Normal Topic Tecniche avanzate di "wiring" (Read 1267 times)
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Tecniche avanzate di "wiring"
23.06.2008 at 14:49:55
Print Post Print Post  
Avrei un quesito molto tecnico e specifico da porre, agli amici smanettatori di amplificazioni & co.

Si tratta di una possibile modifica al pick up Fishman BP100M. Esso è costituito da un unica presa femmina a due canali, uno relativo al microfonino a condensatore e l'altro ai piezo. I due canali così viaggiano su uno stesso jack, che deve essere appunto stereo.

Il microfonino, nonostante sia di "basso livello" sembra fare il suo dovere. Certo non ha nulla a che vedere con alcuni che costano anche migliaia di euro, tende a fischiare un pò ma è stato utile in molte occasioni soprattutto per l'arco (es. registrazioni).

La parte critica è il trasduttore, ovvero il BP100, che con tutto il bene di questo mondo, fa veramente schifo.

Dunque, leggendo i manuali c'erano delle istruzioni su come effettuare saldature e sui vari contatti della presa femmina. 
L'idea sarebbe di staccare il BP100 e sostituirlo con un pick-up più gradevole, che sia Underwood, Full Circle o altri. 
L'utilità della manovra sarebbe quella di avere due apparecchi assolutamente indipendendi quali il microfono e un qualsiasi altro pick up, associati ad una stessa presa e che quindi necessitano di un unico jack.

Mi chiedo se è possibile questa operazione, bisognerebbe teoricamente aprire il vano ad esempio dell'Underwood, dissaldarlo dai suoi contatti e saldari i fili nel vano del mio pick up?
Undecided
Vorrei sapere se c'è qualcun altro che si è mai addentrato in simili diavolerie...

Qui lo spezzone d'interesse del libretto di istruzioni:
http://www.geocities.com/blueshine83/wiring.JPG

Grazie   Smiley
  
Back to top
 
IP Logged