Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) corde Galli ? (Read 16972 times)
pierre
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 11.11.2006
corde Galli ?
17.05.2008 at 11:55:26
Print Post Print Post  
buongiorno

potreste comparare le corde Galli Cordcor che utilizza Feruccio Spinetti  Smileycon le corde Thomastik Velvet… le corde Cordcor sono metallici? budello ?

gracie

non trovo informazioni su Internet stesso nel sito Internet italiano?
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: corde Galli ?
Reply #1 - 17.05.2008 at 12:35:42
Print Post Print Post  
Caro Pierre,
io non le ho mai sentite o provate. Non so proprio cosa siano. Attualmente al migliore corda ibrida con suon simil budello è indubbiamente la Obligato della Pirastro. I miei allievi, ed io, ne vanno pazzi.

Poi attualmente uso le Thomastik Dominanto (max 106 di diapason). Corde eccezionali che usa anche il nostro Giorgione nazionale. La corda più potente in assoluto, suono simil budello e con l' arco vanno una meraviglia. Pizzicate grande sustain. Impressionanti e delicate.

Ma queste Galli non le conosco. Spero che il Forum ti sia di aiuto!

Ciao

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
pierre
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 11.11.2006
Re: corde Galli ?
Reply #2 - 17.05.2008 at 19:32:48
Print Post Print Post  
Gracie,

gradisco anche le corde dominant thomastik e guancia attualmente velvet 180 con molta felicità anche

ma dinanzi al gioco grazioso del vostro compatriota e dinanzi alle sue notizie corde sono curioso
  
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: corde Galli ?
Reply #3 - 17.05.2008 at 20:03:01
Print Post Print Post  
Strings 
„Spirocore“ Künstler-Seilsaiten Superflexible, Schwach gespannt, Dr. Thomastik-Infeld Wien, für Solostimmung (3/4): Fis – H – E – A 
Prego.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pierre
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 11.11.2006
Re: corde Galli ?
Reply #4 - 17.05.2008 at 20:11:22
Print Post Print Post  
desidererò soltanto informazioni su queste corde italiani  : Galli 

http://www.gallistrings.com/catalogo_4.asp?id_cat=1&id_sot=16&id_sot_2=38


molte grazie
  
Back to top
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: corde Galli ?
Reply #5 - 18.05.2008 at 05:44:20
Print Post Print Post  
probabilmente arriveranno quando avrai smesso di desiderarle
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: corde Galli ?
Reply #6 - 18.05.2008 at 13:25:46
Print Post Print Post  
Caro Pierre,
ti rispondo nuovamente.
Primo. Il prezzo è altissimo e già su questo ho i miei dubbi. Vuol dire che si vendono pochissimo, è la legge di mercato famosissima della domanda-offerta. Se nessuno di noi si è espresso vuol dire che la Galli ha prodotto queste corde giusto per avere nel proprio set anche corde per contrabbasso. Ma non mi fiderei. Da quello che ho chiesto in giro ho capito che quasi nessuno le usa.

Il nostro maestro Grillo ti ha dato una dritta notevole: Le Superflexible della Thomastik. Una corda potentissima, sonora e che risponde bene all' arco. Costa molto meno delle Galli ma unanimemente è considerata una fra le migliori scelte in commercio. Suono un pò aspro ma che si addolcisce. 

Spero sempre che qualcuno sia più approfondito di te in questa ricerca. In America e Canada credo che non sappiano neanche della loro esistenza. Spero di sbagliarmi.

Un saluto

Vito
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Partenobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 15.05.2008
Re: corde Galli ?
Reply #7 - 23.05.2008 at 23:41:42
Print Post Print Post  
Le corde galli sono fabbricate a Napoli da un artigiano locale, mi è capitato di usarle e non sono male, non inferiori ad altre più comercializzate, sono poco conosciute perchè appunto essendo una piccola ditta non può usufruire dei canali pubblicitari, molto costosi, che danno risonanza e ci convincono che sono degne di essere comprate (alias lavaggio del cervello, condizionamento, ecc.). Naturalmente qeusto incide anche sui costi che le rendono poco concorrenziali, poco smercio.

PS la galli era specializzata in corde per mandolino ed era tra le migliori, oggi non so. ormai il mandolino è diventato strumento da conservatorio quindi anche in quel campo ci sono degli scienziati ormai.

  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: corde Galli ?
Reply #8 - 24.05.2008 at 07:01:21
Print Post Print Post  
qeusto … (questo ! Prego !!!)

in quel campo (n.d.r.: di Acerra o di Gomorra?) ci sono degli scienziati ormai.

W LA CAMPANIA AL 100% E IL MANDOLINO AL 99,09 % !!!

  
Back to top
 
IP Logged
 
Partenobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 15.05.2008
Re: corde Galli ?
Reply #9 - 24.05.2008 at 11:43:49
Print Post Print Post  
grilloman...ia wrote on 24.05.2008 at 07:01:21:
qeusto … (questo ! Prego !!!)


non facciamo i pinoli le lettere sono quelle  Grin poi lasciamo anche spazio alla creatività altrui, ciascuno se le sistema come più preferisce  Cheesy considerale come un'abbellimento, nel caso specifico una confluenza girellante tratta dallo stile di Lulli Cheesy Smiley

W il lassismo letterario, W l'abbandono delle costrizioni ortografiche, libera espressione in libera mente. Che risorga il linguaggio futurista   Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: corde Galli ?
Reply #10 - 24.05.2008 at 13:15:21
Print Post Print Post  
queste mi è piaciuto … che saponetta usa?

Il risveglio della creatività incorre anche ammonendo. To’to’

  
Back to top
 
IP Logged
 
Partenobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 15.05.2008
Re: corde Galli ?
Reply #11 - 24.05.2008 at 22:43:50
Print Post Print Post  
grilloman...ia wrote on 24.05.2008 at 13:15:21:


queste mi è  piaciuto … che saponetta usa?...


queste...(questa ! Prego !!!) ehehe chi di ortografia ferisce...  Tongue

uso una saponetta all'essenza di abete rosso della val di fiemme  Wink






  
Back to top
 
IP Logged
 
pierre
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 11.11.2006
Re: corde Galli ?
Reply #12 - 24.05.2008 at 23:26:17
Print Post Print Post  
Partenobass wrote on 23.05.2008 at 23:41:42:
Le corde galli sono fabbricate a Napoli da un artigiano locale, mi è capitato di usarle e non sono male, non inferiori ad altre più comercializzate


Potresti descriverli compararli con le corde thomastick o ad altre corde ?la loro durata di vita?


gracie
  
Back to top
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: corde Galli ?
Reply #13 - 25.05.2008 at 00:37:46
Print Post Print Post  
qeuste,
ho capito … fa i piroli
morituri te salutant (pluralia maiestatis)

  
Back to top
 
IP Logged
 
Partenobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 15.05.2008
Re: corde Galli ?
Reply #14 - 25.05.2008 at 22:54:13
Print Post Print Post  
pierre wrote on 24.05.2008 at 23:26:17:
Partenobass wrote on 23.05.2008 at 23:41:42:
Le corde galli sono fabbricate a Napoli da un artigiano locale, mi è capitato di usarle e non sono male, non inferiori ad altre più comercializzate


Potresti descriverli compararli con le corde thomastick o ad altre corde ?la loro durata di vita?


gracie


Le ho usate tanto tempo fa, ed erano corde sperimentali che l'artigiano dava a dei contrabbassisti di fiducia per testarle, non era nemmeno mio il contrabbasso che le montava, ti parlo di circa 10 anni fa quindi oggi, oltre al fatto che potrebbero essere molto diverse, non saprei proprio dirti. Personalmente ho sempre preferito le pirastro, le dominant non le ho mai provate, costa troppo sperimentare con le corde, non posso permettermelo e devo andare sul sicuro  Cry

Ti passo un link, non ricordo dove l'ho trovato forse proprio in questo forum, è un test di comparazione tra varie corde, buon divertimento Smiley

Test comparativo corde

(spero però che un giorno qualcuno si prenda la briga di provarle e testarle per bene queste galli)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: corde Galli ?
Reply #15 - 26.05.2008 at 08:56:21
Print Post Print Post  
Il Link era stato da noi inserito, ma non vedo Galli o altri pennuti Wink

vl
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Partenobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 15.05.2008
Re: corde Galli ?
Reply #16 - 26.05.2008 at 22:35:31
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 26.05.2008 at 08:56:21:
Il Link era stato da noi inserito, ma non vedo Galli o altri pennuti Wink

vl


non ho mai detto che c'erano  Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
pierre
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 11.11.2006
Re: corde Galli ?
Reply #17 - 01.06.2008 at 15:20:53
Print Post Print Post  
Ferrucio Spinetti (musica nuda) mi ha risposto che ne fa non utilizzava le corde Galli   Embarrassed ma delle cordei Thomastick spirocore weich!!!!

grazie ancora
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: corde Galli ?
Reply #18 - 01.06.2008 at 16:12:06
Print Post Print Post  
pierre wrote on 01.06.2008 at 15:20:53:
Ferrucio Spinetti (musica nuda) mi ha risposto che ne fa non utilizzava le corde Galli   Embarrassed ma delle cordei Thomastick spirocore weich!!!!

grazie ancora


Cioè Pierre, 
da quello che ho compreso Ferruccio Spinetti utilizza le notevoli Spirocore Weich e non certo queste Galli di cui si parlava! Ci sono jazzisti che utilizzano le più disparate corde in budello fatte magari costruire da "quasi privati" che si specializzano nella loro costruzione e che non vengono pubblicizzate da nessuna parte. Mi sembrava strano che un contrabbassista come Spinetti usasse delle corde mai testate realmente da nessuno. Ti ringrazio se me ne dai conferma.

Vado in OT relativo.

Mi rivolgo a Giorgio Dini in particolare. Giorgio, noi utilizziamo le stesse corde: tu le Dominant Orchestra io le Dominant Solo (che a volte mando giù di un tono per suonare in orchestra ma con grande cautela). A livello di potenza sonora pura, con l' arco o pizziacato fanno semplicemente paura. Credo le migliori. Non ho controllato le tensioni rispetto ad altre corde concorrenti, ma più le suono e più mi sembrano un pò rigide come struttura di costruzione (sarà una caratteristica del perlon). Ovvero, è probabile che la tensione media sia uguale a quella di Pirastro o Velvet, ma come corda la sento un pò più rigida, anche se non le cambierei per nulla al mondo ... non sò se hai compreso quello che voglio dire: non sempre alla tensione corrisponde la rigidità della corda. Non sono due parametri uguali ma differenti. Le prirastro, in genere si possono avvolgere e stringere in un pugno. A parità di tensioni con altre marche, queste ultime non hanno la stessa caratteristica di "morbidezza" ma perdono in potenza timbrica. Se ci hai capito qualcosa, appunto, che ne pensi? Naturalmente mi rivolgo a Tutti!...

Grazie

VL


  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
pierre
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 12
Joined: 11.11.2006
Re: corde Galli ?
Reply #19 - 01.06.2008 at 18:08:40
Print Post Print Post  
potete comparare le corde dominante e superflexible. 
dominant sono corde fra le migliori al mio gusto anche
  
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print