Normal Topic Meccanica per estensione corda Mi al Do (Read 2770 times)
Partenobass
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Meccanica per estensione corda Mi al Do
15.05.2008 at 18:11:23
Print Post Print Post  
Qualcuno puoi aiutarmi a capire qualcosa rispetto a questi congegni?

Vedo che sono usate molto in ambiente anglo-americano ma in italia oltre un laconico "non conviene usarle ti scordano il mi" non hanno saputo dirmi, allora mi chiedo sono fessi questi che le usano o noi che usiamo un contrabbasso con una corda in pił o, peggio, ne usiamo solo quattro ma storpiamo tutti i passaggi con dei trasporti di ottava inverosimili che snaturano tutto il passo?

Grazie in anticipo per eventuali risposte  Smiley

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Re: Meccanica per estensione corda Mi al Do
Reply #1 - 15.05.2008 at 18:41:25
Print Post Print Post  
A QUESTA PAGINA puoi vedere lo schema del funzionamento del sistema in questione, che in ogni caso va applicato con l'intervento di un liutaio

Ciao

Back to top

IP Logged

Alverman
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: Meccanica per estensione corda Mi al Do
Reply #2 - 15.05.2008 at 21:33:46
Print Post Print Post  
Salve,
premetto che trovo esteticamente orribile l'estensione della quarta corda e ripeto quello che ho scritto tempo fa: se il repertorio sinfonico e cameristico da svariati secoli richiede l'uso della quinta corda l'insegnamento del contrabbasso nei conservatori doveva essere su uno strumento a 5 corde; poi, se uno voleva fare il Bottesini di turno e togliere corde per avere un suono pił chiaro (!) sarebbero stati affari suoi.
Poi vai a fare un concorso dopo diplomato e trovi scritto nel bando "con l'obbligo della quinta corda"...e chi l'ha vista mai????

Saluti,&&Alverman
Back to top

IP Logged