caro amico, farlo vedere da un liutaio non sarebbe mica scontato........ esiste una regola sacrosanta......se il contra ti piace ...e anche il prezzo ......compralo.....punto. no problemi tipo, vecchio, nuovo, antico, di liuteria, fabbrica, italiano, tedesco , cinese , ...ungherese, a pera , a patata, a gamba , a violino, a........fondo piatto, fondo bombato, a fondo rettangolare , a fondo......perduto.......etc in linea di massima, bisogna anche seguire , l'istinto e il cuore. poi , certo a meno che un bassista non abbia esigenze particolari....... personalmente credo che dipenda dal sapere giudicare diverse cosettine, come per esempio chi te lo vende, quanto chiede, perche lo vende ..... ma se è molto antico, e tu hai un po di esperiena nel campo , te ne dovresti accorgere, se non ne hai devi assolutamente chiamare un collega esperto...non credo che pero valga la pena comprare per forza uno strumento antico, tanto se il contra non suona bene, ho a dei problemi di emissione di suono, il timbro un po bruttino........etc. etc. .......perche lo compri ? sai, se è uno strumento , dico un minimo, pregiato, lo si potrebbe vedere dalla vernice, se le meccaniche sono molto vecchie ( di almeno inizio secolo scorso , se non prima ), dai solchi nel riccio, se sono imperfetti, la lavorazione a mano si vede...... non dico che deve essere imperfetto, puo anche essere fatto da un buon liutaio con una mano professionale....e essere preciso nei tagli , quasi come un oggetto di lusso da esibire.... perche non ci fai vedere delle foto?sarebbbe un po piu semplice. facci sapere!!!!! P.S. scusami se ho un po divagato...forse anche fuori tema...
|