Si Giannantonio!
La posizione ottagonale della cordiera ti fornisce il c.d. "bilanciamento" della stessa e dovrebbe migliorare la qualità delle vibrazioni dello strumento intero. Al contempo eliminare i lupetti a prescindere dalla corda che hai montato.
Un altro modo per evitare i Lupi è il cambiamento di tipologia di corda. Da molto spessa a più sottile. No! per la prima domanda! Non c' entra niente il fatto che avendo delle corde più doppie tipo Dominant il tailpiece deve stare più sotto o più sopra rispetto a delle Corelli. Assolutamente nessuna corrispondenza.
Infatti, la cordiera è solitamente sistemata solitamente con la sua punta in corrispondenza del capotasto inferiore ma nessuno ha stabilito che quella sia una regola fissa, anzi è molto aleatoria.
Se vuoi utilizzare le stesse corde che danno problemi di lupi con la stessa cordiera devi provare a fare alcune prove che portano via un pò di tempo.
Cioè devi variare la distanza fra la cordiera ed il ponte. Avvicinandola di poco al ponte i lupi potrebbero aumentare: allora questa non è la soluzione giusta. Ma potrebbero addirittura scomparire, allora sei fortunato. Se invece vai di qualche centinmetro anche oltre il capotasto inferiore potrebbe succedere la stessa cosa. Miglioramento o peggioramento. Se con quella stessa corda e variando la distanza dal ponte della cordiera non hai ottenuto risultati, allora potresti utilizzare i cilindretti in ottone. Ma se il lupo è "serioso", lo potrai tenere a bada ma non cacciarlo del tutto. Sono pochi i casi nei quali questi lupi vengono totalmente ammazzati ... un modo potrebbe essere quello di accendere un falò, possibilmente non col legno del contrabbasso !!!
Prendendo una cordiera o più piccola o più grande magari in un legno diverso (vanno benissimo anche quelle sottili in alluminio anche se poco gradevoli alla vista), si può migliorare la qualità di vibrazione della corda ed ottenere anche un netto miglioramento della presenza sul territtorio di lupi e familiari. Il lupo è un difetto dello strumento, ma che può essere eliminato in vari modi.
Se proprio non se ne vanno in questo modo, operando sulla cordiera od usandone una bilanciata (quella regolabile non ha alcuna pretesa in merito), allora bisogna pensare seriamente di passare a tipologie di corde differenti. La mia realtà mi ha dimostrato che se il problema è serio solo con le Corelli si possono ottenere degli ottimi risultati, ma non è detto. Sul mio piccolo "Rubino" e su tutti quelli costruiti da questo liutaio, sempre strumento di liuteria ma di poche pretese, non si sono mai verificati problemi di lupi. Non so come faccia a tenerli lontani. In vita mia ne avrò testati una ventina e passa. Mai venuti all' appello. Boh ... sarà gli spessori che utilizza od i materiali di costruzione. Ma di una cosa sono certo. Dal maestro Rubino, a meno che uno non chieda di utilizzare del legname più costoso, si spende poco e si hanno strumenti di buona fattura ... (solo che il "calonzo" si è tagliato quasi un dito ed ora costruisce i suoi violini violoncelli e viole con molta ma molta calma ... non ce la fa a soddisfare in tempi brevi quella che è la domanda). Fine pubblicità occulta!!!
Mi piacerebbe sentire sul tema Paola. Ma non so se ci sia ancora. Cmq. i suoi splendidi interventi li potete trovare su megabass.it, un bel forum molto frequentato e privo di effetti di stampo nazista staliniano come sembra accadere da noi secondo alcuni
V.