Hot Topic (More than 10 Replies) NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MARVIN (Read 10933 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MARVIN
02.06.2008 at 19:14:30
Print Post Print Post  
NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MARVIN

Carico un' immagine presa dalla 2xbasslist, meglio da un messaggio!
Ideata da Kevin Marvin, si tratta di una cordiera che dovrebbe assicurare l' eliminazione delle note del lupo, maggiore brillantezza del suono e maggiore potenza, tanto per sintetizzare i pregi di questa cordiera.
Che ne pensate?

V.

« Last Edit: 03.06.2008 at 10:24:24 by vitoliuzzi »  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
BoogieNaziParty
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 02.06.2008
Re: NUOVA CORDIERA
Reply #1 - 02.06.2008 at 20:54:54
Print Post Print Post  
ECCOMI QUI!
Mi sono detto, lo faccio o non lo faccio? che so, che onore, non capita tutti i giorni di essere bannato da un forum di nicchia, e prima ancora di essere scambiato dall'eccelso moderatore del forum stesso per un'altra persona e quasi perseguito (su che basi poi).
Eccomi quindi rinato come BOOGIE NAZI PARTY
il nazi party lo dedico al buon Liuzzi e alla gestione illuminata del Forum, all'uopo ho anche attivato una nuova e sciccosissima email, carloastolfo@libero.it chi volesse è libero di scrivere.

Allora andiamo dal principio, il forum tu quoque Vito, perché mi bannasti? forse perché non commentai le tue fotine somiglianti ad un novello e pugliese Vasco Rossi, non mettendo una mia immagine di rimando per sfuggire a questi labirinti di silicio che tanto opprimono le nostre quattro corde?
O forse perché mi sono permesso di dire che il M° Siragusa (che iddio ce lo conservi) avrebbe potuto graffiare il pavè di marmo ove poggiava i leggiadri piedini e il leggiadro strumentino?

Insomma ho deciso, ma si, ho un quarto d'ora e lo dedico a VitoDOMENICOLIUZZI, prendilo come il mio quarto d'ora di celebrità di warholiana memoria.

Sia ben chiaro che se mi troverò bannato anche con questo nuovo e allegrotto pseudonimo mi vedrò costretto ad agire in maniera massiva e continuata,dalla reiscrizione, agli amici hacker fino, e in fondo cosa saranno mai un paio d'ore in macchina,alla gita a taranto, nevvero Vitu?

Il forum mi interessa eccome, in fondo anche io ho scritto e ogni tanto scrivo, oddio in realtà ogni tanto vengo cancellato ma cosa sarà mai un'intervento boogiemaniano in confronto chessò al cenacolo Vinciano o   
al concerto di Dragonetti o agli sfonnoni del buon Grillolomeo (l'unico forse capace di scrivere, apprezzato all'estero e in italia, in questo Forum etc etc etc...)

Quindi si, posso dire che il forum mi interessa e che dopo censure e addirittura un bannaggio, ogni tanto ci passo, oggi ci torno con la spada e la pergamena, anzi visto l'interlocutore credo userò il forcone e il trattore.
Il tutto per dire che adesso capisco il caro utente Dragottesini, per il quale sono anche stato scambiato, con i suoi sfoghi di Chapliniana memoria, e posso dire, sempre con foga alla Califano ma con i modi di un Calvino, calvo e più giovane:
Vito orsù non te la pià così!

vostro ossequioso
M°Boogieman
a.k.a.
BoogieNaziParty
a.k.a.
Carloastolfo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA
Reply #2 - 03.06.2008 at 10:23:02
Print Post Print Post  
OT

Ok, Boogie. Non è proprio un bel nick ma adesso ne hai due. Puoi entrare anche con Boogieman, la vecchia dicitura. Forse non oggi perchè poi ho avuto il tempo solo ieri di contattare l' Admin, ma sicuramente nei giorni a venire di sicuro. (fine Ot)

Avrò la possibilità di provare questa nuova cordiera spero fra qualche giorno o settimana. Quando montai la cordiera bilanciata nessuno credeva che i risultati potevano essere così confortevoli ma ricordo che tenni a mente una lontana discussione sul Forum della Nbbrecords con il maestro Pino Ettorre. Fù proprio quest' ultimo che spiegò in maniera impareggiabile come "fisicamente" sarebbe stato opportuno variare la distanza dal ponte in base alla massa della corda, ovvero a massa minore corrispondeva una distanza minore. E questo ragazzi è il principio che governa la filosofia di costruzione di una cordera bilanciata.

Proverò questa cordiera del dott. Marvin che pur non essendo bilanciata e magari esteticamente poco gradevole, potrebbe però dare dei risultati ottimali, anzi ne sono certo. Vedremo! 

Saluti

VL

Effettuo una modifica:

p.s.: in realtà guardando bene  la foto ho notato che questa cordiera è bilanciata, anche se l' angolo di bilanciamento non è enorme. Non me ne ero accorto  Embarrassed



  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #3 - 03.06.2008 at 14:13:45
Print Post Print Post  
Vito,
sono incuriosito da questa cordiera bilanciata ideata dal dott.  Kevin Marvin. Potrebbe essere molto interessante. Resto in attesa (e penso di non essere il solo) di conoscere i risultati dei tuoi test (l'utilità del Forum è anche questo).
Grazie VIC (Vittorio).

P.S. 
A tutti gli utenti del Forum, cortesemente, versiamo olio su questi marosi. Scambiamoci un segno di pace, torniamo amici. A tutti una calorosa stretta di mano con l'augurio che si possa tornare presto ad un sano reciproco rispetto. 

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #4 - 03.06.2008 at 17:34:20
Print Post Print Post  
VIC wrote on 03.06.2008 at 14:13:45:


P.S. 
A tutti gli utenti del Forum, cortesemente, versiamo olio su questi marosi. Scambiamoci un segno di pace, torniamo amici. A tutti una calorosa stretta di mano con l'augurio che si possa tornare presto ad un sano reciproco rispetto. 


Eh si! Sono queste le parole che mi rincuorano molto e mi fanno andare avanti.

Vedi Vittorio, devo essere sincero. Il dott. Marvin praticamente me ne spedirà una per testarla "aggratis". Lavoro molto sulla qualità sonora dello strumento in funzione della "potenza" sonora che può sprigionare. Noi contrabbassisti insieme ai chitarristi (e lo dicevo ad un amico!!!) abbiamo veramente grossi problemi nel farci ascoltare. Fino a quando si tratta di suonare con pianoforte o solo contrabbasso in acustiche piccole e discrete, non vi sono tanti problemi. Ma in una hall seria e con un' orchestra seria ma che non ti fa da tappeto sonora, beh ... si fanno veramente pessime figure. Penso a tanti concerti sentiti anche di grandi solisti che pensano di avere uno strumento bomba ma il cui suona alla fine non viaggia. E' la realtà, non c'è niente da fare ed ho sempre spiegato il motivo prettamente fisiologico che ahimè ci penalizza.

Allora ben vengano queste innovazioni, alla vista poco gradevoli, ma che se dovessero funzionare anche relativamente potrebbero dare un valido aiuto alla "causa sonora". Non ti fidare mai dei video che ascolti (rectius, vedi) o delle registrazioni. I microfoni sono a due centimetri dal ponticello ed è chiaro che puoi esagerare anche nel ricercare dinamiche iper allargate. Ma alla fine, se il vero concertista si vede dal vivo (da morto è un pò più difficile), dobbiamo cercare una soluzione di compromesso.

Qualche tempo fa suonai in concerto il Concerto di Koussevitzky con una bella trascrizione per soli archi: due soli violoncelli ed un solo contrabbasso. Era in un auditorium abbastanza grande. Così il contrabbasso non aveva problemi a sentirsi. Ma suonarlo con l' orchestrazione autentica mi farebbe paura: non si sente niente!!! 

Vabbèèè ... però se decidessi di montarlo a breve termine questo nuovo tailpiece, vi farò sapere come sempre.

Ciao

Vito   
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Uliano
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 4
Joined: 30.08.2006
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #5 - 05.06.2008 at 06:19:41
Print Post Print Post  
Ciao Vito, hai per caso idea di dove si possa acquistare o richiedere questa "cordiera"? Mi piacerebbe provarla, soprattutto se è vero che riduce notevolmente i lupi...  Shocked
Saluti a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #6 - 05.06.2008 at 10:54:31
Print Post Print Post  
Uliano wrote on 05.06.2008 at 06:19:41:
Ciao Vito, hai per caso idea di dove si possa acquistare o richiedere questa "cordiera"? Mi piacerebbe provarla, soprattutto se è vero che riduce notevolmente i lupi...  Shocked
Saluti a tutti


Salve Uliano, e benvenuto.
Senti ti lascio l' indirizzo diretto del dott. Kevin Marvin ( 
Kevin Marvin
Indirizzo/i di posta elettronica:
  kcmarvin@yahoo.com

Digliche hai parlato con me. Te la può spedire tranquillamente via aerea in un pacchetto. Non so quanto costi. Fammi sapere come vanno le cose.

Se hai problemi di lupi o provi a cambiare corda o distanzia diversamente la tua cordiera rispetto al ponticello (poi ti spiego glia altri modi). Credo che con questa cordiera bilanciata e molto particolare il problema verrà risolto forse definitivamente. Spiega al dottor Marvin il tuo problema di wolf tones. E segui le sue istruzioni.

Se ci sono problemi con l' Inglese, usa un traduttore, devo andare a ritrovare il messaggio dove mi pare c'è il sito da cui comprarlo, o qualcosa del genere. Magari gli scrivo io. Vediamo! 

  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Uliano
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 4
Joined: 30.08.2006
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #7 - 05.06.2008 at 12:13:40
Print Post Print Post  
Grazie Vito, ho provato a scrivergli una mail...
Appena ottengo risposta ti faccio sapere...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #8 - 06.06.2008 at 09:43:29
Print Post Print Post  
Uliano wrote on 05.06.2008 at 12:13:40:
Grazie Vito, ho provato a scrivergli una mail...
Appena ottengo risposta ti faccio sapere...


Per sicurezza gli ho scritto anch' io ma non ho ricevuto risposta. ancora!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #9 - 06.06.2008 at 10:46:32
Print Post Print Post  
Non so se ho capito bene, se ho delle corde + spesse, la cordiera deve stare + distante dal ponte? E se ho alcune corde + spesse dello standard ed altre meno, tipo il re e il sol? Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è tra una cordiera bilanciata e una non? Solo i lupi?? Io ho quella originale comprata insieme al contrabbasso e già è al limite, sarebbe impossibile allontanarla ulteriormente dal ponte a meno che non la sostituisca con una più piccola di dimensioni. Riguardando la foto ho capito che un segreto è la disposizione diagonale della cordiera, giusto?
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #10 - 06.06.2008 at 14:39:52
Print Post Print Post  
Si Giannantonio!
La posizione ottagonale della cordiera ti fornisce il c.d. "bilanciamento" della stessa e dovrebbe migliorare la qualità delle vibrazioni dello strumento intero. Al contempo eliminare i lupetti a prescindere dalla corda che hai montato. 

Un altro modo per evitare i Lupi è il cambiamento di tipologia di corda. Da molto spessa a più sottile. No! per la prima domanda! Non c' entra niente il fatto che avendo delle corde più doppie tipo Dominant il tailpiece deve stare più sotto o più sopra rispetto a delle Corelli. Assolutamente nessuna corrispondenza.

Infatti, la cordiera è solitamente sistemata solitamente con la sua punta in corrispondenza del capotasto inferiore ma nessuno ha stabilito che quella sia una regola fissa, anzi è molto aleatoria.

Se vuoi utilizzare le stesse corde che danno problemi di lupi con la stessa cordiera devi provare a fare alcune prove che portano via un pò di tempo. Cioè devi variare la distanza fra la cordiera ed il ponte. Avvicinandola di poco al ponte i lupi potrebbero aumentare: allora questa non è la soluzione giusta. Ma potrebbero addirittura scomparire, allora sei fortunato. Se invece vai di qualche centinmetro anche oltre il capotasto inferiore potrebbe succedere la stessa cosa. Miglioramento o peggioramento. Se con quella stessa corda e variando la distanza dal ponte della cordiera non hai ottenuto risultati, allora potresti utilizzare i cilindretti in ottone. Ma se il lupo è "serioso", lo potrai tenere a bada ma non cacciarlo del tutto. Sono pochi i casi nei quali questi lupi vengono totalmente ammazzati ... un modo potrebbe essere quello di accendere un falò, possibilmente non col legno del contrabbasso !!!

Prendendo una cordiera o più piccola o più grande magari in un legno diverso (vanno benissimo anche quelle sottili in alluminio anche se poco gradevoli alla vista), si può migliorare la qualità di vibrazione della corda ed ottenere anche un netto miglioramento della presenza sul territtorio di lupi e familiari. Il lupo è un difetto dello strumento, ma che può essere eliminato in vari modi. 

Se proprio non se ne vanno in questo modo, operando sulla cordiera od usandone una bilanciata (quella regolabile non ha alcuna pretesa in merito), allora bisogna pensare seriamente di passare a tipologie di corde differenti. La mia realtà mi ha dimostrato che se il problema è serio solo con le Corelli si possono ottenere degli ottimi risultati, ma non è detto. Sul mio piccolo "Rubino" e su tutti quelli costruiti da questo liutaio, sempre strumento di liuteria ma di poche pretese, non si sono mai verificati problemi di lupi. Non so come faccia a tenerli lontani. In vita mia ne avrò testati una ventina e passa. Mai venuti all' appello. Boh ... sarà gli spessori che utilizza od i materiali di costruzione. Ma di una cosa sono certo. Dal maestro Rubino, a meno che uno non chieda di utilizzare del legname più costoso, si spende poco e si hanno strumenti di buona fattura ... (solo che il "calonzo" si è tagliato quasi un dito ed ora costruisce i suoi violini violoncelli e viole con molta ma molta calma ... non ce la fa a soddisfare in tempi brevi quella che è la domanda). Fine pubblicità occulta!!!

Mi piacerebbe sentire sul tema Paola. Ma non so se ci sia ancora. Cmq. i suoi splendidi interventi li potete trovare su megabass.it, un bel forum molto frequentato e privo di effetti di stampo nazista staliniano come sembra accadere da noi secondo alcuni Angry Angry

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #11 - 12.06.2008 at 05:30:23
Print Post Print Post  
DOVE COMPRARE LA NUOVA CORDIERA

www.marvinusa.com

Viene spedita in un bustone che non dovrebbe essere fermato alla dogana. Insomma viaggia come una lettera normale. Ma si!
Appena mi arriva la monto sul sul contrabbasso (per cartesio niente fraintendimenti, grazie). Così vi faccio saper subito. Penso di abbinarlo anche al capotasto mobile di Scaramelli. Questa non è scienza ma fantascienza. 

Certo studiare 8 ore al giorno è più redditizio di qualsiasi trovata genialoide, mma non mi va in questo periodo e la terza falange si è bloccata. Ah la vecchiaia!!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: NUOVA CORDIERA (new tailpiece) by dr. KEVIN MA
Reply #12 - 12.06.2008 at 09:06:10
Print Post Print Post  
cartesio? codesto chi e’?, prego.
  
Back to top
 
IP Logged