Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Gommino del puntale sbriciolato (Read 30492 times)
sergiao
Senior Member

Gommino del puntale sbriciolato
11.06.2008 at 10:19:52
Print Post Print Post  
Come da titolo, mi si è sbriciolato il gommino del puntale. Che faccio? Mi pare di aver sentito dire che i tappi, quelli non di sughero, delle bottiglie di vino sono ottimi. Oppure esiste il ricambio?

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: Gommino del puntale sbriciolato
Reply #1 - 11.06.2008 at 12:14:16
Print Post Print Post  

http://www.gollihurmusic.com/product/1366-SUPER_ENDPIN_BALL_ATTACHMENT_FOR_UPRIG...

Io con questa ho risolto il 75% dei problemi della mia vita (contrabbassistica)

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #2 - 11.06.2008 at 12:46:17
Print Post Print Post  
blueshine83 wrote on 11.06.2008 at 12:14:16:

http://www.gollihurmusic.com/product/1366-SUPER_ENDPIN_BALL_ATTACHMENT_FOR_UPRIG...

Io con questa ho risolto il 75% dei problemi della mia vita (contrabbassistica)

Veramente? Ma si adatta ad ogni puntale?

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 11.06.2008 at 13:12:07
Print Post Print Post  
Beh questo non te lo so dire...
Anzi, in effetti credo di no. Non sono un professionista dei puntali, ma credo di averne visti fino ad ora due misure. Questa pallina va bene per i puntali "più sottili", quelli che spesso hanno anche due o tre scanalature per fissare meglio la vite. Il diametro del mio puntale è circa 7 millimetri, e ci va una favola.

L'unica cosa è che le vitarelle tendono a svitarsi e la pallina si stacca. Io l'ho fissata facendo qualche giro di filo di nylon attorno alle viti e a quella "corona" metallica più larga che sta vicino all'estremità del puntale (che si può vedere anche sulla foto del sito)

Adesso sono il Signore dell'Attrito.

Back to top

IP Logged

grilloman...ia
Full Member

W questo forum!

Reply #4 - 11.06.2008 at 16:44:12
Print Post Print Post  
Il Signore dell'Attrito”.! Preghiamo!

Tolky (ex-libro)
e
Jacky (ex-film)

Back to top

IP Logged

blueshine83
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 11.06.2008 at 16:59:14
Print Post Print Post  
... Ha trovato grazia presso il mio Trono ...

... le accordo la mia grazia: non scivolerà mai più nella vasca da bagno...       non le cadranno più di mano posate e utensili svariati... ma soprattutto sarà capace di suonare su una lastra di ghiaccio senza usare gommini...

Alleluja

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #6 - 11.06.2008 at 22:09:37
Print Post Print Post  
GrAndE blUE!
Gratias
Semper AllElUjE, con vocalizzo
Il Signore dei Ghiaccihai!

Back to top

IP Logged

Uecanaia
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 12.06.2008 at 21:56:13
Print Post Print Post  
Io ho messo i gommini che solitamente vengono utilizzati con le stampelle. 
Sono indistruttibili e ancorano magnificamente lo strumento al suolo.
Li trovi in un qualsiasi negozio che vende articoli ortopedici, sono presenti un po' ovunque.
Ciao!

Non c'e' cattivo piu' cattivo di un buono quando diventa cattivo
Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #8 - 19.06.2008 at 05:46:13
Print Post Print Post  
Solitamente Ferramenta o negozi per artcoli ortopedici ne hanno a quintali ed a basso costo.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 22.10.2009 at 21:00:14
Print Post Print Post  
ho riesumato questo vecchio post in quanto ritengo utile riportare alla luce uno dei problemi che assillano (si fa per dire) i contrabbassisti.

Prima o poi ci si trova ad aver necessità di sostituire il gommino del puntale. Se il puntale è in tubo si può ricorrere ad un gommino per stampelle ma se è in barra di acciaio, quindi notevolmente più sottile rispetto al tubo, il gommino per stampelle non serve a un tubo.

Si può ricorrere al mercato trovando con una certa facilità un puntale nuovo completo di gommino oppure, una endpin-ball che al massimo può alloggiare un puntale da 10mm, oppure.....andiamo con ordine:

Prendendo spunto da quanto affermato da Giann sul Td "Sgabello" lui monta un gommino in teflon "un tappo di bottiglia da vino" ottimo, abbondante, poco costoso (non il vino ma il tappo) e funzionale.
Posso assicurarlo in prima persona.

Il mio strumento ha un puntale da 10 mm di diametro il terminale è stato ridotto (tornito) a 6 mm per una lunghezza di 30 mm sul quale è stata inserita a pressione una rondella con foro interno da 5,9 mm, diametro esterno 16 mm e spessore 5 mm il puntale termina ovviamente a punta.
E' l'originale, non è stato modificato.

Di tappi ne uso due, uno tagliato con una lunghezza di 22 mm in modo che, una volta inserito, dalla parte opposta affiorino 3 mm di punta. Questo mi serve quando il pavimento non è un manufatto di pregio e si possano sfruttare, come freno allo slittamento, eventuali solchi tra le piastrelle, piccole scheggiature oppure puntarlo su un palco in legno. Una punta da tre millimetri crea ben poco danno.

L'altro, più lungo, 30 mm nel caso i cui mi trovi su di un pavimento in marmo pregiato (senza neanche un solco o un buchetto anche piccolo) o un parquet tirato a specchio, nel qual caso anche solo lo slittamento del gommino lascerebbe il segno nero, ma non il teflon.

Se si conosce un barista basta chiedere, costo zero. I tappi sono in diversi colori nero, bianco, giallo, panna,verde (almeno quelli che ho io).

Per montarli abbiate l'avvertenza di:
1) tagliarlo a misura, con un cutter o una piccola sega da ferro dalla parte opposta a quella dove è stato inserito il levatappi, o comunque dove il foro del levatappi si presenta più centrato; dove avete fatto il taglio è la parte che dovrete infilare sul puntale fino a metterla in battuta con la rondella di fermo;
2) non praticate alcun foro preventivo. Puntate la punta del puntale (che bel gioco di parole) al centro del tappo e spingete coassialmente girando contemporaneamente il tappo fino a metterlo in battuta. Al termine dell'operazione il tappo dovrebbe risultare allineato con il puntale, se cosi non fosse in modo troppo evidente e poco estetico, cambiate tappo e ripetete l'operazione.

Se col tempo diminuisse il grip dategli una pulita con un pò d'alcol e una irruvidita con carta vetrata.

Per chi suona seduto il problema dello slittamento dello strumento è molto più sentito rispetto a chi suona in piedi.
Anche in questo caso la soluzione del problema può essere commerciale oppure........???
Se siete interessati ne parleremo in un'altro Td.

Per ora buon divertimento    

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

ezio
YaBB Newbies
*

Musica Maestro !

Reply #10 - 23.10.2009 at 08:04:13
Print Post Print Post  
Ciao,
di tappi ne ho provati una decina e di tutti i colori... Non so più cosa bere... A Mondomusica mossi da compassione mi hanno regalato un gommino per puntale... Ma il puntale continua a scivolare.

Io tengo il contra un po' alto e piuttosto inclinato rispetto alla verticale... Probabilmente questa è la causa della scivolamento.

Il puntale è uno di quelli fini, e pensavo di saldarci il tubo per montare il gommino per stampelle. 
Poi ho provato la tecnica della  spugnahttp://t0.gstatic.com/imagesq=tbn:KLcAoi_3ukK8oM umida con sopra un quadrato di compensato...
Funziona egregiamente, anche con la birra del batterista, inoltre porta con sè ilarità.
Cheesy 

Curiosità: quanto costerebbe tutto compreso la pallina di Gollihur ? Undecided

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #11 - 23.10.2009 at 11:25:27
Print Post Print Post  
ezio wrote on 23.10.2009 at 08:04:13:

......Io tengo il contra un po' alto e piuttosto inclinato rispetto alla verticale... Probabilmente questa è la causa della scivolamento.

............Curiosità: quanto costerebbe tutto compreso la pallina di Gollihur ? Undecided

La posizione che assumi al contrabbasso ti è stata indicata come corretta da un insegnante qualificato o è frutto di una tua personale interpretazione?
L'insegnamento prevede che il Docente come prima cosa insegni all'allievo la corretta postura. L'allievo molto spesso sottovaluta questo aspetto importantissimo. Le regole esistono e devono essere seguite per evitare problemi futuri difficilmente risolvibili, anche fisici oltre che estetici e funzionali.
Se il tuo strumento è così instabile devi rivedere e applicare queste regole.

Tieni il contrabbasso in verticale (dritto) mettiti di fianco (spalle diritte e aperte) avvicinati fino a toccare con la pancia la fascia superiore destra, entrambi i piedi sulla stessa linea, gambe leggermente divaricate (posizione di "riposo" per i militari), guarda il fianco della tastiera davanti a te, il sopracciglio sinistro deve risultare all'altezza del capotasto, sposta all'indietro il solo piede destro di circa 25 cm mantenendo la divaricazione precedentemente assunta, ruota leggermente verso l'esterno lo strumento e nel contempo inclinalo verso di te, lo spigolo posteriore della fascia destra deve appoggiarsi tra pancia e inguine (lo spigolo posteriore e non l'intera fascia deve appoggiarsi), rilassa le spalle e inclinati leggermente in avanti col busto fino a che il manico si appoggia nell'incavo della spalla sinistra, a questo punto hai ottenuto la postura giusta e raggiungerai con la mano sinistra agevolmente e senza sforzo alcuno il capotasto dell'ottava superiore. Mentre suoni gli spostamenti che devi fare sono solo due: piegarti con il busto in avanti fino ad appoggiare il manico sulla spalla per arrivare al capotasto superiore (Sol in 1^ corda 12^ posizione) e suonare le note a fondo tastiera oppure raddrizzarti per suonare in posizione normale. In ogni caso i piedi devono restare nella stessa posizione e lo strumento anche.

Se non sono stato chiaro chiedimi delucidazioni.

La pallina penso costi sui 25 euro se sei interessato telefona al nostro patron Antonio Bonacchi (deus-machina di questo forum). 

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #12 - 23.10.2009 at 12:13:21
Print Post Print Post  
La spugnetta con la tavoletta è un bella idea, che mi fà subito pensare ad un bel foglio di silicone, di 3/4 millimetri, sbattuto per terra, senza manco sprecare la birra!!! Se ne trovano di diversi tipi e consistenza, anche una bella gomma magari morbida e alta un paio di centimetri, ..... potrebbe funzionare!! A me hanno regalato un ferma puntale triangolare, 3 gommini rendono il  tutto stabilissimo, ..... il problema è centrare il buco! Cry
Interessanti queste soluzioni alternative!!!! ....... potrebbe venir fuori qualcosa di convenzionale e funzionale!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

Francesco A.S.R.
YaBB Newbies
*

Reply #13 - 23.10.2009 at 12:43:06
Print Post Print Post  
Anch'io ho il fermapuntale con i tre gommini! Se non sbaglio nasce per violoncello, lo vedo che soffre li sotto  Smiley Ormai sono diventato esperto, lo centro con un no-look  Grin

Back to top

IP Logged

the.steve
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #14 - 23.10.2009 at 12:51:31
Print Post Print Post  
Visto che sono un contrabbassista claudicante, il Sig. Liutaio ha pensato di fornirmi gommino x stampelle... come aiuto... Cry

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 23.10.2009 at 14:00:06
Print Post Print Post  
Si Francesco, è per violoncello, .... io il buco non lo azzecco mai, tantè, che sta nella custodia del contrabbasso da una vita, adesso sto provando con la spugnetta, siccome è nuova di pacca è leggermente umida, quindi risparmio birra!
Ciao
Giann
P.S. ..... con la spugnetta nuova di pacca, il contrabbasso è scivolato via come un missile! Grin ... meno male che stavo solo a casa, di solito suono vicino al divano, se c'era qualcuno seduto avanti a me, gli avevo spezzato in 2 uno stinco!!! Shocked .... rimessa subito a posto la spugnetta!!

Back to top
IP Logged

ezio
YaBB Newbies
*

Musica Maestro !

Reply #16 - 23.10.2009 at 14:20:24
Print Post Print Post  
@VIC
Ora sono seguito da un Maestro, anche l'impostazione base l'ho curata con l'aiuto di un altro Maestro... 
Il contrabbasso è inclinato rispetto alla verticale, ho notato che contrabbassisti diversi hanno  gradi d'inclinazione diversi...
Io per suonare con l'arco cercando di tenere le spalle rilassate e di sfruttare a pieno la distensione del braccio destro il contrabbasso lo devo inclinare abbastanza... Il capotasto è all'occhio sinistro...  Forse ho il braccio lungo... O l'anca bassa rispetto alle ciglia...
Se infilzo il puntale nel legno non ho problemi, sono proprio i gommini che mi creano l'instabilità.
Guardandomi allo specchio mi sembra una buona postura... 
Almeno all'inizio, poi, soprattutto se leggo, tendo a irrigidire le spalle, smettere di respirare, alzare il gomito (causa dei molti tappi collezionati) e effettivamente perdo qualcosina anche in estetica... 
Ti ringrazio comunque per le informazioni e stasera riverificherò la postura.
Smiley

@Randoservice
Mi sembra ottima l'idea dello spessore in silicone, sai dove si possono reperire ? Se funzionasse bene lo incollerei direttamente sotto il compensato...
PS: anche se nuova le spugnetta va bagnata. Grin

Ciao,
Ezio.

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 23.10.2009 at 16:07:35
Print Post Print Post  
ezio
le regole sono sempre a carattere generale poi vanno aggiustate senza discostarsene eccessivamente, secondo la conformazione fisica di ognuno.
Ecco perchè è necessario l'occhio vigile dell'insegnante e in alternativa momentanea lo specchio.

Certo che leggere la partitura suonare e contemporaneamente guardarsi allo specchio è impossibile, in questo caso un buon compromesso è fare gli esercizi davanti allo specchio ogni tanto fermarsi congelando la posizione del momento e alzando solo gli occhi controllarsi allo specchio per correggersi se necessario.

E' chiaro che infilzando il puntale nel legno il contrabbasso non si muova, il problema è che non sempre è possibile adottare questo sistema.

Per chi suona in piedi (diverso è da seduto) si evidenzia la necessità di adottare qualche compromesso tra regole e postura reale.

Contro l'eccessiva inclinazione dello strumento non c'è gommino che tenga, in condizioni normali il gommino serve a proteggere il pavimento dal ferro del puntale non è uno specifico antislittamento.

Un amico violoncellista ha risolto brillantemente il problema usando un tappetino scendiletto.

Buono studio.  

Back to top
IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #18 - 23.10.2009 at 17:49:22
Print Post Print Post  
io uso gomme di camion, non scivola più, non si muove più nulla ma proprio nulla.
le grillyear si trovano sul sito di gollihur, costano poco e si gonfiano, sono carine e perfette

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #19 - 23.10.2009 at 18:10:49
Print Post Print Post  
Volevasi dire le “Grillodell’anno” ?

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2