Normal Topic LEONARDO PRESICCI - Esercizi su scale ed Arpeggi - (Read 4824 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
LEONARDO PRESICCI - Esercizi su scale ed Arpeggi -
15.05.2008 at 16:44:44
Print Post Print Post  
LEONARDO PRESICCI - Esercizi su scale ed arpeggi, ed. Pizzicato.

Non riesco più a trovare il Topic su questo ormai storico libro del maestro Leonardo Presicci, docente titolare della cattedra di Contrabbasso al Conservatorio di Lecce. 
Trattasi di un eccellente testo per i contrabbassisti alle prime armi e personalmente lo faccio integrare allo studio dei testi di primo e secondo anno poichè riassume in sè delle idee e spunti concettuali di grande importanza per chi si approccia allo studio del contrabbasso.
Il maestro Presicci, con il quale ho avuto l' onore di suonare nel quartetto di contrabbassi "Bass Sonority" (Michele Cellaro, Leonardo Presicci, Giovanni Rinaldi, - Giuseppe Lillo - e Vitorum Domenicando) oltre alle Passioni Amorose ed altro, assomma in se a pieno titolo la Scuola del Petracchi. Grande didatta ed ottimo solista, primo contrabbasso in varie orchestre, adesso ha anche composto un concerto credo in tre tempi per contrabbasso ed orchestra. La sua esecuzione del Divertimento Concertante con orchestra della Magna Grecia rimane per me un punto di riferimento inafferrabile ed inarrivabile.
Quindi, non solo a titolo di amicizia ma per la stima immnsa che nutro verso il maestro Presicci, che vi consiglio vivamente l' acquisto del testo di cui sopra. La prefazione è del Petracchi, con il quale il maestro Presicci si è anche esibito da solista nelle Passioni Amorose.

Vl

p.s.: nella speranza di poter analizzare quanto prima il concerto del Maestro Presicci colgo l' occasione per mandargli i miei più vivi saluti, a lui ed alla sua splendida signora.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LEONARDO PRESICCI - Esercizi su scale ed Arpeg
Reply #1 - 15.05.2008 at 17:24:52
Print Post Print Post  
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: LEONARDO PRESICCI - Esercizi su scale ed Arpeg
Reply #2 - 15.05.2008 at 17:36:17
Print Post Print Post  
Se vuoi te lo cerco io
  
Back to top
 
IP Logged
 
francescogaudio
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 27.04.2008
Re: LEONARDO PRESICCI - Esercizi su scale ed Arpeg
Reply #3 - 15.05.2008 at 17:39:57
Print Post Print Post  
Ciao maestro colgo l'occasione per presentarmi agli utenti del forum. Mi chiamo Francesco, studio il contrabasso da qualche anno come autodidatta e da un'anno frequento assiduamente il conservatorio. Ho 30 anni,  mi sono affacciato alla musica nell'adolescenza e questa passione si è trasformata magicamente nella mia ragion d'essere. 
Sono alle prime armi ma in un anno di studio d'arco credo di aver consolidato il desiderio di preseguire dando  il massimo ogni giorno. 
Il maestro Vito Liuzzi mi ha parlato di questo  forum e dunque faccio sentire la mia presenza con un umile parere sul maestro Presicci. Ho visto il concerto da solista al teatro orfeo di Taranto ed è stata una grande emozione ascoltare la perfezione esecutiva e l'estro creativo del maestro. Una serata di grande successo direi visto il tutto esaurito e vista l'ovazione finale del pubblico.
In questi giorni acquisterò senz'altro il libro consigliato e magari vi farò sapere dei benefici che mi darà. Saluto il maestro Liuzzi e tutti gli illustri utenti.   
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LEONARDO PRESICCI - Esercizi su scale ed Arpeg
Reply #4 - 15.05.2008 at 17:58:57
Print Post Print Post  
Grazie Francesco della tua testimonianza e benvenuto.

Eh si, quando si parla del maestro Presicci si ha a che vedere con un solista eccelso sotto il profilo tecnico e non solo. 

Grazie ancora.

Vito Liuzzi

p.s.: la foto che ho inserito è un innocuo scherzo al maestro Presicci.
Lui ama gli strumenti dalle grandi dimensioni, dal suo liutaio maestro Giuseppe Capodivento si è fatto costruire anche l' esatta copia del Rossi del maestro Petracchi, con cui ha una bella foto "comparativa".
In quella foto lo vediamo all' età di 92 anni quando capira che i bassetti vanno meglio dei contrabbassoni Wink . Scherzo Leo!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged