Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) ACQUISTO STRUMENTO "SERIO" (Read 24765 times)
vitoliuzzi
God Member

ACQUISTO STRUMENTO "SERIO"
27.06.2008 at 01:33:44
Print Post Print Post  
Dico subito che mi serve l' opinione della nostra Paola o pabbas perchè, essendo la nostra professoressa di contrabbasso e maestra liutaia, il suo parere potrebbe essere illuminante.

Insomma il caso è questo:

noi abbiamo sempre parlato negli anni di strumenti cinesi, rumeni, Koreani e così via. Adesso ci troviamo di fronte ad un amico del Forum che potrebbe spendere anche fino a 15.000 euro per uno strumento serio e che soprattutto lo porti al diploma.

Nel mio piccolo, gli ho fornito i miei suggerimenti, ma adesso vorrei sentire i vostri, specie quello di Paola. Insomma Paola è lecito spendere così tanto per un diploma e se si TU di quale nostro liutaio ti fideresti ad occhi chiusi?

Ci sono valide alternative, ci sono strumenti che con 5.000 euro vanno benissimo,ci sono i Pollman e così via.

Io ho semplicemente detto al nostro amico che sicuramente si farà sentire nel forum, dove si può trovare uno strumento il cui rapporto qualità prezzo sia effettivamente reale. Una bella pera di Scramelli non sarebbe male. E Bini e gli altri. Cosa occorre vedere se ci accingiamo a spendere così tanti soldi.

Io dico che è lo strumento che deve adattarsi a noi e non viceversa.

Spalle larghe per poi non arrivare a suonare con calma e comodità gli armonici in quarta ottava mi sembra assurdo.

1)Spalle scoscese
2)ottima facilità in fatto di reattività all' aco, qualunque esso sia.
3) suono non nasale ma ricco nei bassi e nelle armoniche a capotasto.
4)Timbro scuro e relativa potenza sonora.
5) Possibile rivendibilità
6)Contrabbasso come investimento
7)Legnami

Poi

1) Strumento antico o di liuteria fresca fresca
2) Bini costruisce contrabbassi che hanno di quel non so che di antico, e Thomas Martin lo ha ribadito.
3) E i contra del maestro liutaio Martin che tanto successo riscuotono per la facilità di esecuzione e per la loro brillantezza, con potenti bassi e suono ricco di armoniche?

Insomma Paola Tu che faresti, come ti sposteresti. Se fossi un allieva andresti sola od almeno con il tuo maestro.

E' più semplice comprare un cinese lamellato da Ebay che non uno di liuteria.

Cosa ne pensi e ne pensate !!!????

Sentiamo un pò (anche in un periodo in cui il forum è lentissimo).

Grazie en anticipo.

Vi

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: ACQUISTO STRUMENTO "SERIO"
Reply #1 - 27.06.2008 at 03:10:18
Print Post Print Post  
Dimenticavo anche il nostro Antonio Maestro Dattis che ha sempre mostrato grande cultura nella costruzione di strumenti e del suo famosissimo Octobass. Insomma Antonio, lo chiedo anche a te cosa possiamo consigliare a questo pregevole ragazzo che deve affrontare da quello che ho capito il diploma. Se penso che hai miei tempi ho sostenuto il mio diploma su di uno strumento che faceva finta di essere un contrabbasso, non credo che le commissioni si meraviglino più di tanto quando vedono uno strumento di liuteria, antica o moderna o fresca fresca su commissione.

Ricordo che nella liuteria "fresca fresca" è naturale che lo strumento necessiti almeno di un annetto per entrare a regime, ovvero per dare il suo massimo, visto che i legni, seppur pregiati, necessitano di essere stimolati prima di poter dare il meglio di se. Poi vi sono liutai che utilizzano del legname altamente pregiato che questo tipo di "frescura" non la sentono proprio. Cioè sono già a regime.

Guardate, non per fare il regionalista, ma c'è il buon .... e non mi viene il nome, qui a statte che con un 5.000 euro ti fa un contrabbasso adatto anche per i concorsi orchestrali o per concerti solistici. Avete capito che si stratta di Storm, e vi assicuro che è così.
La sua vena artistica è ad alti livelli come la sua preparazione . Se riesce a far resuscitare i cinesi dalle loro nefaste tombe in maniera assolutamente incredibile, risistemando tutto quello che c'è da sistemare, beh ... con 5.000 eurini può fare miracoli, secondo me.

E' chiaro che i nomi più blasonati tendano ad aumentare i loro prezzi, ma se il suono non viaggia o lo strumento è duro da suonare, o il VIBRATO non esce come un' onda marina da variare a piacimento, meglio lasciare stare.

Questo il mio breve parere. Io mi sono affidato al mio Donato Rubino di Bari che con pochi soldi mi ha costruito uno strumento per come lo volevo io. Forse, Paola, è più sulla concorrenza leale che bisognerebbe andare.

Poi il nostro amico dovrà fare tutto con calma ma senza esagerare, a mio avviso. Altrimenti mi prenderei un Alexandria della Pollman e finisce lì, visto che a Ginevra il Petracchi ne aveva uno simile.

Ripeto e ripeto. Spalle strette per suonare e vibrare comodi a capotasto. I vecchi strumentoni a spallacce tipo le mie (ora che sono ingrassato) servono solo a farti fare le piroette alla Bottesini. Tieni in considerazione questo aspetto. E' come acquistare una Ferrari che deve circolare in città. Ha un senso relativo ma costi troppo alti.

Bene, io la mia l'ho detta. Ahh... quanto vorrei una "pera" alla Sciascia o alla Bocini. Il massimo della comodità.

Vito Liuzzi stop

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #2 - 27.06.2008 at 03:17:26
Print Post Print Post  
http://www.contrabbassi.it/strumenti.html

Ascoltare il video. Corde molto basse, suono abbastanza dolce, ma grande facilità di emissione (Scaramelli).

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #3 - 27.06.2008 at 03:20:29
Print Post Print Post  
Il mio preferito:

Una pera che può arrivare fino a 106 di diapason o 104 che per la mia mano è l' ideale. (by Scaramelli)

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 27.06.2008 at 03:24:35
Print Post Print Post  
Da Scaramelli si fanno ottimi affari anche per gli strumenti da lui non costruiti, c'è un "pera" fantastica. Ahh maledetti eurini che non bastano mai.

Vedi bene nel suo sito.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #5 - 27.06.2008 at 03:31:00
Print Post Print Post  
Il mio ideale alla Rabbath: questo si che ha le spalle giuste !!! (mia opinione)

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 27.06.2008 at 03:34:22
Print Post Print Post  
Poi c'è il mio piccolo Donato Rubino a cui adesso ho montato la cordiera del dr. Carvin, il suono è ancora più aperto per un gioiellino così piccolo.

prezzo: sugli 80.000 Euro, Sda compreso e custodia di marca.!!!!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #7 - 27.06.2008 at 03:41:29
Print Post Print Post  
http://dailymotion.alice.it/bottesini/video/x4g8j5_vito-liuzzi-nino-rota-diverti...

Il misero VL con un contrabbasso con il quale ha fatto diploma e concerti. Da vergogna...però!!!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #8 - 27.06.2008 at 03:42:29
Print Post Print Post  
http://www.youtube.com/watch?v=eBkcvFmaVpI

Questo è un contrabbasso serio di Tom Martin ed un contrabbassista altrettanto Grande.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #9 - 27.06.2008 at 03:50:16
Print Post Print Post  
http://www.contrabass.co.uk/home.htm?google

Dai un' occhiata qua. Ma non so se per tutti ci sono i prezzi. Poi non conviene comprare dall' Inghilterra, prezzi triplicati. Ma è giusto per farti un' idea dei vari modelli.
Per me a tutto spiano il modello alla Rabbath, con spalle molto spioventi o l' affascinante Alexandria.

Credo, alla fine della fiera, che con Scaramelli si potrebbe ragionare, ma non spendere tanto, ti prego!! Wink

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #10 - 27.06.2008 at 14:34:17
Print Post Print Post  
beh Vito penso che il musicista che vorrebbe prendere uno strumento del genere magari è già oltre il diploma oppure no? penso che con quella somma puoi prendere degli strumenti tra i migliori che non abbiano valore "storico"..

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #11 - 27.06.2008 at 16:04:41
Print Post Print Post  
E' quello che vorrei far capire al nostro amico, caro Luca. Per il diploma uno strumento buono sui 5 mila euro si trova come niente.
L'acquisto futuro più dispendioso potrebbe essere giustificato dalla frequenza di corsi o dalla partecipazione a concorsi. In questi casi la qualità dello strumento potrebbe fare la differenza. Dico potrebbe perchè se alla fine non c'è uno studio di almeno 6 ore al di tutto può svanire. Ma si tratta sempre di strumenti rivendibili o permutabili. Se poi uno deve fare la carriera allora il gioco vale la candela perchè te lo ripaghi in poco tempo. Ma bisogna andarci cauti perchè le fregature sono sempre dietro l' angolo. Ecco perchè uno SCaramelli mi sembra molto affidabile, ne va del suo nome. Poi ognuno fa come crede.
Ma mai prendere uno strumento che suona bene e che non si adatta alle proprie caratteristiche fisiche. Non commettiamo questo errore lapalissiano.

Ciao

V

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #12 - 27.06.2008 at 16:06:19
Print Post Print Post  
Sentiamo cmq. gli altri, non credi. Attendo con ansia la Paola, Giorgio, Antonio e tutti coloro che vogliono dare il loro contributo.

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

grilloman...ia
Full Member

W questo forum!

Reply #13 - 27.06.2008 at 16:13:12
Print Post Print Post  

• Quesito 1, di solo andata: il Maestro suona la “pela” copia o la “Pera” originale ?

VINCI IL TUO VOLO! (sei fortunato!?!) 
La “Papuasian✈Airlines” offre un viaggio di andata a colui che risponderà e a giudizio, insindacabile, del Comandante del vettore.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #14 - 27.06.2008 at 16:15:04
Print Post Print Post  
A tutta prima Maestro mi sembra che questa non sia la tua pera originale. Ma è veramente così facile da suonare nelle posizioni iper acute? Grazie

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #15 - 27.06.2008 at 16:17:38
Print Post Print Post  
OT

Maestro, ho notato che la Sua posizione dell' arco è uguale a quella di Sciascia e del Bottesini. Hans Roelofsen sposta il baricentro ancora più in avanti. Dico bene ?

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

grilloman...ia
Full Member

W questo forum!

Reply #16 - 27.06.2008 at 17:00:47
Print Post Print Post  
Lei ha Vinto!! (È fortunato!?)!
Partenza da Conversano (Puglia) Domenico 29 giugno 2008, alle ore 23 : 59 : 59 secondi.

Anche il Viaggio di ritorno!!! (francamante non previsto), a giudizio insindacabile del Comandante del vettore che ritiene che Ella abbia menzionato illustri strumentisti al Contrabbasso in relazione alla conduzione dell’arco e a commento dell’impugnatura dello stesso arco „ alla Grillo ». 
Il Comandante non ha dubbbi sulla dilei persona in quanto Ella è formidabilmente dotato del SUPER/MONOCOLO/QUARK. Beata Ella!

Prova documentale, reperto #15:
Risposta #15 - Oggi alle 18:17:38
OT
Maestro, ho notato che la Sua posizione dell' arco è uguale a quella di Sciascia e del Bottesini. Hans Roelofsen sposta il baricentro ancora più in avanti. Dico bene ?

Con i complimenti,
Papuasian✈Airlines

Back to top

IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #17 - 28.06.2008 at 15:47:52
Print Post Print Post  
beh vito, rivendibile è un termine grande io sto rivendendo uno strumento da 1000 euro e sono passati 4 mesi! figurati uno di quell' importo

Back to top

IP Logged

claudio88
Ex Member

Reply #18 - 28.06.2008 at 16:06:39
Print Post Print Post  
Ciao Luca,invece secondo me ti sbagli,vendere uno strumento d'autore con tanto di certificato è piu' facile di quanto possa sembrare.
Perchè uno strumento di 1000 eurozzi chiunque lo va a comprare in negozio,invece uno d'autore gia' suonato da anni vedi come si vende!!!!!
Ovviamente devi trovare il professionista che lo cerca

Back to top

IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #19 - 28.06.2008 at 20:30:34
Print Post Print Post  
mmmmhhh guarda che sono tempacci, con 900/1000 che compri in negozio? anche chi deve spendere 10000 euro potrebbe commissionare uno strumento con caratteristiche personali ad un liutaio, inoltre il problema è che devi trovare il professionista! di disposti a spendere certe cifre sono molto pochi

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print