Normal Topic Corso di perfezionamento a Cagliari (Read 1559 times)
robiwan
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 19.06.2008
Gender: Male
Corso di perfezionamento a Cagliari
19.06.2008 at 15:04:20
Print Post Print Post  
La presente per segnalarvi questo corso di perfezionamento.

Comune di Cagliari
Società di Sant’Anna
Agenzia Musicale “Clair de Lune'
                                   
Presentano

Corso di Perfezionamento

Musicale “Note  d’Estate”

Strumenti: Contrabbasso e Musica da Camera

Docente: Enrico Fagone (Primo contrabbasso solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana)

Cagliari, 30 Giugno-2 Luglio 2008

Chiesa Santa Chiara, Piazza Jenne
 
Per ogni informazione contattare il M° Bruno Camera, Agenzia Clair de Lune, tel. 347-0579061


Enrico Fagone è  primo contrabbasso solista dell’Orchestra della  Svizzera Italiana.
Nato nel 1979, si diploma giovanissimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “G. Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M°  Leonardo Colonna, perfezionandosi poi con Maestri di fama internazionale:   Mark Dorin, Franco Petracchi, Ermanno Ferrari, Antonio Sciancalepore, Alberto Bocini e Mauro Muraro.
Da anni si dedica a progetti di vario genere (klezmer, irish, tango, ecc.), miranti all’integrazione di diverse tradizioni musicali del mondo.

Fin da giovanissimo è risultato vincitore di premi importanti frà cui il primo premio alla terza edizione del prestigioso Concorso nazionale per giovani talenti di contrabbasso “Werther Benzi” di Alessandria e nel giugno 2008  riceve il 2°Premio Sez .Archi  al Concorso Internazionale TIM (Torneo Internazionale Musicale); inoltre ha ricevuto varie idoneità a concorsi e audizioni indette nei maggiori   teatri e orchestre Italiane ed è stato vincitore del concorso per contrabbasso indetto dal Teatro Regio di Torino e il concorso per primo contrabbasso solista dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

Oltre ad essere primo contrabbasso solista dell’Orchestra  della Svizzera Italiana, collabora in Italia e all’estero, con prestigiosi gruppi da camera e orchestre: Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra della Fondazione “A. Toscanini”, Teatro dell’Opera di Roma, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra da camera di Mantova, I Solisti Veneti, I Cameristi Lombardi.

È protagonista, come solista e in formazioni cameristiche, delle più importanti stagioni concertistiche italiane ed estere (esempio Festival  Martha Argerich Svizzera) dove collabora  con artisti del calibro di: Boris Belkin, Dora  Schwarzberg, Sergey Krilov, Marco Fornaciari,  Danilo Rossi, Giampaolo Bandini, Corrado Giuffredi, Alexander Lonquich, Diego Fasolis, Domenico Nordio, Cristofori Piano quartet, Trio di Parma, Michael Dalberto e Quartetto Modigliani.

Al suo attivo  vanta registrazioni radiofoniche e televisive per le emittenti RAI (I),RADIO 3, RSI (CH), e RTSI (CH), come solista ha inciso un CD live per l’etichetta discografica NBB Records e  per le prestigiose ettichette discografiche di Londra “EMI Classic”e “VIRGIN Classic”.

Recentemente ha inciso la composizione per contrabbasso solista e ottetto di fiati di

J.Francaix “Mozart new look”per la RSI (Radio Svizzera Italiana) accompagnato dai fiati dell’Orchestra della Svizzera Italiana.

Nell’estate 2007 gli è stato assegnato il premio “Carlo Capriata” dedicato a giovani contrabbassisti di talento.

Tiene regolarmente Corsi e master Class in Italia e all’Estero, attualmente   è docente di Contrabbasso presso il conservatorio G.Nicolini di Piacenza.




1 - Il corso di perfezionamento è aperto a musicisti in possesso almeno del compimento inferiore o preparazione equivalente

2– La Durata del corso è di giorni n. 4, con inizio Lunedì 30 Giugno, ore 15.00, e termine Giovedì 3 Luglio., ore 13.00

3– Le lezioni si svolgeranno presso la Chiesa di Santa Chiara, sita in Cagliari, piazza Jenne, e saranno concordate con il docente all’apertura del corso

4– A fine corso è previsto un concerto con gli allievi che più si sono distinti durante le lezioni

5 - La quota di partecipazione è fissata in Euro 100, per gli allievi effettivi e Euro 40 per gli allievi uditori, più Euro 10,00 a titolo di iscrizione

6 - Ogni allievo usufruirà di almeno n. 2 lezioni individuali, e potrà in ogni caso assistere all’intero corso

7 - La quota dovrà essere corrisposta  nella sede del  corso al momento dell’iscrizione

8 - A fine corso verrà rilasciato un attestato di merito agli  allievi effettivi e un attestato di partecipazione agli allievi uditori.


PER ISCRIZIONI INVIARE UNA MAIL A brunocamera@tiscali.it CON NOME, COGNOME, INDIRIZZO, E-MAIL, TELEFONO, ALLIEVO EFFETTIVO/UDITORE, ETA'.
  
Back to top
 
IP Logged