Normal Topic CROSS over BASS - by LEONARDO PRESICCI (HR) (Read 5481 times)
vitoliuzzi
God Member

CROSS over BASS - by LEONARDO PRESICCI (HR)
22.05.2008 at 18:22:54
Print Post Print Post  
http://www.myspace.com/leonardopresicci

Finalmente il mio amico Leonardo ha deciso di sfruttare Myspace per farci ascoltare la sua ultma composizione per contrabbasso ed orchestra Cross over Bass e, in più, una bellissima versione del suo Gran duo Concertante del Bottesini.

Sono stato invitato a non dire "scontrabbassate" dal Maestro, quindi vorre che insieme discutessimo questo originalissimo brano che sta ricevendo ampi consensi di critica e pubblico. Le standin' ovation non sono roba da poco. Quindi mi esprimerò con le sue personali parole.

Ti fornisco una spiegazione sul mio Concerto: (parla il maestro Presicci, Docente a Lecce)

CROSS over BASS  è un Concerto per contrabbasso e orchestra (fl, ob, cl, fg, cr, Archi) dallo stile eclettico, come lascia chiaramente intendere il titolo e difatti, in ambito musicale, crossover  indica un incrocio, ossia una fusione di generi differenti.

Il Concerto, in tre movimenti, presenta una forma classica e gli strumenti cui è destinato sono pure classici, ma vi compaiono contaminazioni pop, ritmi dal sapore latino-americano, sonorità di richiamo “piazzollano” e, in particolare nell’ultimo movimento, tempi riconducibili ad un tipo di scrittura “bernstainiana”. Il tutto in un contesto tonale ma non scontato e in un fluttuante dialogo fra solista e orchestra.

Il I movimento (Allegro) è in forma-sonata, dove il 1° tema è accompagnato da un ritmo tipo Milonga. Il 2° tema viene introdotto dall’orchestra, poi condiviso dal solista con la viola, a canone. Nello sviluppo l'inciso del 1° tema viene compresso in una battuta e il 2° tema, dapprima rievocato dai fiati durante le modulazioni, ricompare sugli armonici del contrabbasso, sotto forma di valzer “zoppo” (in 5/8). La Ripresa viene eseguita da tutta l’orchestra, dove all’improvviso il solista riprende la parola. Il 2° tema questa volta viene condiviso con l’oboe e, dopo una brevissima cadenza, un pizzicato sincopato di tutti gli Archi conclude il movimento.

Il II movimento - Notturno (Andante melanconico) - è un momento di intima cantabilità, in forma di Canzone ternaria. Dopo una breve introduzione degli archi, il contrabbasso espone il tema accompagnato dai pizzicati degli archi. La sezione centrale, costruita su armonie con bassi discendenti, viene introdotta dall’oboe, che poi restituisce la parola al solista. Dopo un breve ponte modulante si giunge ad un altro momento che, attraversando ulteriori modulazioni, conduce alla Ripresa. La Ripresa è la stessa introduzione, ma questa volta gli archi si trovano ad interloquire con il contrabbasso. Il tema viene ceduto al corno e la successiva entrata del solista conclude il movimento in un’atmosfera evanescente.

Il III movimento - Rondò  (Allegro vivace) - è quello che mette più a dura prova l’insieme strumentale dal punto di vista ritmico, per la frequente alternanza di tempi dispari. Il 1° Episodio viene esposto prima in tonalità minore, poi in maggiore (sugli armonici del contrabbasso) ed infine da tutta l’orchestra di nuovo in minore. A seguire  il 2° Episodio, un canone tra fagotto e contrabbasso, accompagnato dalle emiole degli archi pizzicati, che poi coinvolge tutta l’orchestra. Ancora il  1° Episodio e quindi il 3°, di più largo respiro. Qui si assiste ad una sorta di Musette francese claudicante (in 5/4 alternato ora da un 4/4, ora da un 3/4), che via via si fa sempre più ironica. Dopo una sequenza ritornellata di arpeggi in rigoroso stile "bottesiniano" , la Cadenza viene introdotta grottescamente con la citazione dell’inciso della V di Beethoven. Nella cadenza, dove il solista può dare sfoggio delle sue qualità virtuosistiche, vengono ricapitolati i tre temi del rondò con bicordi, scale, arpeggi, armonici artificiali e alternanza di arco-pizzicato. Non manca qualche momento ilare, a rimarcare la somiglianza con l’inciso della “Cucaracha”. L’intervento di tutta l’orchestra ci riporta al 1° Episodio e quindi al finale, in maggiore.

Ragazzi io per adesso non mi esprimo, ma quanto vorrei parlare Cry

Vediamo insieme alle vostre sensazioni cosa esce, tabto chi ne parla male verrà censurato Wink

Complimenti vivissimi a Leonardo Presicci, contrabbassista e compositore ed arrangiatore e scrittore a 360°. BRAVO.

Vito Liuzzi

p.s.: (OT) Chi dovesse andare alla ricerca del suo prezioso libro "Esercizi su scale ed arpeggi" della Pizzicato, deve sapere che questo testo potrebbe non più trovarlo. Ma fate un tentativo lo stesso. E' intenzione del Maestro appena si libera di farne una sorta di "revisione" più completa. Quindi organizzatevi voi.

Non OT

E' certo: Cross over Bass verrà pubblicato a presto da una casa editrice. Dopo averlo sentito lo proporrò ai miei allievi come brano da VII anno o da biennio di specializzazione. Nella sua gamma tecnica e musicale risulta piacevole da suonare, difficile si ma estremamente completo sotto ogni aspetto.

Allora a voi i commenti ...

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: CROSS over BASS - by LEONARDO PRESICCI (HR)
Reply #1 - 22.05.2008 at 18:58:44
Print Post Print Post  
Non commento: Bravo Bravo Bravo!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

el contrabajo
Full Member

Reply #2 - 23.05.2008 at 06:12:38
Print Post Print Post  
molto bello il concerto e molto bravo il M° Presicci!!!!!!!!!! complimenti!!

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #3 - 23.05.2008 at 07:14:39
Print Post Print Post  
Egregio Maestro Presicci,

La lettura dell’illustrazione del Suo componimento, molto ben evidenziato da Vito, mi ha dato modo di conoscere la Sua alta competenza nel trattare formalmente il lavoro compositivo, anche per il nostro strumento. Con la tranquillità dovuta ascolterò alcune delle Sue composizioni che gentilmente ha messo on-line nel Suo pregevole www.myspace.com/leonardopresicci, come ho avuto modo di annunciarle nel topic “Scusate se mi intrometto …” dove troverà ugualmente una mia lettera a Lei indirizzata e p. c. anche al m° Liuzzi, nella quale si evince la mia piena resipiscienza sulla Sua stimabile persona, umana e artistica, e anticipando una Sua eventuale e cortese lettura, frutto di un errore che benevolmente il m° Vito ha inteso definire “svista”.
Sue mani, esimio Maestro e … ad Maiora!
Fernando Grillo

P.s.
Il Suo suddividere in Tempi il progetto compositivo:
I movimento (Allegro)
II movimento - Notturno (Andante melanconico)
III movimento - Rondò  (Allegro vivace)
ebbene, questo sì, devo confessarle mi fa molto invidia: esso rappresenta, infatti, un procedimento compositivo nel rispetto della tradizione e che io, ahimè, ho abbandonato a vantaggio, inopinatamente, di una diffusa miscredenza contemporanea e così detta “d’avanguardia”, di cui mi rammarico non poco e da cui da tempo ho preso le dovute distanze. Questa breve ed amicale confessione vuole rendere inequivocabile e in modo definitivo la stima che nutro per la Sua arte. 
La mia Suite I, e a questo punto il mio interloquire con Lei diviene più confidenziale, vuole rimediare ad una certa trasgressione che ho messo in atto nella mia opera compositiva. La suite riuscirà da sola? Vito dice di sì … e di lui mi posso fidare! (questo è un piccolo ot, forse).

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 24.05.2008 at 12:26:11
Print Post Print Post  
Ragazzi non sono autorizzato ancora a dirvi niente ma a presto ci saranno grandi novità del maestro Presicci. Seguite il post con assuidità. Parliamo sempre di uno dei migliori didatti e solisti del centro sud, e non si scherza.

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #5 - 28.05.2008 at 10:20:31
Print Post Print Post  
http://www.myspace.com/leonardopresicci

850 Visite solo su myspace in un battibaleno.
HR. Sono curioso di vedere su youtube, quando sarà, cosa potrà succedere. Io credo che a livello internazionale questo concerto sarà molto ma molto apprezzato. Consiglio di ascoltarlo almeno tre volte, magari non di seguito. Più lo ascolti e più lo apprezzi. E pensare che quando suonavamo nel Bass Sonority era, insieme al maestro CELLARO, il nostro arrangiatore di fiducia. Guarda ora che cosa ha scritto. Senza parole.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 03.06.2008 at 12:00:02
Print Post Print Post  
http://doublebassblog.org/

Jason Heath e la nuova composizione del maestro Presicci per contrabbasso ed orchestra. 

V.

p.s.: il maestro Presicci è molto contrariato da questo mio entusiasmo per la sua composizione e per il fatto che ne stia parlando così tanto. 
Spiego ai colleghi che tutto parte da me, nel senso che sono io "mea sponte" a voler fare pubblicità a questa bellissima composizione. Quindi da giornalista mi assumo le mie responsabilità deontologiche. Bye!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged