Ciao...
a suo tempo mi ero fatto un
sunto molto, ma molto sintetico, del Carlin (ed, Berben-Ancona) per i miei allievi al Conservatorio di Pesaro, eccolo:
STORIA DEL CONTRABBASSO
SUNTO
• Antichità: i primi strumenti a corda (Vina-India, Pandora-Grecia, Ravanastra, Rebab-Nomadi);
• Gregorio Magno riordina i canti senza alcun accompagnamento strumentale, neppure l’organo;
• VII sec.: Crotta inglese (3 corde), per canti sacri e profani,
• 711: arabi in Spagna: liuto;
• Viella (sempre di origine orientale) ad arco e con le C a 3 poi a 5 corde;
• la viella diveterà Viola;
• Giga, simile alla viola, ad arco con 1,2,3,4 corde di carattere campestre (si divide in seguito in registri di soprano, contralto, tenore e basso)
• dalla famiglia delle viole si divideranno quelle da Braccio e quelle da Gamba;
• XV sec.: nascita della polifonia nelle Fiandre;
• XVII sec.: Nascita dei primi teatri in Italia;
• 1607 (Mantova): due Contrabbassi di viola (violoni Ganassi, Fontego) nell’Orfeo di Monteverdi, a sei corde accordate per quarte e con una terza in mezzo;
• 1625-1689: Todini introduce una variante alle C all’arciviola ed al violone;
• 1542-1609: Gasparo da Salò (liutaio ed intagliatore) inventa il violino;
• XVII sec.: Nascita delle scuole di liuteria in Italia;
• 1520-1611: Amati ridusse le dimensioni di tutta la famiglia delle viole ed il numero delle corde (da 6 a 4);
• XVII-XVIII sec.: il Contrabbasso passa da 6 a 5 corde con varie accordature;
• 1663: contrabbassi a 4 corde Violons du roi (Francia) ;
• 1756: 4 contrabbassi nell’Orchestra di Mannheim;
• 1778: principio della vite senza fine (Bachmann);
• 1788: 5 contrabbassi all’Opera di Parigi;
• 1880: prolungamento della IV corda (per i suoni gravi) – Patrik (Dresda).
ACCORDATURE
• 1614: Pretorius FA DO SOL RE FA;
• 1734-1764: Laborde MIb LA RE SOL DO;
• 1739: Eisel SOL DO FA LA RE;
• 1787: Kobrich FA LA RE SOL DO;
• Dreiviertelbass: MI LA RE SOL DO;
• 1800: Patrick DO MI LA RE SOL
• In Italia tradizione d’accordatura per V (sol, re, la);
• In Germania, Francia ed Inghilterra: per IV (la, re sol);
• Bottesini (1821-1889): accordatura per quarte e contrabbasso a 3 e poi a 4 corde;
• 1886: Otello (Verdi) MI LA RE SOL.
SCUOLE E METODI
• Asioli (1769-1832): Metodo;
• Corrette: Metodo per cb a 3, 4 e 5 corde;
• Hiserich
• Andreoli (Milano)
• Chénier (Parigi)
• Labro (1853-1882) Metodo per cb a 4 corde;
• Luigi Rossi e Anglois Metodo e diteggiatura italiana (1,3,4);
• Negri (scuola napoletana) diteggiatura tedesca (1,2,4);
• scuole nel XIX sec.: Caimmi (Milano), Montanari (Roma), Marchetti (Bologna), Billé (Roma), Negri (Napoli)...