Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) rimedi contro l' umidità (Read 14513 times)
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
rimedi contro l' umidità
30.05.2008 at 16:28:25
Print Post Print Post  
ciao ragazzi come và? io tutto ok mi preparo agli esami di passagio e a quelli universitati. vediamo se potete aiutarmi voi però su una cosa...già qua in sicilia si viaggia ad una temperatura di 28° gradi da un bel po' di tempo, e si andrà sarà peggio, ed io sento che il suono del mio strumento và sempre "peggiorando" Sad credo che sia colpevoli il caldo e l' umidità che è nell' aria...ho visto alcuni deumidificatori che alcuni miei compagni hanno acquistato su lemur music ma che se consideriamo le spese di spedizioni non convengono molto....come potrei ingegnarmi per risolvere questo problema? i deumidificatori altro non sono che delle spugne...e se io inserissi delle spugne lugne attraverso le f del contrabbasso? funzionerebbe?? help me...graazie a tutti...ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #1 - 30.05.2008 at 17:05:47
Print Post Print Post  
Immagino che le spugnette debbano anche essere imbevute di svelto al limone. Ma lascerei la parola ai maestri, che sono più esperti di me.
Blue
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #2 - 30.05.2008 at 17:07:09
Print Post Print Post  
Secondo me una bella spugna imbevuta non troppo di acqua ed attaccata all' anima con uno spago è eccellente. Spendi forse 1,00 Euro e funziona molto ma molto meglio di quella cosa assurda che si vende in giro. Sei geniale. Grande!!! (anche se ai miei tempi molti già lo facevano  Tongue  Wink )

V

p.s.: Gian, lo SVelto sarebbe efficacissimo per la pulizia interna. Chissà cosa usa il nostro geniale Grillo parlante!!! Adesso ne sentirete delle belle Smiley
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #3 - 30.05.2008 at 17:11:51
Print Post Print Post  
OT dell' OT 

E poi si dice che la cordiera non serva? Effettivamente non basterebbero dei fili a mò di tiranti???

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #4 - 30.05.2008 at 17:26:09
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 30.05.2008 at 17:07:09:
Secondo me una bella spugna imbevuta non troppo di acqua ed attaccata all' anima con uno spago è eccellente.

vito ma dici davvero o è una battuta? Wink

Ragazzi io nel piccolo del forum sono un record man perchè dubito che ci sia un contrabbassista del forum che abita più a sud di me!!! per chi non lo sapesse, la provincia di ragusa ha una latitudine inferiore persiono a tunisi, praricamente tunisi nel mappamondo è pù alto di ragusa....chi lo direbbe? Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #5 - 31.05.2008 at 05:51:06
Print Post Print Post  
una sveltina! (1a!)
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #6 - 31.05.2008 at 09:47:57
Print Post Print Post  
Ferdinandooooo!

Caro Ciccio,
non ti sto dicendo una cavolata ma la verità. Teoricamente il tubicino che si vende su Lemur o altrove ha (o dovrebbe avere) solo un vantaggio, e cioè quello di non lasciar cadere gocce sul fondo. Cosa che poi non sarebbe cosa gravissima a meno che non si tratti di un' inondazione. A livello di pesantezza, tutto sommato, dovremmo essere lì anche se imbevi di acqua una spugna ti grosse dimensioni. E' chiaro che poi la strizzi fino a quando non goccila più, almeno. Non vorrei dirla adessa una cavolata, ma tempi or sono (circa nel paleolitico) vidi per la prima volta questo sistema mi pare proprio "nel" contrabbasso del maestro Andrea Pighi della ThebAssGang ai tempi degli studi norcini). Ma poi ce ne sono altri che utilizzano questo sistema, me medesimo. 
Sarebbe bello sentire qualcuno sentire qualcuno, tipo il Grillo, che propone un' idea ancora più originale contro la sveltina (ma come gli vengono ... forse sarà un pregio onirico-fallico; boh!).

Quindi Ciccio, non avere timori. A meno che la Paola non abbia da proporre altre soluzioni. Ma l' invito è ovviamente rivolto a tutti, Mr compreso (ma che cravatte dici!!!).
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #7 - 31.05.2008 at 11:17:42
Print Post Print Post  
ok Aspettiamo altre risposte...Grazie comunque Vito! Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
stefano senni
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 31.05.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #8 - 31.05.2008 at 13:12:45
Print Post Print Post  
scusate ma forse ho capito male ... la spugna o l'aggeggio venduto da lemur non è forse un UMIDIFICATORE ? Serve cioè a mantenere un certo livello di umidità all'interno del cb, non a ridurlo. Si usa infatti soprattutto d'inverno (con i riscaldamenti nelle case accesi, che creano eccessiva secchezza e rischio di crepe) o quando si va all'estero in zone con forti  differenze nel tasso d'umidità...qui si sta parlando di ridurre le condizioni di umidità ESTERNE allo strumento quindi mi pare che l'unica soluzione sia un deumidificatore da ambienti (quelle specie di "pinguini" che appunto assorbono umidità e la trasformano in acqua, che va poi svuotata di tanto in tanto...).  Wink ciao, Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #9 - 31.05.2008 at 15:47:40
Print Post Print Post  
infatti Carissimo Stefano hai perfettamente inteso il problema...l' acqua all' interno dello strumento c'è già ed è sotto forma di umidità!!!! io devo toglierla...se aggiungo una spugna imbevuta d'acqua accentuo il problema...infatti se leggi più in alto chiedo se è una battuta.....Wink
secondo te esiste un pinguino adatto al contrabbasso? te che fai in questi casi?
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #10 - 31.05.2008 at 17:41:35
Print Post Print Post  
allora qui in piemonte in questo periodo siamo ad un livello molto alto di umidità , quasi l'80 %.

armati d'igrometro ( 10 euro ) e di un buon deumidificatore ( dalle 90 alle 400 euro dipende dalla mrca  ) , in base alla metratura del tuo studio . 

per combattere l'umidità è l'unica cosa , se no prega eolo e fai venire un il vento  Tongue
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #11 - 31.05.2008 at 17:57:21
Print Post Print Post  
capito! ilè poer deumitificatore intendi un pinguino o una specie di condizionatore o l'aggeggio di lemur music di cui si parlava sopra? l' igrometro dove lo trovo? ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #12 - 31.05.2008 at 18:23:23
Print Post Print Post  
Prima di tutto benvenuto a Stefano.
Forse stiamo parlando tutti della stessa cosa ma con aspetti differenti.
Faccio un esempio.

Devo andare in macchina in un luogo e devo fare determinati chilometri sapendo che mi aspetta un caldo notevole e che lo strumento, di liuteria moderna o antica, di fabbrica cinese o papuanense, dovrà essere sottoposto ad un' abbronzatura per mezz' ora o otto ore. Bene, in questi casi, cioè con caldo eccessivo a prescindere dal tasso di umidità, sarebbe abbastanza azzardato mettersi in viaggio senza usare una spugnetta imbevuta di acqua (da bagnarsi di tanto in tanto quando si nota che essa si va asciugando). In questi casi il tubicino della Lemur è assolutamente inefficace poichè con il caldo eccessivo andrebbe umidificato ogni dieci minuti, pertanto la molto più economica spugnetta è di gran lunga più raccomandata. Ma questo anche se vi dovesse essere un caldo umido pure sul 90 %, e parlo di caldo esterno, non di quello che avviene all' interno del fodero dello strumento. 

La paura di crepe o di cedimenti di catene o di scollature o di scivolamenti inaspettati ad esempio del piano armonico determinati in parte da una variazione repentina di temperatura/tasso di umidità dovrebbe preoccupare solo se le predette variazioni non seguono una certa gradualità. Personalmente se parliamo dell' ambiente (stanza o quant' altro) in cui si tiene lo strumento per parecchie ore, non dovrebbero spaventare variazioni come nel mio caso fra i 70/95 di umidità. D' inverno vicino al termosifone o radiatore, non faccio mettere acqua perchè conosco le variazioni di umidità con l' igrometro e non v'è bisogno di tenere più umido l' ambiente. Solitamente fra i 55/65 di tasso di umidità uno dovrebbe cominciare a preoccuparsi, anche se gli strumenti vibrano al massimo, hanno una sonorità più potente ma leggermente più aspra e di solito le differenti colofonie (tipo nyman o Pops) rendono al meglio (meglio usare la Pops se molto ma molto umido, Nyman se il tasso d' umidità è relativamente basso ... anche se alla fine rendono più o meno allo stesso modo). Io personalmente sono convinto che quella che ho definito "repentinità del tasso di variazione d' umdità" dovrebbe preoccupare o una prolungata esposizione ai raggi solari o a collocazioni in luoghi dove l' eccessiva secchezza dell' ambiente determina un notevole irrigidimento delle fibre legnose. Negli altri casi, l' acquisto di un deumidificatore potrebbe risultare anche eccessivo anche se valido sotto l' aspetto preventivo.

Inoltre sono sempre più convinto, per esperienza venticinquennale, che quando lo strumento è di liuteria moderna od antica ma fatto bene, a dovere, con scollature non preesistenti, insomma se lo strumento è fatto (o è stato fatto) bene, molte volte le disquisizioni su cambi di umidità ed affini non abbiano grosso senso per un semplice motivo: non è che gli strumenti non soffrano, ma molte volte non ci rendiamo conto nemmeno per istinto come sono cambiate le percentuali di umidità anche nel giro di un ora, per esempio nel tempo ipotetico che passa fra la collocazione nella propria stanza di casa ed il luogo dove dobbiamo tenere un concerto. Cioè, è mia convinzione che questi cambiamenti i nostri strumenti li subiscano molto ma molto più spesso di quanto pensiamo e se lo strumento è fatto ad arte difficilmente "si romperà"!!! Credetemi, quando suonavo nella ICO di Bari passavo da un 80% a casa ed un 60%in teatro.

Non sò se il mio pensiero astruso sia stato compreso. Avere un igrometro al seguito, come si trovano nei foderi rigidi dei violinisti, può e non può avere senso. Poi uno fa come meglio crede. Ma in tanti anni e con strumenti diversissimi, non ho mai avuto problemi anche gettando lo strumento in una stiva di una nave con un fodero di un centimetro di spessore. Però prevenire è sempre meglio che .... riparare  Wink

Vito liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #13 - 31.05.2008 at 18:24:06
Print Post Print Post  
A differenza di altri materiali, quali ad esempio i metalli, il legno è un materiale non direttamente sensibile alle variazioni di temperatura mentre viceversa lo è alle variazioni di umidità.
Dopo l'abbattimento dell'albero il tronco viene ridotto in tavole e contiene in genere un'umidità pari a 1,8-2,5 volte il proprio peso in massa legnosa secca.
Per ridurre questa alta percentuale di umidità è necessaria la 
stagionatura che prevede l'accatastamento ordinato delle tavole al riparo dall'acqua piovana  e dai raggi diretti del sole in ambienti dove vi sia una libera circolazione dell'aria responsabile della progressiva essicazione del legname.
E' un metodo ovviamente molto lento che richiede mediamente un anno per ogni centimetro di spessore delle tavole. Con questo metodo si riesce a far scendere l'umidità percentuale del legno al di sotto dei 12-15%; se si vuole diminuire questi valori il legname dovrà essere essicato ulteriormente in ambiente chiuso e non all'aperto, è questo il caso del legname utilizzato per gli strumenti musicali.
A questo punto il legno è "in equilibrio igroscopico" con l'ambiente circostante e non "si muove" se viene mantenuto in condizioni climatiche costanti e viceversa varia il suo contenuto di umidità se varia quella dell'ambiente dove esso è contenuto.

Da queste considerazioni teoriche conseguono importanti chiarificazioni pratiche.
Il contrabbasso non va conservato all'aperto inquanto la materia prima è stata portata a equlibrio igrometrico in ambiente chiuso e ventilato. Ecco la necessità di utilizzare appositi sistemi di riequilibrio dell'umidità per gli strumenti conservati a lungo in custodie che non permettono il ricircolo dell'aria. Una stanza all'interno della quale vi si trova un contrabbasso altro non è che una custodia dove deve essere controllato e mantenuto un giusto livello di umidità relativa e un corretto ricircolo d'aria indipendentemente dalla temperatura.
L'umidità relativa si misura con un igrometro, strumentino facilmente reperibile ovunque a pochi euro, la soglia di oscillazione massima deve essere tra il 45% e il 60% è ben tollerata anche al 70% mentre al di sotto del 45% potrebbero provocarsi spaccature del legno. Gli scostamenti pericolosi dalle percentuali ottimali di umidità si correggono installando nell'ambiente un umidificatore ( ambiente troppo secco) o un deumidificatore (ambiente troppo umido).
Un classico umidificatore, per il periodo invernale dove si usa il riscaldamento, è il pentolino d'acqua sul radiatore della stanza.
Per deumidificare invece esistono in vendita delle scatole di sale igroscopico o più radicalmente un condizionatore con deumidificatore (attenzione agli apparecchi di basso costo che svolgono solo la funzione di abbassare la temperatura - effetto frigorifero - elevando a dismisura la percentuale di umidità).

Quanto sopra sono solo considerazioni tecnico-teoriche dispensate con "beneficio d'inventario" ma che potrebbero imbarbarire, se sopravvalutate, un piccolo problema qual'è quello dell'umidità nella sopravvivenza del nostro amato strumento: Un tale ebbe a dire "ho sempre goduto di ottima salute fino a che un medico mi ha teoricamente convinto del contrario". Personalmente il mio strumento dopo anni di onorato servizio e scarse cure non ha mai preso neppure il raffreddore.

ciao ciao
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #14 - 31.05.2008 at 19:29:19
Print Post Print Post  
Bel post, Vittorio Vic.
Quindi "sale igroscopico" per deumidificare. Non lo sapevo. Ma non ho compreso bene come si usa questo sale e in che quantità. Cioè, basta tenerne una modica quantità in un contenitore, oppure controllando l' igrometro si capisce con varie prove empiriche quale sia la quantità ottimale, oppure ci sono delle specifiche per cubatura.

Inoltre ... dico una cavolata bestiale, tanto ...
Secondo te, se so che per un certo periodo il tasso di umidità sarà sempre molto alto, potrebbe essere utile appendere all' anima una quantità proporzionata di sale igroscopico in maniera da abbassarla e rendere lo strumento più brillante nel suono? Oppure la quantità di umidità, tipo un 75% esterno, non potrà mai scendere per lo strumento più di tanto.

Lo so! Cavolate notevoli ... peròòò ...

Spero in una risposta e ringrazio anticipatamente.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #15 - 31.05.2008 at 19:43:01
Print Post Print Post  
l'igrometro lo comperi in un negozio di ottica o cose del genere , io l'ho trovato li .
esatto il deumidificatore è della delonghi . non confonderti con il condizionatore ... però  Cool
  
Back to top
 
IP Logged
 
SignorMostarda
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 29.05.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #16 - 31.05.2008 at 20:10:47
Print Post Print Post  
altrimenti stai fresco... oh, no, adesso mi ribanna!
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #17 - 31.05.2008 at 21:58:38
Print Post Print Post  
Vito
ti rispondo volentieri tanto più perchè ciò persegue le finalità di questo Forum "Trasmettere ed acquisire conoscenze utili al nostro strumento". Passiamo al nocciolo disse quello che si era già slurpato (mangiato) la polpa del frutto.
Il sale igroscopico di cui parlavo altro non è che Cloruro di Calcio formula chimica (CaC12) ha le seguenti caratteristiche: trasparente, inodore, deliquescente, in cristalli o a scaglie, molto solubile in acqua, diventa uno sciroppo liquido trasparente se lasciato all'aria. Estremamente igroscopico assorbe tanta acqua dall'aria (umidità) da essere venduto come "deumidificatore" casalingo. Quando lo usavo in cantina lo acquistavo al Supermercato dietro casa.
Commercialmente si presenta come un contenitore di plastica al cui interno è alloggiato in sospensione dal fondo un cestello bucherellato. Nella confezione si trova anche un sacchetto di plastica con i sali, una volta aperto il sacchetto i sali vanno versati nel cestello ed il contenitore va posto nel luogo da deumidificare. Non ricordo per quanti metri cubi sia utile una confezione ma trovi tutto scritto nelle istruzioni. Quando tutti i sali si saranno trasformati in liquido (il tempo impiegato sarà proporzionato alla quantità di umidità presente) che verrà raccolto sul fondo del contenitore stesso, dovrai ricomprarne altri.
Da quanto sopra esposto va da se che non sarà possibile mettere nulla all'interno del contrabbasso pena inondazione dello stesso. Inoltre tieni presente che il contrabbasso non è umido di suo ma assorbe umidità dall'ambiente ed è su questo che andiamo ad operare.
Per quanto riguarda il controllo dell'umidità ambientale è bene usare l'igrometro. Presso qualsiasi ottico o orologiaio sono reperibili le cosidette "Stazioni barometriche" sono dei supporti in legno o materiale plastico che si attaccano al muro come un quadro e contengono in bella vista gli strumenti quali: il barometro, l'igrometro ecc. Ad un amico al quale chiesi che impiego pratico ne facesse oltre all'arredare l'ambiente, mi rispose che non aveva fiducia di quelli della televione e preferiva il fai-da-te, soprattutto perchè supportato dai suoi calli la cui infallibilità superava perfino gli strumenti.

Se non sono stato esaustivo puoi disporre della domanda di riserva.

Ciao ciao
 Vittorio
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #18 - 01.06.2008 at 07:09:27
Print Post Print Post  
complimentioni!!!! bella risposta!!!! ma sei parente di piero angela???? Wink scusa ma per caso nel tempo libero giri dei documentari??? Smiley
comunque per ilenia: io quando vado nella casa a mare, durante i mesi siti non ho di questi problemi, perchè lì abbiamo un coindizionatore che oltre a fare fresco assorbe l' umidità dell' aria e la rende più secca! a me il problema dell' umidità mi disturba dall' inizio di maggio alla fine di giugno, poi vado al mare e non soffro questo problema per quanto detto sopra, e poi da settebre fino ai primi di novembre da noi ancora fa caldo! ciao a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: rimedi contro l' umidità
Reply #19 - 01.06.2008 at 11:12:28
Print Post Print Post  
Mi associo ai "complimentoni" di Ciccio per ViCtorio.
Grazie per l' esauriente risposta, almeno per me che non ho mai utilizzato questi sali visto che primo non li conoscevo, secondo non conoscedoli non avrei mai potuto trovarli  Wink
Senti Vittorio, quindi la mia geniale idea di utilizzarli "all' interno" dello strumento è totalmente fuori luogo per i motivi a cui tu facevi cenno, ma specialmente per il rischio che c'è di bagnare lo strumento al posto di deumidificarlo. 
Cmq. ne comprerò una confezione per fare i miei esperimenti. Dalla formula chimica ho capito che non dovrei saltare in aria Undecided Undecided. Però è sempre meglio andarci cauti.

Grazie ancora.

ViTo
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print