Hot Topic (More than 10 Replies) Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2 (Read 12908 times)
claudio88
Ex Member


Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
13.06.2008 at 20:22:38
Print Post Print Post  
Salve a tutti gli utenti del forum,faccio presente che l'altro topic "quanto tempo vi dedica il vostro maestro"non funziona....
Credo che questo sia un'argomento molto importante e quindi se volete 
                           
                                       PARLIAMONE


mi rifesrosco piu' precisamenente al M Liuzzi che aveva aperto tale topic

Buona musica a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #1 - 14.06.2008 at 14:36:39
Print Post Print Post  
Hi there Cheesy! anch'io trovo che questo topic sia interessante!!!
Innanzituttooom, parlo della mia esperienza, dal mio punto di vista. 
Io, come tutti (penso) o almeno la maggior parte, faccio un'ora di lezione -più o meno- a settimana. Dico più o meno perchè non sempre riesco a studiare e a mettere insieme una quantità rispettabile di studi da far sentire al mio maestro. Detto questo, quando accade che non ho avuto il tempo materiale per studiare, la lezione mi viene accorciata come se contasse solo il lavoro che faccio a casa per conto mio. Al contrario, ma ritengo che, dato che il tempo  non manca durante l'anno (malgrado anche le varie assenze per concerti che un insegnante puo aver bisogno di fare) che non sia ben utilizzato. Di conseguenza, il ragionamento può essere sintetizzato dal fatto che valuto poco e forse non adeguatamente speso il tempo che mi è dedicato. 
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la tecnica e il contrabbassista stesso si formano principalmente grazie allo studio serio ed approfondito e alla maturazione personale, però comunque il maestro dovrebbe essere una guida autorevole e illuminante e la  lezione dovrebbe risultare sempre integrante al percorso di ogni singolo studente. 
Voi cosa ne pensate? Quelles sont vos expériences?
Ciao Ciao Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
mox
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 09.12.2007
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #2 - 14.06.2008 at 16:41:38
Print Post Print Post  
io non posso che giudicarlo così: poco tempo e speso male...

dico solo che da interno al conservatorio sabato prossimo ho l'esame del quinto e da maggio scorso all'esame il prof  che viene da budapest si è presentato a lezione solo quattro volte (formalmente otto, ma fa lezione due giorni di fila, tipo lunedì e martedì, e quindi se studi per il lunedì non hai molto da aggiungere il martedì), nelle quali non esiste un orario prefissato, nè di inizio nè di fine, nè tantomeno di durata delle lezioni.

Ho imparato di più in quattro lezioni private che non in un anno di conservatorio..
da questo punto di vista sono stato davvero fortunato.. lezioni che dovevano essere di un ora sono diventate di un ora e cinquanta senza alcuna modifica del prezzo..mitico M° Meroi..



  
Back to top
 
IP Logged
 
cflowers
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 24
Joined: 14.06.2008
Gender: Male
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #3 - 14.06.2008 at 22:58:33
Print Post Print Post  
Ma dai mox non ci credo!!e cos'hai imparato in 4 lezioni?
  
Back to top
 
IP Logged
 
mox
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 09.12.2007
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #4 - 15.06.2008 at 07:37:28
Print Post Print Post  
ciao, ti assicuro che è tutto vero..

ovvamente in quattro lezioni è difficile imparare tutto quello che serve,
ma non partivo da zero in quanto le note degli studi le sapevo già ed abbastanza intonate.. ah sì dimenticavo, il quinto studio da portare all'esame (il 2 del simandl) mi è stato consegnato il 12 maggio...

comunque un problema che ho sempre avuto è sempre stato quello di avere un suono piuttosto sporco e non bello, e mentre il maestro del conservatorio nei suoi venti minuti di lezione si limitava a farmelo notare dicendomi che probabilmente era per la troppa pece nell'arco, o addirittura per colpa dello strumento, privatamente il maestro mi ha fatto notare tutta una serie di errorini che mi facevano perdere la qualità del suono e soprattuttuo mi ha spiegato come curarli con esercizi specifici ecc...
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #5 - 15.06.2008 at 07:58:50
Print Post Print Post  
scusa se mi intrometto...io l' anno prossimo farò il 5°, ma che studi porti? come stai curando il suono? che fai? ciao ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
LadyBass
Junior Member
**
Offline


I love Double-Bass*

Posts: 74
Joined: 31.05.2007
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #6 - 15.06.2008 at 16:54:17
Print Post Print Post  
Allora non sono l'unica in una situazione simile...non so se provare sollievo o profondo sconforto...opterei per la seconda opzione...
Come fare per rimediare????????????Cambiare conservatorio appena si può: e se poi va male anche lì????Emigrare all'estero, forse ci andrà meglio....!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
mox
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 09.12.2007
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #7 - 15.06.2008 at 22:16:21
Print Post Print Post  
el contrabajo wrote on 15.06.2008 at 07:58:50:
scusa se mi intrometto...io l' anno prossimo farò il 5°, ma che studi porti? come stai curando il suono? che fai? ciao ciao



ciao, come studi il maestro mia ha dato: 1,2,9 del simandl e 6,13 del billé..

l'uno e il 9 del simandl si assomigliano un po', a parte che nell'1 c'è un bel cantabile dove trovo la maggior parte dei problemi per ottenere un suono decente.

quelli del billè non mi piacciono granché, soprattutto il tredici non mi piace per niente, tutto staccato, intervalli di ottava che non mi viene benissimo (non riesco a staccare benissimo con l'arco alla tedesca, infatti sto facendo esercizi per migliorare questa arcata..)

per il suono sto cercando di non muovermi troppo in alto e in basso con l'arco, scendendo verso il ponte solo quando le note si fanno più acute. cerco di usare poco arco nei passaggi più veloci e staccati per non perdere aderenza e di evitare di usare tanto arco creando buchi, colpi e queste robacce che inevitabilmente riovinano il suono..
nei cantabili invece essere sempre dentro la corda in maniera che il suono esca bene in tutta l'arcata, stare attento a non schiacciare il suono nei forte, avere una sonorità definita sia nei piano che nei forte (essere dentro la corda anche nei piano, non accarezzarla e basta)...
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #8 - 16.06.2008 at 06:25:12
Print Post Print Post  
OK grazie! comuqnue i cantabili del n°1 non sono tanto facili; io il n° di simandl l' ho portato agli esami di passagio al 5°, che ho fatto l' altro ieri! scusa ma se non ti riescono del tutto questi esercizi, cambiali, no?  comunque sia in bocca al lupo per tutto!!!!! Wink ciao ciao
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #9 - 16.06.2008 at 16:59:00
Print Post Print Post  
scusate , ma per fare un'esame il mio maestro sosteneva che gli studi e i pezzi dovevano venire tutti dall'inizio alla fine già a gennaio ( per l'esame a giugno ) , li decideva lui in base alla preparazione e doti dell'allievo , come si fa a cambiare uno studio 20 giorni prima dell'esame ?

la durata delle lezioni era di 40 minuti al max per 2 volte alla settimana . scala con colpi d'arco , es. tecnici e lo studio o il pezzo da concerto , poi da gennaio in poi estraeva 3 studi ed un concerto a lezione , come al diploma . io dal 6° corso in poi ho lavorato cosi , prima il programma del diploma ( deciso da lui ) e poi si leggeva . anche per il quinto è stata cosi . 
se a lezione non si chiacchiera 40 minuti per 2 volte alla settimana bastano .... e poi senza le assenze del maestro .
ciao .
  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #10 - 16.06.2008 at 18:28:26
Print Post Print Post  
ot
ma all' esame di 5° il trasporto e la prima vista, sono difficili? che pezzi vi sono usciti?
ot
  
Back to top
 
IP Logged
 
mox
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 09.12.2007
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #11 - 16.06.2008 at 22:17:28
Print Post Print Post  
bassgirl wrote on 16.06.2008 at 16:59:00:
scusate , ma per fare un'esame il mio maestro sosteneva che gli studi e i pezzi dovevano venire tutti dall'inizio alla fine già a gennaio ( per l'esame a giugno ) , li decideva lui in base alla preparazione e doti dell'allievo , come si fa a cambiare uno studio 20 giorni prima dell'esame ?

la durata delle lezioni era di 40 minuti al max per 2 volte alla settimana . scala con colpi d'arco , es. tecnici e lo studio o il pezzo da concerto , poi da gennaio in poi estraeva 3 studi ed un concerto a lezione , come al diploma . io dal 6° corso in poi ho lavorato cosi , prima il programma del diploma ( deciso da lui ) e poi si leggeva . anche per il quinto è stata cosi . 
se a lezione non si chiacchiera 40 minuti per 2 volte alla settimana bastano .... e poi senza le assenze del maestro .
ciao .



magari, magari fosse così...... in classe siamo in due a fare il quinto, l'altro ragazzo studia molto più di me e si sente che suona meglio.. il m° per non lavorare troppo a diteggiare gli studi ha deciso di dare ad entrambi gli stessi, e fin qui ci può stare... il fatto è che non ci ha dato tutti gli studi a inizio anno, ma man mano che l'anno passava, e come ho già detto il 2 del simandl l'abbiamo visto per la prima volta il 10-12 maggio scorso...

ce ne sarebbero altre cose da dire ma dopo diventa una nenia lunga e pallosa, come persona il maestro è un ottima persona, non rompe le scatole, capisce i problemi che possono esserci per esempio con l'università o cose del genere, quando hai culo che riesce a dedicarti quaranta minuti sono anche lezioni interessanti (questo soprattutto per quanto riguarda i pezzi da solista, che secondo me reputa più interessanti e forse utili???), e a quello che so anche agli esami cerca di aiutare gli allievi senza cercare di metterli in difficoltà... come insegnante purtroppo ha una difficoltà enorme nell'organizzarsi per bene, nel gestire i tempi e tutte queste cose ...
Lo vedrei comunque più in una scuola post-conservatorio, per perfezionarsi su come interpretare i pezzi da solista ecc....

ok.. sfogo terminato... Smiley

Per ciccio:
oggi privatamente ho letto degli esercizi di trasporto abbastanza difficili, ma il m° mi ha detto che all'esame sono molto più semplici, roba tipo semibrevi o sole note lunghe..
per la prova di un ora sto vedendo i classici passi di mozart, la 39, 40, 41,nozze di figaro, flauto magico.. oppure i concerti brandeburghesi di bach.. ce ne sarebbe di roba, poi dipende da chi c'è in commissione ecc..

  
Back to top
 
IP Logged
 
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #12 - 17.06.2008 at 06:06:42
Print Post Print Post  
comunque già è una cosa positiva che il trasporto sono note lunghe!!
allora per la prima vista saranno passi d' orchestra?!? in bocca al lupo...Wink
scusate ma agli altri che lo avete fatto recentemente che vi è uscito?
  
Back to top
 
IP Logged
 
bassgirl
Junior Member
**
Offline



Posts: 67
Joined: 25.01.2008
Gender: Female
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #13 - 17.06.2008 at 09:21:35
Print Post Print Post  
azz... forse il 12maggio è un pò tardi per assegnare gli studi ... studia con tenacia e vedrai che lo passerai il 5°
a me al 5° era uncito il 1° tempo di un concerto brandemburghese di bach , chiedo venia ma non ricordo quale forse il numero 5 
consiglio , se avete il real book esercitatevi a trasportare gli standards jazz , quelli facili non donna lee Grin
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #14 - 19.06.2008 at 05:09:31
Print Post Print Post  
N.2 del Simandl (IIpart): turpe, un obbrobrio!
Vi capisco ragazzi! Peròòòò....

La discrezionalità è del MAestro, in base al numero degli allievi. Personalmente ne ho 8 e quando posso mi trattengo fino alla chiusura. Mi faccio un' oretta in più!

Sotto i 20 minuti non va proprio!

Una discreta lezione deve durare da 1ora ad 1ora e 15 min.

Dico ai miei allievi: telefonatemi alle 14:00 e ditemi se non venite. Niente giustificazioni, siete maggiorenni. Così si organizza la giornata ... vero FRANCESCO  Wink

v
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Boss302
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 31
Joined: 06.01.2008
Gender: Male
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #15 - 29.06.2008 at 18:08:06
Print Post Print Post  
Il mio maestro, Ferdinando Caruso, mi fa lezione tutti i lunedì mattina dalle 8 fino alle 10.30...
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: Quanto tempo vi dedica il vostro maestro2
Reply #16 - 29.06.2008 at 19:02:53
Print Post Print Post  
..ZZ.! proprio quando sono in viaggio, in fila sulla salaria!
  
Back to top
 
IP Logged