Hot Topic (More than 10 Replies) rossini larme (Read 12322 times)
el contrabajo
Full Member

rossini larme
22.05.2008 at 14:39:37
Print Post Print Post  
salve ragazzi!! scusate qualcuno di voi ha per caso la parte della larme di rossini? per favore potreste mandarmela? non sono riuscito a trovarla...grazie a tutti a presto...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: rossini larme
Reply #1 - 22.05.2008 at 17:55:49
Print Post Print Post  
Ciccio,
dovrei averla! Spero domani di trovartela!

Bye

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #2 - 22.05.2008 at 18:39:28
Print Post Print Post  
gracias!!! sà se per caso ci sono altri pezzi da poter fare sempre su questo livello? considerando che eccles l' ho suono bene e con facilità!! garzie ancora

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #3 - 22.05.2008 at 18:57:01
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 22.05.2008 at 18:39:28:
gracias!!! sà se per caso ci sono altri pezzi da poter fare sempre su questo livello? considerando che eccles l' ho suono bene e con facilità!! garzie ancora

Stai attento a Eccles: sembra facile ma non lo è. Ascolta Mark Morton o Gary Karr, quelli si che sono belli  Wink

Aspetta vedo cosa possofare adesso. Copyright non permettendo.

Ciccio non mi chiedere più niente. Hanno già aperto una cella delle patrie galere di stato!!!

E ricorda: i cantabili sono estremamente più difficili dei passi di tecnica dove è possibile imbrogliare. Non avere certezze fino a quando il TUO maestro non te ne fornisce.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #4 - 23.05.2008 at 06:10:22
Print Post Print Post  
grazie tante m°!! Su quello sono completamente d' accordo con lei!!! eccles lo studiamo assieme, sò che è molto difficile ma ormai esce bene e lo porterò agli esami di passaggio al 5°! per quanto rigurda la larme ho intenzione di studiarla in estate però mi serviva la parte per ler lggerla in questi giorni e farmi segnare diteggature ed arcate dal mio maestro! grazie ancora x tutto....casomai la verrò a trovare a Rebibbia!!! http://www.musicherie.com/public_html/yabbfiles/Templates/Forum/default/wink.gif
Occhiolinohttp://www.musicherie.com/public_html/yabbfiles/Templates/Forum/defaul...
Grin

Back to top

IP Logged

bassgirl
Junior Member
**

Reply #5 - 31.05.2008 at 17:49:28
Print Post Print Post  
se eccles ti viene bene perchè non ti butti su l'andante e rondò di dragonetti  o capuzzi ?

ps : a me eccles cmq sembra uno dei pezzi più difficili della letteratura , soprattutto il primo tempo 

ciao .

Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #6 - 31.05.2008 at 17:54:47
Print Post Print Post  
ilenia non volgio essere assolutamente presuntuoso non frainterdermi....attulamente dopo che è da dicembre che con il mio insegnante la studiamo assime e dopo non poche cazziatone sue....finalmente da qualche tempo inizia ad avere un senso anche sotto il profilo espressivo!! non ti dico che è facile o immediato, solo che non è impossibile!!! sicuramente non la suono come i grandi interpreti del momento....ma cerco di dare il meglio di me stesso.... Winkciao ciao

Back to top

IP Logged

bassgirl
Junior Member
**

Reply #7 - 31.05.2008 at 19:45:19
Print Post Print Post  
figurati , non volevo farti sembrare presuntuoso è che i pezzi che ti ho consigliato sono più o meno come una larme di rossini . 
tra l'altro su emule c'è la registrazione video di petracchi con piero angela . ciao .

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #8 - 31.05.2008 at 19:49:06
Print Post Print Post  
Ciccio,
occhio al colpo d' arco dell' ultimo tempo. Molti legano le prime due crome ma sul manoscritto detta legatura non vi è. E soprattutto studia bene, ma proprio bene l' arretramento del capotasto notevole nella parte centrale.

Scritta da un violinista, non penso proprio che all' epoca fosse molta eseguita. O è per violino?? Wink

Saluti

V

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #9 - 01.06.2008 at 07:20:02
Print Post Print Post  
si Vito hai ragione! Eccles era violinista, discendente da una famiglia di violinisti (se non erro)! la sonata era originariamente per violino, ma la suonano anche con la viola, cello contrabbasso, fagotto, tromobne, corno, sax, clarinetto e spero basta!! ora col tempo la sonata però ha perso la sua vera destinazione, perchè proprio i violinisti non la suonano molto per la vastità del repertorio ed i contrabbassisti in ogni caso siamo quelli che la eseguiamo di più! 
per quanto rigurda il colpo d' arco le crome sono divise come dici tu! il mio maestro mi ha fatto fare capotasto arretrato solo quando ci sono le semicrome col fa e poi si alternano col sibemolle, do, re e mi bemolle! invece quando le semicrome sono col sibemolle (diciamo quasi all' inizio) lì faccio posizione allargatissima, premo sib e sfioro sol, poi scendo al do e sfioro sol e poi capotasto! sempre in quella frase, le prime due e le aultime due semicrome del piano sono legate e tutte le altre staccate, quindi quella frase è contrarco metre poi quando passa al forte le stesse note sono fatte con il corpo d' arco giusto e crea un bell' effetto perchè si sente la differenza! ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #10 - 01.06.2008 at 10:52:58
Print Post Print Post  
Caro Ciccio,
siamo andati in OT parlando della Sonata di Eccles quarto tempo. Hai detto delle cose molto interessanti e veritiere, specie sul fatto che siamo ormai solo noi contrabbassisti ad eseguire questo brano. Nel quarto tempo l' esecuzione di alcune semicrome cominciando in sù potrebbe essere una sorta di ciliegina sulla torta e far si che si capisca che questa sonata era originariamente destinata al violino. Ma è strano (anche se non troppo) che il manoscritto non riporti arcate se ben ricordo proprio nel quarto tempo. Un pò perchè erano tempi in cui gli stessi compositori non si arrabbiavano più di tanto se qualcuno utilizzava delle arcate proprie, lasciando ampio spazio ad una sorta di libertà interpretativa od improvvisativa, cosa che potrebbe interessare il nostro Giorgio poichè l' improvvisazione barocca è uno dei più caratteristici ed interessanti capitoli della storia della musica. Oggi invece se vai ad un concorso e non utilizzi i colpi d' arco del presidente della commissione di eliminano anche se suoni da Dio (messaggio criptato alla Grillo). Ma è la realtà.
Io preferisco caro Ciccio sempre una certa semplicità esecutiva di questa sonata, specie nell' ultimo tempo dove si nota che la scrittura in alcuni punti sia veramente poco contrabbassistica. Però l' idea del tuo Maestro è bella! Complimenti e finisco ' OT.

Ciao

V.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #11 - 01.06.2008 at 11:23:07
Print Post Print Post  
Conosci il miO M° Vero? comunque un' aultima cosa riguardo all' ot...
io il 4° tempo non lo faccio veloce, proprio per mantenere lo stile barocco, lo faccio 144 la croma o comunque un po' più di quello! quando i grandi interpreti del momento la fanno velocissima diciamo che la fanno fuori stile, perchè essendo una danza non si può ballare su una cosa velocissima!! Smiley mette un po' d'ansia, a parte la brevità del brano...comunque rallentandola un po' secondo me non si dimostra di non aver tecnica, ma sempolicemnte la si canta un po' di +! che ne pensi Vito?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #12 - 01.06.2008 at 11:54:35
Print Post Print Post  
Da Giovane il contrabbasso e la Formula uno per me non avevano distinguo. Oggi, concordo con il tuo maestro che purtroppo non conosco di persona. Ma è chiaro che ci lasciamo prendere dalla voglia di dimostrare che un contrabbasso può suonare a velocità che in antichità avrebbero determinato multe e ritiro di patenti a caterva.

Ciao Ciccio (ah non far caso al "cicciobello" del Grillo ... ormai lo conosci!!!!!!)

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #13 - 01.06.2008 at 11:58:33
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

mox
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #14 - 01.06.2008 at 12:45:13
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 22.05.2008 at 18:39:28:

Se ti può interessare io al quinto porto il concerto di cimador(o) che credo che sia a grandi linee sulla stessa difficoltà,.

Purtroppo non sono riuscito a trovare delle regidtrazioni di questo concerto, a parte una del secondo tempo di Giorgi e il video del primo tempo velocissimo qui sotto

http://www.youtube.com/watch?v=FekutXKly1Y

Ot
sapete se ci sono registrazioni di questo concerto?

grazie ciao

Back to top

IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #15 - 01.06.2008 at 13:47:29
Print Post Print Post  
ciao mox anche io sono da tempo interessato alla registrazione e allo spartito di questo concerto....ma sembra che non lo abbia sunato mai nessuno.....mistero......Wink ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #16 - 01.06.2008 at 16:35:57
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 01.06.2008 at 13:47:29:
ciao mox anche io sono da tempo interessato alla registrazione e allo spartito di questo concerto....ma sembra che non lo abbia sunato mai nessuno.....mistero......Wink ciao

Ot relativo

Saluto mox che non sentivo da tempo.
Ragazzi, Cimador ed Eccles non sono proprio la stessa cosa. A me piace più Cimador perchè notevolmente più contrabbassistico. Mi pare che effettivamente non sia mai stato registrato sul serio o da nomi famosi. Sinceramente non ricordo. Anche Cimador ha una storia simile o quasi ad Eccles, ma oggettivamente sono due cose diverse. E' molto bello ma effettivamente molto sottovalutato e la cosa mi sembra strana. Certo, non sono capolavori mozartiani, ma rendono parecchio insieme allo stesso Capuzzi.

Io li utilizzo spesso per il quinto anno a seconda del tipo di preparazione che raggiunge l' allievo al quinto anno. In particolar modo è da definire bene la padronanza dell' utilizzo delle note al capotasto e la capacità di vibrare delle stesse. Altrimenti preferisco l' estesione al manico che non vuol dire che lo studente sia meno preparato. Ricordate che tutto dipende da come viene eseguito un brano. Mi è capitato di sentire spesso (in qualità di comissario esterno) al quinto anche il falso concerto di Dragonetti con accordatura solistica. Ma nel 90% dei casi le esecuzioni erano molto approssimative. Ecco perchè personalmente consiglio di scegliere un brano più fattibile ma ben realizzato. La sommarietà esecutiva è la cosa che più "odio" e che mi mettono in imbarazzo con i colleghi. Nel senso che molte volte anche il docente per dimostrare la grande preparazione del proprio allievo lo espone a pericoli molto alti, che di solito emergono in seduta d' esame. E poi, e concludo, molte colpe le abbiano anche noi docenti. C'è un repertorio notevole per un buon quinto anno. Magari si tratta di brani sconosciuti ai più ed è forse giusto andare sempre sugli stessi nomi. Ma se ho un allievo che ha facilità di lettura, Cimador-Capuzzi-Eccles diventano degli "allegati". Purtroppo bisogna anche pensare a quello che si richiede nei concorsi e a tanti altri fattori che poi alla fine quasi ti costringono ad andare sempre sugli stessi nomi. Ad esempio si dimenticano i 12 waltzs dei Dragonetti, difficili e dei quali un paio potrebbero essere portati ad un buonissimo quinto. Sono "pezzi di concerto" in un' interpretazione non certo restrittiva, sono autentici e rispettano una bella struttura melodico-armonica, sono virtuosistici. Ma come dobbiamo interpretare la parola "virtuosismo"? Questo è un Ot al quadrato, ma sarebbe bello sentire qualcosa in merito.

Scusate se mi sono intromesso alla Grillo!!!

Vito (magister assolutamente secundus ma molto secundus al primus che è senza ombra di dubbio un certo FERNANDO GRILLO ... mio amico-nemico-amico  Lips Sealed)

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

BoogieNaziParty
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #17 - 02.06.2008 at 21:02:23
Print Post Print Post  
ECCOMI QUI!
Mi sono detto, lo faccio o non lo faccio? che so, che onore, non capita tutti i giorni di essere bannato da un forum di nicchia, e prima ancora di essere scambiato dall'eccelso moderatore del forum stesso per un'altra persona e quasi perseguito (su che basi poi).
Eccomi quindi rinato come BOOGIE NAZI PARTY
il nazi party lo dedico al buon Liuzzi e alla gestione illuminata del Forum, all'uopo ho anche attivato una nuova e sciccosissima email, carloastolfo@libero.it chi volesse è libero di scrivere.

Allora andiamo dal principio, il forum tu quoque Vito, perché mi bannasti? forse perché non commentai le tue fotine somiglianti ad un novello e pugliese Vasco Rossi, non mettendo una mia immagine di rimando per sfuggire a questi labirinti di silicio che tanto opprimono le nostre quattro corde?
O forse perché mi sono permesso di dire che il M° Siragusa (che iddio ce lo conservi) avrebbe potuto graffiare il pavè di marmo ove poggiava i leggiadri piedini e il leggiadro strumentino?

Insomma ho deciso, ma si, ho un quarto d'ora e lo dedico a VitoDOMENICOLIUZZI, prendilo come il mio quarto d'ora di celebrità di warholiana memoria.

Sia ben chiaro che se mi troverò bannato anche con questo nuovo e allegrotto pseudonimo mi vedrò costretto ad agire in maniera massiva e continuata,dalla reiscrizione, agli amici hacker fino, e in fondo cosa saranno mai un paio d'ore in macchina,alla gita a taranto, nevvero Vitu?

Il forum mi interessa eccome, in fondo anche io ho scritto e ogni tanto scrivo, oddio in realtà ogni tanto vengo cancellato ma cosa sarà mai un'intervento boogiemaniano in confronto chessò al cenacolo Vinciano o   
al concerto di Dragonetti o agli sfonnoni del buon Grillolomeo (l'unico forse capace di scrivere, apprezzato all'estero e in italia, in questo Forum etc etc etc...)

Quindi si, posso dire che il forum mi interessa e che dopo censure e addirittura un bannaggio, ogni tanto ci passo, oggi ci torno con la spada e la pergamena, anzi visto l'interlocutore credo userò il forcone e il trattore.
Il tutto per dire che adesso capisco il caro utente Dragottesini, per il quale sono anche stato scambiato, con i suoi sfoghi di Chapliniana memoria, e posso dire, sempre con foga alla Califano ma con i modi di un Calvino, calvo e più giovane:
Vito orsù non te la pià così!

vostro ossequioso
M°Boogieman
a.k.a.
BoogieNaziParty
a.k.a.
Carloastolfo

Back to top

IP Logged