Hot Topic (More than 10 Replies) arco, pece  e caldo (Read 13503 times)
el contrabajo
Full Member
***
Offline



Posts: 161
Joined: 01.01.2008
arco, pece  e caldo
19.06.2008 at 14:09:42
Print Post Print Post  
qui in sicilia stiamo squagliando per il cado e assime a noi squaglia pure la pece! puntuale come ogni hanno, si ripresenta questo problema!! la pece sul arco squaglia e diventa impossibile suonare perchè tutti i creini si incollano e formano un' unico crine che non attacca nelle corde ma ci scivola sopra!! il problema non si risolve nemmeno spazzolando l' arco! volevo sapere se qualcuno ha mai spazzolato l' arco con la spazzola che si usa per lustrare le scarpe perchè ha delle setole che sono a metà tra lo spazzolino da denti e il pettine d' acciaio! sarebbe utile?
un' altra cosa....se si mettesse la pece in frigo e poi prima di usarla la si mettesse fuori per qualche minuto per fare una temperatura media tra i 5-6° e i 40° di fuori? che ne dite? si potrebbe fare lo stesso con l' arco? magari mettendolo immediatamente sotto un condizionatore per qualche minuto così da far ricomporre la pece che si è squagliata sui crini e che non serve più e che magari suonando poi potrebbe andare via? che ne dite? a presto ciao....si accettano consgili comunque!! Wink
  
Back to top
 
IP Logged
 
esteta.del.grave
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 230
Joined: 08.06.2008
Re: arco, pece  e caldo
Reply #1 - 19.06.2008 at 15:22:25
Print Post Print Post  
Ciao ciccio!
Ho lo stesso problema anch'io,come credo tanti altri...La pece nel frigo già l ho sperimentata e per ora continuo con questo rimedio per difendermi dal caldo..anche se non è il massimo..
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #2 - 20.06.2008 at 06:01:39
Print Post Print Post  
Usa la Nyman ma mettine poca visto che attacca tantissimo. Usa crini neri doppi. Oppure usa una pece più polverosa tipo supersensitive (formula summer).

Bye

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #3 - 20.06.2008 at 09:15:59
Print Post Print Post  
Assolutamente pece in frigo. Poi un collega (io non l'ho mai fatto) puliva i crini con l'alcool e diceva che funzionava benissimo.
Buon caldo
beppe B.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #4 - 20.06.2008 at 09:32:50
Print Post Print Post  
doppiobassoit wrote on 20.06.2008 at 09:15:59:
Assolutamente pece in frigo. Poi un collega (io non l'ho mai fatto) puliva i crini con l'alcool e diceva che funzionava benissimo.
Buon caldo
beppe B.


Alcool etilico?? Cosa ne pensa Paola?
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
doppiobassoit
Junior Member
**
Offline



Posts: 51
Location: Milano
Joined: 29.07.2004
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #5 - 20.06.2008 at 10:06:36
Print Post Print Post  
alcool etilico direi. Poi per la pece concordo con la nyman, la poops d'estate è un disastro!
beppe B.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #6 - 20.06.2008 at 10:48:32
Print Post Print Post  
Al massimo meglio l' etere se uno lo riesce a trovare in farmacia o altrove. E' più diluito e meno aggressivo, ma rimane il fatto che tende ad aggredire troppo il crine che poi in parte perde il suo potere aderente dovuto alle scaglie ivi presenti che tendono ad essere appiattisce o a seccarsi con facilità. Se il problema è quotidiano o ricorrente direi che l' utilizzo di crini molto doppi, adesso che se ne vendono di più tipi, mi hanno risolto totalmente il problema.

La pops si scioglie anche in una camera normale, la Nyman no. La Nyman non conviene tenerla in frigo la pops si. Se si usa la Pops anche tenendola in frigo non risolve il problema successivo di quando la si mette sui crini e l' attrito ne fa appiccicare i crini. I crini sottili diventano una poltiglia. Si sente l' effetto dell' attacco sulle dita ma a contatto con la corda scivola.

Poi ognuno ha i propri segreti. Quello da me inicato e non più un segreto mi soddisfa totalmente ance se l' arco nella custodia rigida viaggia in macchina sotto il sole.

De gustibus

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: arco, pece  e caldo
Reply #7 - 20.06.2008 at 12:26:09
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 20.06.2008 at 10:48:32:
Al massimo meglio l' etere se uno lo riesce a trovare in farmacia o altrove. E' più diluito e meno aggressivo


Quello che ne penso sull'alcool (ma non si tratta di opinioni personali, semplicemente di fatti) l'ho detto già QUI un paio di giorni fa. Poi uno può fare quel che vuole col suo arco: del resto io fumo come una ciminiera pur sapendo perfettamente quali sono i rischi: il punto è che è nritengo necessario avvisare di possono esser i danni provocati un determinato modo di procedere.

L'etere non è meno aggressiva in quanto diluita (niente diluizion, se no a che servirebbe??? L'etere - etossietano, propriamente - non è certo commercializzata diluita in acqua, per quanto sia miscibile con essa. Anzi, c'è da stare attenti ai suoi vapori, perchè è un liquido bassobollente che libera vapori infiammabili e potenzialmente esplosivi: va conservata in frigo e possibilmente va maneggiata in ambiente ventilato) quanto piuttosto perchè la sua azione solvente si svolge in modo diverso da quel che avviene con l'acool (cioè l'etanolo).

Il problema non è di trovarlo in farmacia: c'è sicuramente.
Piuttosto è necessario trovare il farmacista che è disposto a venderlo: ci vorrebbe infatti la ricetta medica, in quanto come molti solventi può essere usato come stupefacente per inalazione.
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #8 - 20.06.2008 at 15:49:35
Print Post Print Post  
Più che come solvente o stupefacente se ne inali una bella dosa, di etere, è roba che collassi per svenimento. Ma mi pare che i pesi specifici siano diversi ... vabbèèè.
Quindi sei contraria, alla fine! 

v
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: arco, pece  e caldo
Reply #9 - 20.06.2008 at 16:02:58
Print Post Print Post  
cartesio, senza fra'intendimenti, non influenzi il teste, grazie.
  
Back to top
 
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: arco, pece  e caldo
Reply #10 - 21.06.2008 at 08:45:00
Print Post Print Post  
Pesi specifici... diversi... ma diversi da che?!?!?  Shocked
E soprattutto, cosa c'entra ora il peso specifico dell'etere?
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #11 - 21.06.2008 at 18:54:03
Print Post Print Post  
pabbass wrote on 21.06.2008 at 08:45:00:
Pesi specifici... diversi... ma diversi da che?!?!?  Shocked
E soprattutto, cosa c'entra ora il peso specifico dell'etere?

 
Se non lo sai tu non te lo posso spiegare io. 

Bye
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
pabbass
Senior Member
****
Offline



Posts: 416
Joined: 05.01.2005
Re: arco, pece  e caldo
Reply #12 - 22.06.2008 at 01:17:20
Print Post Print Post  
Mi rendo conto... dai banali quesiti sulla pulizia arco siamo arrivati all'insostenibile leggerezza dell'essere... pardon, dell'etere. 
Questi sì che sono fatti sostanziali, e comunque troppo elevati per la mia comprensione (speriamo però che almeno siano utili per chi legge), perciò mi ritiro dal discorso as usual
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: arco, pece  e caldo
Reply #13 - 22.06.2008 at 01:27:55
Print Post Print Post  
Vorrei acquistare dodici confezioni di etere per rallegrare un festino che si terrà a casa mia il prossimo week end. Ci sarebbe per caso un medico che mi può prescrivere la ricetta necessaria? 
Grazie.

P.S.  siete tutti invitati Cool
  
Back to top
 
IP Logged
 
Boss302
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 31
Joined: 06.01.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #14 - 29.06.2008 at 18:05:34
Print Post Print Post  
I crini si "mpicanu tutti pari"??? Niente paura, prendi un piccolo pettine e dai una piccola pettinata ai crini prima di suonare, questi si separeranno ma l'arco "ammagghierà" sempre bene sulle corde...
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #15 - 30.06.2008 at 02:48:04
Print Post Print Post  
Oppure usa la Nyman ma in proporzioni non industriali. Anzi non la mettere proprio. Fra quella rimasta sulle corde e quel poko sui crini vedrai che attacco micidiale.... e non ti si ingrippa. Poi dipende!!!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: arco, pece  e caldo
Reply #16 - 01.07.2008 at 06:25:00
Print Post Print Post  
TRUCCHETTO:

se usate la Nyman (o Attack) la dovete aprire da sotto, si dico bene, nella parte dove poggia. Li la pece non ha subito mutazioni di sorta. Provate a metterne un pò. L'arco attaccherà come non mai ed i crini non si "raggomitoleranno". La parte di sopra la usate quando la temperatura si farà più fresca. provare per credere. Attenti che attacca proprio molto  Wink
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged