LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali (by Vito Liuzzi)
Vorrei sapere se a qualcuno interessa sapere le tecniche basilari della mia Scuola per una corretta impostazione dell' arco, naturalmente vista dal mio personale punto di vista.
I miei allievi, alcuni dei quali iscritti al Forum, si divertiranno a sentire le stesse cose che dico in classe, ma visto che trattasi di un argomento su cui dovrò scrivere a braccio e molto consistente nelle sue tematiche, non vorrei fare un lavoro, per me sempre piacevole, che poi non serve a nessuno. Fatemi sapere.
Temi da analizzare (che potete sempre confrontare con le idee del vostro Maestro non avendo la pretesa di sostituirmi allo stesso che deve rimanere sempre il vostro punto principale di riferimento ... le mie parole potranno servire solo come un sano e democratico confronto):
1)La presa dell' arco
2) La c.d. Presa Avvolta
3)Rigità delle dita e allentamento della presa
4)Concetti di velocità costante ed uniforme
5)La tecnica del 4-3-2-1-8 (che non è uno schema calcistico)
6)L' arco a corde vuote: esercizi basilari (anzi tutto il discorso fatto sarà basato sulle corde vuote)
7)La tecnica dello slancio (di cui in parte abbiamo parlato)
8)La tenuta del suono con tutti i crini
9)Come eseguire i primi esercizi del I di Billè
10)Altro in base a considerazioni personali
11)Raffronti sonori con le altre scuole e con la presa alla tedesca
12) Domande degli utenti a richiesta.
Ragazzi, se vi sembra una cosa interessante sapete che io mi diverto a scrivere a braccio. Poi si apriranno discussioni e questa è la cosa a cui tengo di più.
Se vi fa piacere fatemelo sapere. Per me è un piacere ed un onore scrivere per Contrabbasso Italiano. Mi aspetto le critiche del maestro Grillo e di tutti coloro che la pensano diversamente. Per qualche "fotarella" vi rimando sin d'ora al "sitarello"
http://vitoliuzzi.altervista.org, sito che mi venne regalato nel vero senso della parola dall' ottimo EMILIANO DEGL' INNOCENTI, nostro utente che da tempo non sento ma che saluto e ringrazierò a vita.
Attendo fiducioso. Che ne pensi Fernà? Boogie, Rando, Paola, Mr e variedati (ladybass compresa)?
Vito Liuzzi