WOW! Vito Liuzzi "accenno di recensione"
Solo poche parole. Scrivo e sto ascoltando Giorgio. Ragazzi, mai ascoltato un freejazz o come lo volete definire voi. Registrazione tecnicamente perfetta ... che bel contrabbasso! Che suono del pianoforte! Adesso sono troppo eccitato musicalmente ma consiglio anche ai classici di non lasciarsi sfuggire questo lavoro. Perchè? "Il buon gusto" di fare eccellente musica in one day dove sapevamo che Giorgio era un Mago nei pizzicati sempre di grande levatura, senza pensare troppo alle velocità assurde ed inutile ma pensando a far cantare il contrabbasso anche nel pizzicato in se per sè. Un lavoro di altissimo livello, credetemi. E poi, e mi rivolgo a Giorgio, hai fatto dei passi in avanti notevolessimi nell' uso dell' arco cne le tue Dominat. Cioè, ragazzi, Giorgio improvvisa con l'arco, bicordi, rimbalzi saltellati, tremoli, note lunghe e così via, roba che con l' arco ripeto non ho mai sentito neanche da John Patitucci che rimane uno dei migliori al mondo quando usa l' arco. Bene, Ascoltate il nostro Giorgio, e capirete come si usa correttamente l' arco (fose con tutti i miei consigli
), molto meglio di un Patitucci. Non lo dico per nazionalismo, ma è la verità. Grandi fraseggi: Giorgio Dini, il primo contrabbasso jazz che canta si col pizzicato che con l' arco.
Oh Giorgio, grazie per la dedica, ma questo è un lavoro che ti darà molte soddisfazioni. Io parlo solo del contrabbasso ma il pianista ti asseconda (e viceversa) come non mai. Bellissimo. BRAVO!
Ragazzi, Giorgio Dini per me è diventato "ad honorem" un MAESTRO. Troppo bravo. Il canto jazz nel contrabbasso: by Giorgio Dini. Questa non è una recensione, vi avviso, ma dei semplici pensieri che scrivo mentre sto ascoltando il Cd. A livello tecnico: vi lascio il piacere di ascoltare la c.d. "tecnica non fine " a se stessa.
Giorgio, mi hai impressionato con l' arco e te lo dice un maestro classico al 100%. Solo una cosa: BRAVISSIMO!
Se i critici non parlano bene di questo che considero un capolavoro senza scuse di nazionalismi, ci penso io a fargli capire tecnicamente e musicalmente dove nasce la genialità di un Cd che di free a poco perchè è così perfetto che sembra tutto scritto. Come dico occasionalmente: da paura.
Mi rivolgo ai ragazzi/e del Forum.
Se avete questa fortuna ed intelligenza di acquistare un Cd eccezionale che vi servirà anche a livello didattico, mi piacerebbe che ne parlaste nel Forum. La mia è solo un opinione, questa:
GIUDIZIO TECNICO: 9,5
Giudizio ARTISTICO: 10,00 (e notoriamente io sono tirato nei voti).
Grazie Giorgio per questo tuo lavoro di allargamento delle conoscenze contrabbassistiche.
Ti auguro il meglio. Sono sempre pronto, anche se non è il mio puro campo, a scriverti gratis una recenzione tecnica e musicale. Sarebbe un onore.! Ma sarò "molto critico".
Immenso
Vito Liuzzi