Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) reimpostazione (Read 20355 times)
claudio88
Ex Member

reimpostazione
04.07.2008 at 15:53:22
Print Post Print Post  
Salve come sapete siamo in vacanza,da parte mia ne approfitto per studiaire ancora di piu',il mio maestro nell'ultima lezione mi ha detto di andare  avanti col gli studi e sopratutto con la tecnica;ora prima di cominciare il programma dall'inizio vorrei fare un lavoro molto minuzioso;
mi spiego:
vorrei cominciare dinuovo a studiare come se non avessi ma toccato un contrabbasso,la prima cosa da fare è impostare l'altezza ben precisa del contra.......
voi insegnanti come la fate impostare all'inizio????
con il metodo del pugno??cioè tenere ben disteso il braccio in verticale e mettere il ponte a quell'altezza??o usate altri metodi di impostazione?????????????????

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: reimpostazione
Reply #1 - 04.07.2008 at 16:16:58
Print Post Print Post  
Per me esattamente come ti viene più naturale. Il pugno non ha senso se hai uno strumento da 113 di diapason. Il metodo più congruo è la "comodità" TUA e non del grande Petracchi. Non ci suona lui sul suo strumento.

Alla Bottesini potrebbe essere un pò troppo basso, e del resto le iconografie che lo burlavano ne sono un valido esempio.

Soluzione: ti metti con tuo MAestro e ne discuti se vuoi suonare in piedi. Altra cosa da seduto che aborro se non ti chiami Bocini e se non hai il suo di strumento.

V.

p.s.: Maestro Petra non mi bacchetti ancora ho le mani che non mi si muovono più ... ah quello è vecchiaia! Come al solito ha ragione Lei. Con infinita stima.

p.p.s.: poi c'è la tenuta alla Grillo, sconsigliata sin dagli albori della Sua discesa in campo come mezzo mediano, ma come mezza' ala difensiva va molto bene. E quali sono le differenze? Boh

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #2 - 04.07.2008 at 17:53:07
Print Post Print Post  
Caro Claudio ????????????????? !!!!!!!!!!!!!!!!!,
Ha confuso il Forum per un Ring di pugilato, cos’è questa storia del pugno, anche chiuso?. 
Prego, più rispetto e ancora ricordi, sempre!, l’alto l’insegnamento della sua propria immagine riflessa (rebis, res bis, « duex choses »): 

In assenza del Docente, come sempre e molto opportunamente suggerito dal M° Vito Domenico Liuzzi: 
“rimane il pur sempre valido specchio”.

Sia bello a vedersi! Si voglia sempre più bene. E amerà ancor più il suo prossimo! Insomma sia composto! quello della stella!
Il finto Narciso 

p.s.: Claudio si dice Bohhh ????????????????? Roll Eyes o !!!!!!!!!!!!!!!!! Wink (li ho contati: sono 17 (porta sfiga! Wink Bho? Roll Eyes )

OT
Benvenuta! elena.! 

(per il cartesio di PUGLIA niente fra’indentimenti. Grazie.)

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #3 - 04.07.2008 at 19:03:22
Print Post Print Post  
E poi caro Maestro, da un punto di vista meramente fisico l' immagine che produce lo specchio famoso e semplicemente "virtuale". Infatti prova a dire allo specchio alza la mano destra. Quello da imbecille ti alzerà la mano sinistra !!! 17+3 fa 20. Niente sfiga. Ops...

Ma come Lei assurge nel dire che per l' impostazione è sempre meglio essere narcisi che cogl.... eh scusate stasera va così (mi scuso in particolar modo con le signorine), cosa si dice ad una ragazza che vuol impostare il proprio contrabbasso? Metta il pugno all' altezza della sua f ... faccia, del suo seno. Non lo so. Ma non è un modo questo per denigrare ma anche per capire dopo la gamba sinistra che fine dovrebbe fare, la tagliamo, la infiliamo in tasca. Proprio non sono concorde al massimo sarò un concord'. E poi ho notato che quelli che utilizzano quell' impostazione, quando suonano all' acuto e magari con uno strumento dalle spalle larghe tendono ad alzare i piedi in punta, come se volessero fare le ballerine con il lro contra. Allora che facciamo suoniamo in bilico fra che cosa? Non è perchè io mi trovi meglio a suonare in un modo che dittatorialmente lo devo proporre. Lo evidenzio, ne metto a conoscenza i pregi e difetti ... altrimenti mi impicco con la II corda della Thomastick che sicuramente terrà il mio quintale. E finisco qui con tutto il rispetto verso uno dei più grandi interpreti realmente classici della nostra misera nazione che va sprofondando checchè la .... no! mi fermo qui!

Io suono seduto, ad esempio, ma non alla Bocini! Non ci riesco, non mi piace ed il mio strumento e l' apertura delle gambe non me lo permette, sebbene il metro ed ottantacinque. 

Ai miei allievi, poveretti, faccio vedere le differenti tecniche. Consiglio inizialmente quella in piedi in modo che dopo possano apprezzarne o deprezzarne le altre. La tecnica migliore è sempre quella tramandataci dai nostri avi. Poi la si può perfezionare o lasciarla tale.

Che devo dire:"Suona alla Karr con le due gambe tese!" Lui è da quando era in fasce che suonava così, ma da quello che mi dice non la impone minimamente anche perchè c'è il rischio di sbilanciarsi.

termino.Con il minuscolo. bisogna saper suonare in piedi e seduti. almeno quando si fanno le prove orchestrali non ti vengono le vene varicose.

Bye

V

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #4 - 04.07.2008 at 19:10:57
Print Post Print Post  
Bye ? ( ? )

Back to top

IP Logged

Il Grave
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #5 - 05.07.2008 at 02:10:45
Print Post Print Post  
ecco fugge... maestro lei è troppo sfuggente quando una discussione si fa seria... comunque il nostro amico è da prendere da esempio... ripasso su ripasso solo così ci si perfeziona...

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #6 - 05.07.2008 at 06:36:53
Print Post Print Post  
17+3 fa 20 + 17 di prima fanno 37 – 10 (concorso di contrabbasso in Giuria Grillops) fa 27. 
• Dal Ferramenta: È arrivato lo stipendiops ! !, possiamo mangiare la IIIa settimana! Mannaggia allo spartiacque verdiano!!!!
Firma in attesa:
IIa Dr. Thomastik-Infeld „Spirocore“ Künstler-Seilsaiten Superflexible, Schwach gespannt, Wien, für Solostimmung (3/4): (H) – E – A 

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #7 - 05.07.2008 at 07:25:16
Print Post Print Post  
Il Grave wrote on 05.07.2008 at 02:10:45:
ecco fugge... maestro lei è troppo sfuggente quando una discussione si fa seria... comunque il nostro amico è da prendere da esempio... ripasso su ripasso solo così ci si perfeziona...

Ciao Il Grave.
Il Maestro non parteciperà mai ad una discussione in maniera chiara ed aperta per noi comuni mortali. La sua simbologia è palesemente diversa dalla nostra e sebbene ostenti una scrittura più simile ai Quadri Pittorici che a quelli fiorentini del Dante, alcune cose le si possono scovare se si comincia ad accordarsi sulla stessa lunghezza donna. Non ne avere a male. Il Maestro gioca col Forum ed il Forum fa altrettanto con lui. In altri contesti lo avrebbero ammazzato, qui lo accettiamo fino a quando lui non sfinisce noi. Cogli il segno e poi il contenuto, come nella sua musica. Qualcosa tisarà più chiara.

Un saluto

vitorum Domenicando

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Boss302
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #8 - 05.07.2008 at 09:06:39
Print Post Print Post  
L'impostazione migliore che io abbia mai sperimentato è quella che dice Billè::: indice in mezza posizione all'altezza del sopracciglio e soprattutto schiena eretta... 

Dopo di che, con questa lunghezza di puntale mi sono messo a suonare seduto...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #9 - 05.07.2008 at 09:25:36
Print Post Print Post  
Boss302 wrote on 05.07.2008 at 09:06:39:
L'impostazione migliore che io abbia mai sperimentato è quella che dice Billè::: indice in mezza posizione all'altezza del sopracciglio e soprattutto schiena eretta... 

Dopo di che, con questa lunghezza di puntale mi sono messo a suonare seduto...

Boss, 
concorderai con me che anche Billè non poteva essere sicuro al 100% che quella potesse essere una posizione standard, semplicemente per il fatto che a parità di altezza dello strumento ci sono molti parametri che variano. Lunghezza del manico, lunghezza del diapason, caratteristiche delle spalle dello strumento. Certo il jazzista puro dovrebbe avere meno problemi con la sua impostazione che in questo caso è stata presa sul parametro dell' altezza, non solo dello strumento ma anche del soggetto che lo suona. Bracce lunghe o dita altrettanto lunghe e forti favoriranno un certo tipo di impostazione. In altri casi bisogna studiarsi qualcosa di diverso. 

DA EVITARE: tutte le posture che portano il collo ad inclinarsi o girarsi troppo lungo il proprio asse e quelle che, come la petracchiana, potrebbero inficiare la spina dorsale portandola ad un accumulo di peso nel baricentro, specie per il non-longilinei. Il piegamento della schiena deve essere limitato onde scogliosi e mal di schiena potrebbero essere dietro l' angolo. E' strana una cosa. Io reputo il Petracchi un Artistista di grande sagacia intellettuale, uno fra i pochi (il Grillo è fuori rosa). Non capisco questo suo accanirsi verso una posizione che ottiene esattamente il contrario di quello che si vuole. Ok: alziamo lo strumento fino ai genitali, ma può essere mai questa una regola certa ed inossidabile se poi si alzano anche le spalle del contrabbasso che fanno da ostacolo al piegamento del mezzobusto? Voglio ottenere che il capotasto venga suonato con facilità: ma non è certo alzando fino alle ginocchia un contrabbasso che si otterrà tale facilitazione. C'è qualcosa che non quadra! Certo non il mio capaccione, a meno che non vogliamo quadrare il cerchio
Vi faccio vedere qualcosa, se vi riesco.

Smiley

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #10 - 05.07.2008 at 09:34:57
Print Post Print Post  
Una volta, e c'è ancora, impostai un topic appunto su tutte le impostazioni dei grandi contrabbassisti italiani (due o tre) e stranieri.
All' inizio prendevo queste foto dal net e le inserivo nel topic. Ovviamente ciò determinò l' ilarità di qualcuno che non capii un cavolo di quello che volevo dimostrare: la diversità portata a livelli estremi. Questo Topic è ancora presente ma non so dove e ci sono molte foto che dichiarano la nostra diversità in rapporto allo strumento. Ma si facciamoci due risate.
Stranamente il tema si è ripresentato.  Roll Eyes

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #11 - 05.07.2008 at 09:45:30
Print Post Print Post  

(WOW CHE STRUMENTO!!!)

La migliore impostazione è della bimba ... una vera bomba!!!

Come vedi sono già diverse le impostazioni su pochi esempi, figuriamoci se comincio ad inserire un centinaio di foto.  Smiley Smiley Smiley Smiley
« Last Edit: 07.07.2008 at 12:30:02 by vitoliuzzi »  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #12 - 05.07.2008 at 10:03:08
Print Post Print Post  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #13 - 05.07.2008 at 10:04:15
Print Post Print Post  
Saluto MrMustard che ci viene a trovare di tanto in tanto

OTTO

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Boss302
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #14 - 05.07.2008 at 18:09:58
Print Post Print Post  
Il mitico Corrado Penta, suona nei sovracuti come se avesse in mano un violino pinocchio. 
A parer mio è l'unico che ha portato avanti allo stato purissimo la didattica del Mo Bartoli... Impostazione più rilassata possibile et dulcis in fundo una sua frase storica:

- Quando la gente ti vede suonare deve pensare: - Questo sta facendo finta, non suona sul serio...

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #15 - 05.07.2008 at 20:25:54
Print Post Print Post  
Un brivido di piacere mi scorre lungo la colonna vertebrale, che è tutto dire. 
Che Dio la benedica per quel ricordo del Maestro e per quella frase, che molto amabilmente ha voluto ricordare e che è tutta da meditare.

Volentieri prenderei un caffè con Lei, nel bar di Perugia, dove ero solito recarmi in compagnia del Maestro, sempre pronto ad assecondare ogni suo desiderio, rivolto alla mia umile persona a motivo della mia crescita. 

Mirabile sciupafemmine, Egli soleva interpretare il “Solo” dell’Otello, anticipando il tragico evento con le seguenti parole, da me ora edulcorate, affinchè non mi siano cancellate di nuovo (occhiolino a Vito): 
Vedi, Fernandino bello, QUI devi immaginare l’uomo di colore che si avvicina arrabbiato a quella signora e … così continuando …; 
quando poi iniziava ad “interpretare”, io gli guardavo l’arco.
Per traslato ho cercato d’impartire quest’insegnamento alla bella ragazza bionda con strumento Focus, che esegue ora  il “solo” vibrando addirittura la IV corda del grave acustico! Il riscatto di Desdemona.

Mi sono “goduto” il Maestro, da solo (Lui era al primo incarico a Perugia ed io ero l’unico e primo suo allievo in classe), per ben 8 anni (nel secolo scorso si faceva anche un anno di preparatorio, ora non so, ma ho letto che si parla di setteemezzo). 
Posso solo aggiungere che, a Sua opinione, se il ”suonare” arrecava una certa sorta di sdilinquimento in una graziosa signorina, ebbene, è la riprova che l’arte del suono è giunta al suo “apice”. Io poi, di poco per esteso, commentai con il “fuoco”, misticamente arso nel crogiuolo.

Salute!Boss3❍2all’ennesimapotenza.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #16 - 07.07.2008 at 11:05:05
Print Post Print Post  
Da domani o da oggi credo che bisognerà stare attenti anche alle foto che si vanno ad inserire, perchè i cazziatoni me i becco sempre io.
Ma chi me lo fa fare Alfredo, maestro Trebbi. Vabbèèè

Vito, il cazziato 

(a 40°)!!

Io penso, e vado in Ot, che i ragazzi debbano sapere di queste discrasie fra i docenti specie quelli ad alto livello, quindi me NON compreso. Ma dall' essere un Forum democratico, diceva allora bene Mr Mustard e suoi compagni che è diventato un naziparti.

Io sono ben certo che una delle cause sia la presenza contemporanea mia e dell' onorevole maestro Grillo che ne ha combinate di tutti i colori, cose positive ed a detta degli altri negative. Da qui la chiusura totale del maestro Bocini nei miei confronti. io l' ho già "dannato" il maestro Grillo ma se avete delle cose FRA DI VOI non ve la prendete col Forum più insignificante d' Italia. Sbrigatevela da Voi. Anche io sono stato "cazziato" alla famosa "prova orale" e da giurista vi dissi di non inoltrare alcuna azione legale-amministrativa perchè non avebbe avuto senso, in quanto era la prova in se a non esperire alcun senso didattico-normativo. Presidente di commissione: illustre maestro Grillo!!!

Io vado avanti per la mia strada e mi dispiace solo aver perso l' amicizia dell' eccellente maestro Bocini, amicizia virtuale. 

Che cacchio! Tu crei un forum divulgativo  e poi ti prendono per fascista, giusto Mr.? Andiamo avanti, finchè mi diverto, non per molto ancora.

Ma maestro Pighi lei ha paragonato una foto di un aborrigeno col contabbasso al fatto che questi suoni meglio di me. Andrea spero che tu e gli altri vi siate divertiti, ma adesso tocca a me ... nooo... non sono così cinico e complessato!! BRAVO per accostamento, ma sono più bravo io.

Per intato W la THEBASSBGANG ed il loro DVD da acquistare assolutamente. E chi si azzarda a dire il contrario? Il Petracchi, non certo il Grillo.

Fernando scrivi chiaro chiaro altrimenti qui affondano prima te e poi me.

Per i ragazzi/e: voi andate avanti con le vostre domande e non vi preoccupate di ciò. Dedicatevi allo studio, è la cosa migliore, ma cominciatevi  a farvi furbi nel bene perchè poi vedrete che non tutto ciò che è bello è roseo. Angry

VL  
« Last Edit: 07.07.2008 at 13:08:18 by vitoliuzzi »  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

grilloman...ia
Full Member

W questo forum!

Reply #17 - 07.07.2008 at 11:33:38
Print Post Print Post  
< toc > gneeee …. Come fai a far ballare sottosopra i quattro pupazzetti ????

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #18 - 07.07.2008 at 12:33:22
Print Post Print Post  
grilloman...ia wrote on 07.07.2008 at 11:33:38:
< toc > gneeee …. Come fai a far ballare sottosopra i quattro pupazzetti ????

Dai Fernà, poi non se la prendono con te ma con me che ti lascio tutto questo spazio. Lo farei con tutti, ma tu sei un personaggio egregio e nessuno ti può attaccare, lo capisci.

A te possono trovarti in una commissione, a me nei bidoni cartacei della stessa. C'è una bella differenza. 
Lo so che sei ironico e pungente, ma meglio rimanere nei ranghi specie se non vuoi incasinare me. 

Con stima
Tuo

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #19 - 07.07.2008 at 13:07:25
Print Post Print Post  
Claudio volevo solo dirti che ripartire da zero non è sempre consigliabile se non c'è l' occhio vigile del tuo Docente. Ne hai imparato gli insegnamenti ma ti conviene proseguire e pensare sempre che il tuo Maestro è lì in fronte a te. Cosa direbbe, cosa farebbe e cose del genere. Studiare in questo modo aiuta moltissimo e non ti fa sprecare energie inutili. E poi Santo Specchio che è la cosa forse più importante nella vita di qualsiasi musicista ad arco. Non credi ... beh adesso credici e dì pure un rosario  Wink

Vo

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print