mazza è un altro discorso, ma come te lo vedresti in un duetto con un orecchio assoluto come il tuo?
Sarebbe una cosa incredibile!! Due linguaggi che si intersecano in un connubio comune ... opinione personale!

Saluti

Vi

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

dinibass
Global Moderator

Reply #19 - 02.06.2008 at 18:55:07
Print Post Print Post  
beh Vito, in un certo senso hai ragione: l'improvvisazione non è altro che composizione estemporanea, ed il M° Grillo in fatto di composizione ne sa eccome - basta vedere quello che ha scritto, dai brani più audaci e 'contemporanei' alla mirabilissima Suite che dimostra come si possa comporre (ad alto livello) oggi mantenendo saldo il rapporto con la Grande musica del passato.

Ma devo altresì dire che professionalmente mi sento veramente un neofita  rispetto al M° Grillo e che una tale proposta dovrebbe partire da lui, non da me!
Infine, non so se sarebbe un evento che mi augurerei: i rischi sono alti (per me, non per lui). 
Ma io non esito mai a mettermi in discussione!

un saluto
giorgio

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print