Normal Topic bassista vuol iniziare a suonare contrabbasso (Read 5476 times)
paul
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 17.06.2008
bassista vuol iniziare a suonare contrabbasso
17.06.2008 at 13:02:10
Print Post Print Post  
ciao a tutti,

Suono da 20 anni il basso elettrico e vorrei comprarmi un contrabbasso da studio per iniziare a suonare il CB, mi potete dare qualche dritta su quali negozi in Lombardia posso visitare per trovare uno strumento usato? Io suono Jazz e naturalmente vorrei provare a passare al fratello maggiore del basso pur non avendo la tecnica, che libri di tecnica mi potete consigliare? ogni consiglio e' benvenuto! Paul
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: bassista vuol iniziare a suonare contrabbasso
Reply #1 - 17.06.2008 at 13:56:29
Print Post Print Post  
prendi un contrabbasso da studio e compra un archetto, dimentica per qualche tempo quello che suoni sul basso e ricomincia dagli esercizi di base con il metodo che si usa al primo anno di conservatorio, il maestro penso ti sia molto di aiuto per correggerti l' impostazione e dell' arco e della mano sinistra che da solo è difficile da prendere correttamente, sul primo strumento beh di annunci ce ne sono tanti ma ti sconsiglio di comprare uno strumento nuovo troppo economico perchè spesso per renderlo suonabile ci devi spendere anche di più rispetto a uno sempre economico ma già regolato. Per consigli su quali marchi ricerca nel forum credo sia argomento più volte trattato e in bocca al lupo, questo è uno strumento che da immense soddisfazioni specie nella musica jazz, quando riuscirai ad accompagnare il primo standard sarà una goduria!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
paul
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 17.06.2008
Re: bassista vuol iniziare a suonare contrabbasso
Reply #2 - 17.06.2008 at 14:55:50
Print Post Print Post  
Grazie mille per i consigli! qual'e' il nome del metodo che si usa in conservatorio il primo anno?
  
Back to top
 
IP Logged
 
federico.vassallo
YaBB Newbies
*
Offline



Posts: 5
Location: musicista
Joined: 16.05.2007
Gender: Male
Re: bassista vuol iniziare a suonare contrabbasso
Reply #3 - 17.06.2008 at 15:27:26
Print Post Print Post  
innanzi tutto , ciao 

dipende....si usa il billè il simandl ...questi sono i piu comuni, in questi libri trovi anche un po di tecnica e qualche studio, ma trovi anche libri di soli studi, ma sono anche tutte scuole diverse tra di loro.
un insegnante o un bravo contrabbassista puo aiutarti in questo, fai il possibile per prendere qualche lezione .
il basso e il contra sono , sotto il profilo tecnico, un po distanti, ci sono delle differenze che potrebbero sembrare piccoline ma in realtà sono immense.
i tuoi anni di basso potrebbero essere di aiuto , ma sarebbe meglio stare un po attenti.

un saluto , a presto 

federico
  

Basta una semplice scala di Do ben fatta per conoscere la valentìa del suonatore.&&G. Bottesini&&&&Anyone can make the simple complicated. Creativity is making the complicated simple.&&C. Mingus
Back to top
IP Logged
 
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
Re: bassista vuol iniziare a suonare contrabbasso
Reply #4 - 18.06.2008 at 08:14:47
Print Post Print Post  
quoto Federico (si dice così?). All'inizio meglio spendere per un buon maestro. per quanto riguarda il CB guarda in giro: c'è un sacco di usato. Attento al diapason: se suoni jazz e non hai un mignolo chilometrico ti sconsiglierei di andare oltre i 104 - 105 cm.
Per quanto riguarda il maestro prediligi chi ti fa studiare anche con l'arco. E' molto importante per l'intonazione e poi fa intravedere (solo intravedere all'inizio...) mondi nuovi a chi arriva dal basso elettrico!
ciao
giuseppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
paul
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 3
Joined: 17.06.2008
Re: bassista vuol iniziare a suonare contrabbasso
Reply #5 - 18.06.2008 at 15:05:15
Print Post Print Post  
grazie a tutti per i consigli! in effetti immagino che pur avendo una parentela i due strumenti siano diversissimi, spero solo che almeno il gusto e la conoscenza degli standard e del jazz in generale mi sia d'aiuto nello studio anche se so' che la tecnica e' diversissima.Ogni altro consiglio e' ben accetto!
  
Back to top
 
IP Logged