Normal Topic problemone (Read 5744 times)
claudio88
Ex Member


problemone
09.07.2008 at 13:25:59
Print Post Print Post  
Salve a tutti,ho un  bruttissimo problema,ultimamente mi sono accorto di aver preso un brutto vizio: 
mi si è irriggidito il braccio destro:
ad esempio quanto faccio lo spiccato o il balzato muovo tutto il braccio come se il polso e il gomito non avessero articolazione autonoma..
Che devo fare???come risolvo questo problema!!!!Sono molto ma molto preoccupato.
So' anticipatamente che è una cosa molto pericolosa...
Chiedo se a qualcuno di voi è capitato e come vi siete comportati!!!
Grazie 












  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: problemone
Reply #1 - 09.07.2008 at 17:13:25
Print Post Print Post  
Claudio,
Nessun problemeone: scaricati un video da YouTube, e guardati un’altra impostazione, vedrai che non dipende da quello che tu pensi. 
Il programma "Ashampoo Clipfinder" (l'ultima versione, la 1.44, è scaricabile da QUI).
Se non funziona, ingegnati, cambia colore, come ho fatto io.
:.ao
il :.estro

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: problemone
Reply #2 - 09.07.2008 at 18:20:31
Print Post Print Post  
Ma si Claudio non è un "problemone". E' una questione di impostazione che il maesto Grillo ha sapientemente giudicato. Visto che non ti possiamo vedere per eventuali correzioni, guarda tu gli altri, che non sono meglio di te, ma fatti un' idea di cosa non potrebbe andare.
Solitamente capita quando l' rticolazione del braccio è sorretta da una notevole pressione al nasetto dell' arco. E' probabile che tu abbia fatto pochi esercizi sulle corde vuote e sfutti il tuo modo di suonare in maniera troppo rigida per la muscolatura. Cosa che non deve essere assolutamente così ed il punto di snodo sarà proprio il polso da dove i muscoli non partiranno irrigiditi ma assolutamente rilassati. Ritorna a fare qualche esercizio a corde vuote cercando una cavata del suono notevole ma con l' appoggio di tutto il braccio e non con la forza muscolare. Ma bisogna vedere per correggere.

Vai tranquillo...passerà o fatti vedere dal TUO insegnante.

v
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
claudio88
Ex Member


Re: problemone
Reply #3 - 09.07.2008 at 18:29:23
Print Post Print Post  
Maestro ha esattamente ragione,il problema era appunto che io suono troppo forte per avere un suono potente e ovviamente facevo troppa pressione sul nasetto,è da stamattina che faccio non prorio corde a vuoto ma scale e arpeggi con tutto l'arco senza sforzarlo(ne approfitto),adesso il problema si sta' pian piano riducendo.
Grazie del consiglio..
Ma come ha fatto a capirlo senza vedermi????Ok mi sono fatto una domanda e  mi do' la risposta ----\\L'ESPERIENZA---\\
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: problemone
Reply #4 - 09.07.2008 at 18:38:07
Print Post Print Post  
Quote:
Ma come ha fatto a capirlo senza vedermi????Ok mi sono fatto una domanda e  mi do' la risposta ----\\L'ESPERIENZA---\\


Perchè quando insegno dò maleducatamente le spalle agli allievi ed alla fine l' orecchio si affina. Per non parlare dei colpi di fortuna ... questo ti costerà un tuffo in piscina per me!! Wink
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: problemone
Reply #5 - 09.07.2008 at 18:39:07
Print Post Print Post  
maestro non fare il doppio gioco
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: problemone
Reply #6 - 09.07.2008 at 18:50:03
Print Post Print Post  
Correttore on-line (scarica QUI)

Vito Liuzzi: sulle corde vuote - fare qualche esercizio a corde vuote
Meglio: sulle corde “libere” - fare qualche esercizio a corde “libere”

Claudioottanto’tto’: troppa pressione sul nasetto - è da stamattina che faccio non prorio corde a vuoto ma scale (STOP. FERMI TUTTI!) - si sta' pian piano (Pf.?)
Meglio: troppa pressione sul “nasello” - è da stamattina che faccio non prorio (Non possumus) corde “libere” ma scale (STOP. POI FATE VOBIS) - si sta' “lentamente” (Pf.?)

  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: problemone
Reply #7 - 09.07.2008 at 19:14:34
Print Post Print Post  
Ormai io parlo di corde vuote perchè così mi è stato insegnato e non possono essere libere perchè sono incatenate dalla pressione dei crini dell'arco. Mi sa che sia "vuote" o "libere" non siano aggettivazioni ideali per una corda che solo pizzicata vibra liberamente, ma che certo non è vuota. Problemi di grande rilievo terminologico. Vada Maestro, a te la palla e non fare il doppio gioco che ti ho scoperto.

V.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged