Hot Topic (More than 10 Replies) Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consiglio (Read 9862 times)
Ale_85
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 16.05.2008
Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consiglio
17.05.2008 at 12:37:15
Print Post Print Post  
Salve a tutti,
Ultimamente sto affrontando un piccolo poblema:

Il mio insegnante di contrabbasso mi ha dato un esercizio molto utile per imparare a "gestire" l'arco sulle note legate che consiste nel suonare una scala a due ottave legando empre più note con la stessa arcata. Cioè prima 4/4 per nota poi 2/4 per nota legandole con un'arcata sola,poi 1/4 ecc...il problema è che fino a quando devo fare la scala ascendente a 2 ottave con un'arcata e tornare indietro con un'altra non ho problemi...il problema sorge quando devo suonare la scala ascendente e discendente con un'arcata sola (dando dunque ad ogni nota il valore di 1/16).
Ho riscontrato 2 problemi:

1)molto spesso non mi basta l'arco nella scala discendente

2)se mi basta l'arco,le note non hanno comunque lo stesso volume,mentre il mio maestro vorrebbe che le note avessero non solo lo stesso volume ma che fossero suonate come "forte" o per lo meno "mezzo forte"

si accettano consigli...

Grazie in anticipo a hi mi darà una mano
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #1 - 17.05.2008 at 12:47:41
Print Post Print Post  
Caro Ale, in breve.
Quello indicato dal tuo maestro è un ottimo esercizio. Io uso un arco in fibra di carbonio, L' arcus Sinfonia, più lungo dei comuni archi, prendedo spunto da Gary Karr. E' normalissimo che tu perda potenza sonora nel legato a 1/16 e lo sa anche il tuo maestro. Solo che noi tendiamo ad incitare l' allievo a fare meglio per una questione didattica. Non ti preoccupare e studia.

Esercizio semplice che ti consiglio per la tenuta dell' arco.

Lavora lentissimamente sulla II corda vuota a ridosso del ponticello. Quanto più vicino stai allo stesso meglio è. Una volta presa la corretta vibrazione impara a tirare l' arco con estrema ma estrema lentezza, da tallone a punta e con TUTTI i crini. Bastano cinque dieci minuti al giorno e vedrai come migliorerai la tua capacità di tirare l' arco lentamente e mettendogli tutte le note che vuoi al suo interno.

Il tuo maestro è molto preparato. Ascola anche e soprattutto i suoi consigli.

Se hai altri problemi basta dirlo!!!

Ciao

VitC
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #2 - 17.05.2008 at 13:10:58
Print Post Print Post  
Uno degli esercizi più elementari (me l'aveva fatto fare il M° Benzi al preparatorio) ma nel contempo efficaci per migliorare la tenuta e la conduzione dell'arco, è quello di tirare arcate lentissime sulla seconda corda ma tenendo l'arco qualche millimetro al di sopra della corda, senza poggiarlo: non deve sollevarsi oltre il mezzo centimetro, non deve abbassarsi a sfiorare la corda producendo suono. 
Semplicissimo ed... estremamente snervante, dopo un po'.
Ma molto efficace. Ho continuato a farlo per anni includendolo negli esercizi ante-studio vero e proprio.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #3 - 17.05.2008 at 16:56:24
Print Post Print Post  
• L'Indice.

L’indicazione del Maestro Liuzzi su una modalità esecutiva di fondamentale importanza e decisiva, altresì, per la scelta del “proprio” suono, ha un carattere fortemente “iniziatico”. 
Se mi permetto di commentarla alla luce, anche, della mia esperienza è per sottolineare l’estrema rilevanza del fenomeno acustico (Phoenomena per eccellenza!) cui si va incontro e che il nostro Vito ha inteso indicare con grande audacia e pro ∼ vocazione.
Inoltre credo che il contributo del Maestro alla conoscenza del suono non vada perduto nel marasma di corde, gommini, puntali, pic e mic o vattelapesca, ma sottolineato in modo, per quanto possibile, inequivocabile.
• • • 
II corda, libera (1° armonico), arco condotto verso il ponte: punto 5 (definire al riguardo un ambito tra la fine della tastiera e il ponte individuando almeno 5 punti di suddivisione per l’attacco del suono)

Ambito temporale dell’arcata (1/1 arco intero) in giù e, a seguire, in su: tempo 8/8, figura musicale: breve; metronomo: semiminima = 60 e progressivamente dilatare il tempo, anche giorno dopo giorno, sino anche alla semiminima = 40. Altre opzioni ad libitum, ma definendo sempre un ambito temporale.

Condotta dell’arco: dopo l’attacco del suono (primo transitorio d’attacco) con pressione e conduzione uniforme, osservare che il ventre di vibrazione della corda conservi sempre la stessa ampiezza. Questa è un’operazione da “Il piccolo pitagorico tascabile” (da tenere sempre con sè).

Qui (qui) dissento dal Maestro: utilizzare sempre 1/3 della parte superiori dei crini, sinanche (anche) alla punta! Il “tutti i crini” è raro, rarissimo, e in questa circo stanza è deletereo (pardon: deleterio), poiché è un artificio che non aggiunge dinamica sonora, ma tutt’altro!: priva, infatti, la corda di un ambito di risonanza naturale del ventre  di vibrazione. (Il crine, ove ponendosi agisce, produce un ventre di vibrazione “artificioso” [ ? ] ).

Iniziazione al suono:
Muovere l’arco ancor più verso il ponte (in questo caso individuare 7 o 9 punti di suddivisione, vedi sopra) e, come per incanto, si assisterà stupefatti al “Paradiso” dei suoni armonici. (I numeri? A presto, Vito, porta pazienza … ne ho avuta tanta io con te!) È già qualcosa rispetto al “purgatorio” dei suoni intavolati, citando il Maestro: vitoliuzzi.  Re: George Vance Progressive Repertoire. Risposta #1 - Ieri alle 16:01:53
“Quando si deve andare giù in seconda corda o terza sembra di recarsi nell' Inferno Dantesco. Facciamolo diventare almeno un Purgatorio, non credi?”

Grazie Maestro Liuzzi, Lei sarà ricordato per sempre dai Suoi diletti per questo preziosissimo e generoso "indice", quello dell'arco. Guardando il ventre.
Mi creda, 
Suo
Fernando Grillo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #4 - 17.05.2008 at 17:58:23
Print Post Print Post  
Caro Ferdinando,
quando parli in questa maniera tecnica dimostri tutta la tua perizia di docente-solista-compositore. Ti ringrazio molto per questo tuo intervento chiarificatore come quello della ottima Paola.
Spero che Ale abbia letto e non si sia confuso le idee.
Il forum serve a questo e per questi motivi quasi cinque anni or sono lo ideai.

Grazie ancora Fernà.

Tuo

Vitus in fabula
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #5 - 17.05.2008 at 18:28:13
Print Post Print Post  
Vito caro,

Mi sono rivolto a te, prima, con il rispetto e l’ossequio che si deve ad un grande Maestro quale tu sei; altra cosa è l’amico Vito, e l’uno è insuperabile dall’altro. Ma così deve essere quando siamo di fronte a vere, veritiere, rivelazioni. Ammiro il tuo coraggio nel rivelare i segreti della natura del suono. Oggi mi hai colpito, più di sempre, e non ti dico chi me l’ha dato!
Fernà, ludus in fabula

OPS
Sono con te per “la ottima Paola”, anche se le procurerò incredulità … Come dici tu, teniamocele strette! (cito con quel po’ di memoria)

  
Back to top
 
IP Logged
 
Ale_85
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Joined: 16.05.2008
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #6 - 18.05.2008 at 00:27:45
Print Post Print Post  
Ringrazio tutti per l'aiuto...purtroppo ho capito interamente solo la risposta di Vito ma mi è bastata...da neofita (quanto mi piace questa parola  Grin )non ho potuto comprendere il consiglio di Fernando e.solo in parte , quello di Pabbass...Io ho un arco in carbonio della Domus che sta svolgendo abbastanza bene il suo lavoro...

P.S.

Il mio maestro è il M° Granai del conservatorio Rinaldo Franci di Siena...lo conoscete??
  
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #7 - 18.05.2008 at 05:55:51
Print Post Print Post  
no, ma conosco fienili di prato... scusate, pessima.

bello il consiglio di paola, mi affretto a metterlo in pratica.
interessante l'intervento del maestro, da leggere e studiare.
grazie vito, per aver detto TUTTI i crini. all'inizio si fa così, no?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #8 - 18.05.2008 at 08:54:09
Print Post Print Post  
Egregio Mr. Mustard, 
Nell’ossequiarla, vengo cortesemente a chiederle se può sostiturmi per un breve periodo, dovendomi recare su Sirio ( sa’ … per il funerale). 
Sia sollecito e lumumba con le risposte ai crini.
Se vede beddubass, lo tranquilliuzzi … torno presto e gli cmpro un ☏.
Non dica nulla a Liuzzi.
Mi raccomando, non infierisca trop|po’, essi sono alle prime armi. Ale’, nulla a osta. 
Pinco

OPS
Altra conquista, fatta sul campo.

OT
… ho visto un acaro nel mio Mac, in giro tonto, so’ di avere la vista microscopica, ma ora respirera' ... l’aria siderale ... che gli hacacadra'bah? (Geniale! no?, Il Fanatico) 
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=9204&idSezioneRif=760

  
Back to top
 
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #9 - 19.05.2008 at 05:39:16
Print Post Print Post  
la sostituirò, pur non essendone degno. mi lasci pure le chiavi della sua pera sotto lo zerbino, e lasci detto al tarlo che cosa c'è di pronto nel frigorifero.
al suo ritorno la sorprenderò eseguendo scale in sedicesimi con il metronomo a 132, due ottave andanti e rivenenti per arcata, magari saltando qualche scalino qua e là.
buon viaggio
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #10 - 19.05.2008 at 11:43:39
Print Post Print Post  
nulla a osta, 
confidavo e non dubitavo sulla Sua gentile disponibilità.
Sarà fatto!,  seguendo pedissequamente quanto da Lei richiesto, in ossequio alla Sua prodigiosa oprera messa in atto.
Nel frigorifero [ stia attento! (quale …!?), ma Lei è molto accorto e non le potrà accadere niente ] non troverà il cibo per l’acaro del tarlo [Pyemotes ventricosus: http://www.sivaonline.it/acaro.htm] che si nutre di solito a spese del tarlo o di Carlo. Per salvare il suono della pera è quindi importante che il tarlo viva. Di solito  sabato notte viene Nosferatu a portarmi un po’ di goccioline di sangue umano di cui l’acaro va ghiottissimo; tenga la finestra aperta, quindi.
Non faccia menzione di Dracula con Liuzzi, quel succhiasangueatradimento!
Buona guardia e non si fidi di boogie!!! (ha fatto l’occhiolino alla pera … Che Impudente!) Al massimo può fare da colf … ha visto come spolvera?. Con Giann nessun problema, non è ambizioso come tutti i c.bassiti. 
E non smarrisca la chiave!
Pinco

ON
Tra breve inoltrerò un piccolo vademecum per lo strumentista ad arco, sperando che Lei sia l’ultimo a cliccare per aprire il libro e, quindi, il primo “Piccolo Allievo Telematico Tascabile” senza Tube, Ipod, di’vu’di’, pi’pi’pi’. E nulla più a ostr’erà

OPS
Purtroppo non ho ancora potuto aprire le angeliche ali del discovolante … trattenuto da una qui-squì-lia. 

OT
Salve e scusate se mi intrometto,vorrei sapere se e dove comprare un frigorifero. Grazie.


  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #11 - 19.05.2008 at 13:10:36
Print Post Print Post  
a roma da trony credo, o da di salvo, il frigorifeo intendo
con un piccolo sovrapprezzo degli esperti fanno anche le effe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Esercizi sulle scale...mi servirebbe un consig
Reply #12 - 20.05.2008 at 04:33:30
Print Post Print Post  
Mamma mia come  stiamo generando!!!
Antonio aiuto! Mettigli un guinzaglio!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged